Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Le Migliori idee di investimento per il 2023 - Aggiornamento di agosto

Sette modi per rinfrescare il vostro portafoglio

UK: La presente costituisce una promozione finanziaria. A solo scopo informativo, questa presentazione non deve essere utilizzata come base per decisioni di investimento.

  • L'economia si è dimostrata più resiliente del previsto. Confidiamo adesso fortemente che i rialzi dei tassi non causino una recessione statunitense nei prossimi 12 mesi.
  • Tuttavia, poiché il contesto economico rimane fluido e gli operatori di mercato continuano a rivalutare le aspettative, riteniamo che gli investitori debbano essere ancora selettivi. Individuiamo sette messaggi di attenzione che possono fungere da principi guida.

Quando gli elefanti ballano

Un detto recita: "Quando gli elefanti ballano, i topi si innervosiscono”. Dal primo trimestre del 2022, non sono stati gli elefanti, ma le banche centrali a scendere in pista con nuove mosse. Dopo diversi decenni di tassi di interesse in calo, dinanzi all'impennata dell'inflazione, le banche centrali hanno dato una scossa alla situazione. La Federal Reserve (Fed) statunitense e altre banche centrali hanno iniziato quello che sarebbe diventato il ciclo di rialzo dei tassi più rapido mai registrato. Ciò ha avuto un profondo impatto sui mercati finanziari, con correzioni significative per i mercati azionari e obbligazionari nel 2022.

I mercati hanno iniziato a riprendersi nel 2023, ma la maggior parte dei titoli azionari e obbligazionari hanno subito recenti contraccolpi, spinti dalle aspettative che i tassi delle banche centrali sarebbero rimasti elevati ancora a lungo. Sebbene si tratti di una sfida, riteniamo che la situazione generale sia migliorata per gli investitori rispetto a qualche mese fa. Ora si può dire che l'economia è più resiliente del previsto, il che spiega le nuove aspettative di tassi elevati per più lungo tempo. Tuttavia, è importante notare che le stime sugli utili stanno migliorando e che i salari reali stanno tornando a crescere negli Stati Uniti. Confidiamo adesso fortemente che gli Stati Uniti non causino una recessione statunitense nei prossimi 12 mesi. La crescita in Cina ha deluso, ma non in misura tale da stravolgere il quadro globale. Anzi, ciò potrebbe contribuire a ridurre l'inflazione nei mercati sviluppati.

Di conseguenza, abbiamo una prospettiva di rischio-rendimento più bilanciata per le azioni, e, di conseguenza, abbiamo spostato l'asset class da meno preferita a neutrale. Considerando il calo dell'inflazione e il fatto che le banche centrali si stanno avvicinando alla fine del ciclo di rialzo dei tassi, le obbligazioni si confermano la nostra asset class preferita.

Opportunità di alta convinzione - Messages in Focus nella nostra House View

Poiché il contesto economico rimane fluido e gli operatori di mercato continuano a rivalutare le aspettative sul futuro percorso dei tassi di interesse, gli investitori devono rimanere selettivi nell'assunzione del rischio. Le nostre Migliori idee di investimento sono state concepite per identificare opportunità rilevanti. Dalla nostra House View abbiamo individuato sette messaggi di attenzione che possono fungere da principi guida per gli investitori. Abbiamo inserito questi sette messaggi nell’Avviso sulle migliori idee di investimento di giugno e da allora li abbiamo aggiornati regolarmente. Nell'ultima iterazione, e nel contesto dei recenti sviluppi del mercato, questi messaggi di attenzione sono:

  • Gestire la liquidità durante il picco dei tassi
  • Investire in obbligazioni di qualità e reddito diversificato
  • Identificare i ritardatari del mercato azionario
  • Posizionarsi per la debolezza del dollaro americano 
  • Diversificare con alternative
  • Investire nelle infrastrutture
  • Diventare sostenibili

Gestire la liquidità durante il picco dei tassi

Si tratta di un nuovo messaggio, in quanto la gestione della liquidità diventa sempre più importante quanto più ci avviciniamo alla fine del ciclo dei tassi di interesse. I tassi di interesse stanno raggiungendo il picco nei mercati sviluppati, mentre l'inflazione si avvicina agli obiettivi delle banche centrali. Gli investitori dovrebbero quindi valutare attivamente come ottimizzare i rendimenti delle disponibilità liquide, finché sono ancora disponibili tassi di interesse interessanti. In genere gli investitori detengono un portafoglio di liquidità pari a 2-5 anni di prelievi netti previsti dal portafoglio. Una combinazione di depositi a scadenza fissa, una scala obbligazionaria e alcune strategie di investimento strutturate possono contribuire a ottimizzare i rendimenti e a gestire la liquidità. Gli asset che superano i 2-5 anni di prelievi previsti devono essere investiti in una gamma diversificata di attività finanziarie a più lunga scadenza.

Investire in redditi duraturi e diversificati

Questo messaggio è stato modificato, combinando il precedente messaggio "acquistare obbligazioni di qualità" e il messaggio "cercare un reddito diversificato e duraturo". L'idea alla base di questo messaggio è quella di bloccare i tassi di interesse elevati per un periodo più lungo e investire in strategie che forniscano un flusso di reddito a lungo termine. I dati economici sorprendentemente solidi hanno fatto salire i rendimenti obbligazionari, offrendo agli investitori una buona opportunità di bloccare i tassi attualmente elevati per un periodo prolungato. Per quanto riguarda il reddito fisso, ci piacciono le opportunità nel segmento di duration 5-10 anni in obbligazioni ad alto merito di credito (governative), investment grade (compreso un selezionato debito finanziario senior) e sostenibili. L'esposizione a strategie di reddito gestite attivamente e a investimenti strutturati che generano rendimento (ad esempio su titoli azionari che pagano dividendi) può aiutare gli investitori a sfruttare l'ampiezza delle opportunità.

Identificare i ritardatari del mercato azionario

Ora abbiamo una prospettiva complessiva bilanciata sulle azioni globali. Le valutazioni sono elevate, ma i dati economici dei mercati sviluppati si sono rivelati migliori del previsto e l'IA offre ottimismo a lungo termine. Poiché quest'anno i guadagni del mercato azionario sono stati relativamente concentrati, vediamo opportunità in titoli, mercati e settori che hanno subito un ritardo. Per quanto riguarda i titoli azionari statunitensi, preferiamo gli indici “equal weighted” e “cap weighted”. A livello regionale, ci piacciono le azioni dei mercati emergenti, in particolare quelle indiane. Per stile, continuiamo a preferire il valore alla crescita. A causa delle prospettive di rendimento più bilanciate per l'insieme dei titoli azionari, in questo messaggio non mettiamo più in evidenza Supertrend specifici.

Posizionarsi per la debolezza del dollaro americano

Il dollaro americano ha recuperato terreno nelle ultime settimane, ma da adesso vediamo un rialzo limitato, viste le valutazioni elevate e l'avvicinarsi della Fed al picco dei tassi di interesse. Gli investitori che detengono un eccesso di dollari USA dovrebbero quindi considerare la possibilità di vendere il rialzo della valuta in cambio di reddito. Abbiamo una preferenza per l'EURO, la NOK e l'AUD. Siamo diventati neutrali sullo JPY.

Diversificare con alternative

Integrare i tradizionali portafogli obbligazionari e azionari con un'allocazione alle alternative può aiutare a diversificare i portafogli e potenzialmente a incrementare i rendimenti. Gli hedge fund possono generare rendimenti anche in presenza di mercati piatti. Nel frattempo, i mercati privati offrono una serie di opportunità di guadagno e di crescita della ricchezza nel tempo, tra cui il private equity, il credito privato e il settore immobiliare.

Investire nelle infrastrutture

Le imprese e i governi concentrano i loro piani di spesa su settori chiave legati al potenziamento delle infrastrutture e al sostegno della transizione a zero emissioni di carbonio, due motori di crescita secolari che godono di un sostanziale sostegno politico negli Stati Uniti e in Europa. Riteniamo che i titoli industriali globali dovrebbero continuare a beneficiare di queste dinamiche nel breve periodo, mentre le allocazioni a più lungo termine alle infrastrutture e al greentech sembrano ben posizionate in questo contesto. Inoltre, gli asset legati alle infrastrutture spesso operano con contratti a lungo termine legati all'inflazione.

Diventare sostenibili

Gli investimenti verdi, gli impegni per la decarbonizzazione, il sentimento dei consumatori e le normative continueranno a spingere verso l'investimento sostenibile. Ci piacciono le obbligazioni sostenibili, i leader in campo ambientale, sociale e di governance (ESG) e le società innovative che riescono a fare di più con meno, anche per quanto riguarda l'efficienza energetica e idrica. Vediamo anche l'opportunità di acquisire esposizione a temi sostenibili come la salute e il clima attraverso hedge fund e veicoli del mercato privato.

A seguito della recente fusione con UBS Group AG, abbiamo perfezionato le nostre prospettive di investimento multi-asset class che ora formano la nostra House View combinata. A differenza del passato, quando le nostre prospettive di investimento erano formate esclusivamente dalle analisi dei nostri strateghi e analisti di ricerca, abbiamo adottato un approccio integrativo e ampliato il nostro orizzonte intellettuale, passando da 3-6 mesi a 12 mesi. Nel nostro costante impegno a fornire approfondimenti di altissima qualità, la nuova traiettoria delle nostre view di investimento sarà elaborata dalla confluenza del know-how dei professionisti degli investimenti di UBS e Credit Suisse. Questa fusione di competenze mira a migliorare la comprensione dei clienti e a fornire loro una visione ancora più solida e diversificata del panorama degli investimenti in continua evoluzione. Non vediamo l'ora di condividere con voi questa raffinata prospettiva e apprezziamo il vostro continuo interesse e coinvolgimento.

Le indicazioni sui risultati storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio. In parole povere, il rischio è la possibilità di perdere o non guadagnare denaro. Prima di investire, assicuratevi di aver compreso i rischi connessi ai prodotti. Come per qualsiasi altro investimento, è possibile perdere denaro in qualsiasi momento.

Nella misura in cui questi materiali contengono affermazioni sul futuro, tali affermazioni sono previsionali e soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati futuri.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection