Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Come cambia la ricchezza per le donne

Come cambia la ricchezza per le donne

Indicazioni principali

  • Le donne stanno andando alla conquista dell'indipendenza economica ereditando ricchezza e costruendo un proprio patrimonio.
  • Le donne hanno spesso un approccio diverso al patrimonio e agli investimenti rispetto agli uomini.
  • La gestione patrimoniale può contribuire a promuovere l'equità finanziaria concentrandosi sulle priorità e sulle preferenze finanziarie delle donne.

L'equità finanziaria è un aspetto fondamentale della parità di genere. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite puntano all’eliminazione delle disparità di genere nella società e alla parità di accesso alle risorse economiche, alla proprietà e ai servizi finanziari per le donne.

Nel corso della storia, strutture e atteggiamenti sociali hanno costretto le donne in una posizione di svantaggio finanziario. Tuttavia le cose stanno cambiando. Nel campo dell'istruzione, dell'economia e nel mondo del benessere, le donne sono chiamate a svolgere un ruolo sempre più influente. Malgrado le diverse sfide che si trovano ad affrontare, la ricchezza generata dalle donne è in netta crescita. Un trasferimento epocale di ricchezza tra le generazioni consente anche alle donne di avere a disposizione una quota maggiore di attività finanziarie.

Le donne stanno facendo grandi passi avanti in termini di livelli di istruzione

L'istruzione è un indicatore del progresso delle donne. Il numero di donne che si iscrive a corsi di istruzione superiore aumenta sempre più. I dati dell'UNESCO sulle iscrizioni scolastiche a livello mondiale mostrano come le donne abbiano effettivamente superato gli uomini in termini percentuali nel campo dell’istruzione terziaria1. Tale andamento trova riscontro in una tendenza più ampia alla parità di genere nell'istruzione. Secondo l'UNESCO, oggi il numero di ragazze che frequentano la scuola fino a 16 anni2 è pari a quello dei ragazzi.
L'istruzione superiore è un buon investimento per le donne, data la forte correlazione tra il completamento degli studi universitari e l'accumulo di ricchezza. In parole povere, una laurea è un lasciapassare utile per creare ricchezza. Negli Stati Uniti, le donne laureate guadagnano oltre un milione di dollari in più rispetto alle donne in possesso di un diploma3.

Un numero maggiore di donne è intento a creare la propria ricchezza

Questi passi in avanti nel campo dell’istruzione si sono verificati parallelamente alla crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Nel 1950, le donne rappresentavano il 29,6% della forza lavoro statunitense. Nel 2015, quasi la metà dei lavoratori statunitensi sono donne (46,8%)4. Le donne stanno sfondando anche il soffitto di cristallo: in oltre il 40% delle aziende statunitensi, tre o più donne ricoprono posizioni apicali e dirigenziali.5

La capacità delle donne di creare ricchezza ha fatto segnare una battuta d’arresto a causa della pandemia da COVID. Il numero di donne che ha perso o ha abbandonato il posto di lavoro è superiore a quello degli uomini, essendo state costrette a sobbarcarsi maggiormente l’onere dell'istruzione domestica e la gestione della casa e della famiglia. Da allora, però, l'occupazione femminile ha fatto segnare una forte ripresa. Stando a uno studio condotto da Credit Suisse, la normalizzazione del lavoro a distanza e flessibile potrebbe aprire maggiori opportunità economiche per le donne6.

Le donne sulla via della ricchezza

Le donne sono anche pronte a trarre profitto dal trasferimento di ricchezza dalla generazione dei baby boomer. McKinsey & Co prevede che le donne erediteranno, in veste di coniugi o di generazione successiva7, una quota consistente dei 30.000 miliardi di dollari di attività finanziarie che passeranno di mano nei prossimi dieci anni nei soli Stati Uniti.

Spesso questi beni saranno affiancati da strategie patrimoniali e consulenti professionali. McKinsey & Co ha evidenziato le differenze di approccio al patrimonio e agli investimenti tra i generi che i consulenti sono tenuti a comprendere. Le donne, ad esempio, sono più propense a richiedere una consulenza professionale rispetto agli uomini e tendono a privilegiare la protezione del capitale rispetto a strategie di investimento più aggressive.

È ora di pensare alle asset class

Nannette Hechler-Fayd'herbe, Chief Investment Officer of International Wealth Management e Global Head of Economics & Research di Credit Suisse, concorda sul fatto che le donne investitrici di solito preferiscono asset class più conservative come il reddito fisso rispetto alle azioni. Tale fatto spiega perché gli uomini hanno accumulato storicamente più ricchezza delle donne.
Nannette descrive l'attuale contesto dei tassi di interesse come un momento di opportunità per le donne. L'asset class del reddito fisso è in sintonia con le loro preferenze di investimento. Nel contempo, le donne dovrebbero prepararsi a operare maggiormente con i titoli azionari quando le condizioni di mercato miglioreranno, dal momento che le azioni sono una componente fondamentale di una strategia d'investimento bilanciata e multi-asset class.

Nannette Hechler-Fayd’herbe

Nannette Hechler-Fayd’herbe

Chief Investment Officer of International Wealth Management e Global Head of Economics & Research di Credit Suisse

Creazione di ricchezza per soddisfare le esigenze vitali

Nannette ritiene che le esigenze, le preferenze e le caratteristiche specifiche delle donne come investitrici richiedano un approccio modulato. È a favore dell’investimento life-cycle per le donne, che tiene conto delle diverse sfide che queste devono affrontare nella creazione del proprio patrimonio, contestualmente alla gestione delle esigenze della famiglia, del lavoro e dell'invecchiamento.

L’investimento life-cycle consente alle donne di adattare i propri investimenti in base agli obiettivi e alle esigenze finanziarie che si evolvono nel tempo. Nel consentire alle donne di creare e trasferire con successo il proprio patrimonio, queste strategie possono contribuire a eliminare il divario di genere globale nell'accumulo di ricchezza, che pone le donne in una posizione di svantaggio finanziario, e a rendere l'equità finanziaria una realtà.

Credit Suisse SFO Index Monthly Report

Da donna a donna - Investire in un mondo di tassi di interesse più elevati

La nostra ultima pubblicazione esamina l'attuale contesto economico globale in relazione alle donne investitrici e mette in evidenza gli aspetti chiave di cui le donne dovrebbero tener conto nel rivalutare la propria pianificazione finanziaria.

Scarica il rapporto completo (PDF EN)

Fonte:

1 UNESCO Institute for Statistics, https://data.worldbank.org/indicator/SE.TER.ENRR.FE
2 UNESCO, Institute for Statistics: Reducing global poverty through universal primary and secondary education, 2017
3 United States Social Security Administration: https://www.ssa.gov/policy/docs/research-summaries/education-earnings.html
4 US Bureau of Labor Statistics
5 Women in the Workplace survey, McKinsey & Co, 2019
6 Women and work after COVID-19, Credit Suisse Global CIO Office, 2021
7 Women as the next wave of growth in US wealth management, McKinsey & Co, 2020

Le indicazioni sui risultati storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio. In parole povere, il rischio è la possibilità di perdere o non guadagnare denaro. Prima di investire, assicuratevi di aver compreso i rischi connessi ai prodotti. Come per qualsiasi altro investimento, è possibile perdere denaro in qualsiasi momento.

Nella misura in cui questi materiali contengono affermazioni sul futuro, tali affermazioni sono previsionali e soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati futuri.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection