Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Le Migliori idee di investimento per il 2023 - Aggiornamento di luglio

Le Migliori idee di investimento per il 2023 - Aggiornamento di luglio

UK: La presente costituisce una promozione finanziaria. A solo scopo informativo, questa presentazione non deve essere utilizzata come base per decisioni di investimento.

Nel secondo semestre, la crescita sembra destinata a rallentare insieme all'inflazione. Questo potrebbe portare a un contesto di mercato più difficile. Dopo il forte rally dei mercati azionari nel primo semestre, riteniamo che gli investitori debbano essere selettivi. Individuiamo sette messaggi di attenzione che possono fungere da principi guida per gli investitori.

Secondo semestre

Appena entrati nell'anno 2023, l'opinione comune era che la crescita economica sarebbe rallentata, l'inflazione sarebbe diminuita e le banche centrali avrebbero continuato ad aumentare i tassi di interesse. La situazione si è rivelata ancora più complicata. Nonostante il rallentamento della crescita, l'economia globale si è dimostrata molto più resistente di quanto molti avrebbero previsto.

Lo stesso si può dire dell'inflazione. L'inflazione è diminuita, ma in particolare l'inflazione di fondo è scesa più lentamente di quanto molti avrebbero sperato, costringendo le banche centrali a rimanere su un sentiero piuttosto falco.Questo mix di rallentamento della crescita e aumento dei tassi di solito si traduce in mercati finanziari difficili, non troppo diversi da quelli a cui abbiamo assistito nel 2022.

Tuttavia, è accaduto il contrario. I mercati azionari hanno registrato guadagni sostanziali e anche le obbligazioni hanno generato performance positive. La resiliente crescita e le speranze di un atterraggio morbido hanno contribuito a spingere il mercato al rialzo, sebbene sia vero che la maggior parte della buona performance del mercato azionario provenga da un piccolo numero di titoli legati all'intelligenza artificiale.

Dopo il rally, il mercato sta ora valutando con molto ottimismo, fissando l'asticella per il resto dell'anno, soprattutto perché la crescita e l'inflazione sembrano destinate a rallentare ulteriormente. Questa situazione è positiva per le obbligazioni, ma generalmente non per le azioni.

Opportunità di alta convinzione - Messages in Focus nella nostra House View

Poiché il contesto economico rimane difficile e le valutazioni del mercato azionario sono elevate, gli investitori devono essere selettivi nell'assunzione del rischio. Le nostre Migliori idee di investimento sono state concepite per identificare opportunità rilevanti. Dalla nostra House View abbiamo individuato sette messaggi di attenzione che possono fungere da principi guida per gli investitori. Abbiamo inserito questi sette messaggi nell'aggiornamento sulle Migliori idee di investimento del mese scorso e li riprendiamo adesso nel contesto dei più recenti sviluppi del mercato.

I messaggi di attenzione sono:

  1. Acquistare obbligazioni di qualità
  2. Cercare un reddito diversificato e duraturo
  3. Identificare i ritardatari del mercato azionario
  4. Posizionarsi per la debolezza del dollaro
  5. Diversificare con alternative
  6. Investire nelle infrastrutture
  7. Diventare sostenibili

1. Acquistare obbligazioni di qualità

I dati economici migliori del previsto nel primo semestre e i rialzi dei tassi delle banche centrali hanno fatto salire i rendimenti obbligazionari, offrendo agli investitori l'opportunità di bloccare tassi elevati.

In considerazione del calo dell'inflazione e dell'assenza di una recessione imminente, vediamo opportunità nei titoli di Stato ad alto merito di credito (in particolare quelli statunitensi e svizzeri), nelle obbligazioni investment grade e in un selezionato debito finanziario senior. Le strategie a reddito fisso gestite attivamente possono aiutare gli investitori a sfruttare l'ampiezza delle opportunità.

2. Cercare un reddito diversificato e duraturo

Poiché le banche centrali si stanno lentamente avvicinando alla fine del loro ciclo di rialzo dei tassi, la garanzia di un flusso di reddito duraturo sta diventando sempre più interessante e importante. L'acquisto di obbligazioni di alta qualità è un modo per farlo, ma non l'unico. Nel reddito fisso, un modo per trovare un reddito diversificato e duraturo è rappresentato dalle obbligazioni in valuta forte dei mercati emergenti, per le quali le valutazioni sono ancora interessanti.

Il settore dovrebbe inoltre beneficiare di un minore fabbisogno di finanziamento, dato l'indebolimento del dollaro USA. Nel settore azionario, le azioni difensive che pagano dividendi sono un modo per ottenere un reddito duraturo. I titoli azionari che pagano dividendi di solito sovraperformano il mercato più ampio in una tendenza al ribasso, in quanto i dividendi tendono a essere meno volatili degli utili.

3. Identificare i ritardatari del mercato azionario

I guadagni del mercato azionario nel primo semestre si sono concentrati in pochi settori - soprattutto società tecnologiche legate all'intelligenza artificiale - mentre l'intero mercato, nel migliore dei casi, ha generato guadagni moderati.

Con le valutazioni dei titoli più performanti, ormai in tensione, e l'ulteriore raffreddamento della crescita, ci aspettiamo che il divario tra i leader e i ritardatari del rally si riduca. Gli investitori dovrebbero proteggere le loro partecipazioni e ribilanciare puntando sui ritardatari. In questo contesto, evidenziamo le azioni dei mercati emergenti o gli approcci settoriali che attribuiscono una maggiore ponderazione ai settori in ritardo di sviluppo. Per gli investitori che hanno un'esposizione ai nostri Supertrend, ciò significa favorire i Supertrend “Cambiamento climatico” e “Infrastrutture”.

4. Posizionarsi per la debolezza del dollaro americano

Il dollaro americano ha beneficiato del forte ciclo di rialzo dei tassi d'interesse della Federal Reserve. Questo sta per finire, in un momento in cui prevediamo un significativo rallentamento dell'economia statunitense e gli squilibri macroeconomici degli Stati Uniti (ampio debito pubblico e deficit delle partite correnti) peseranno sulle prospettive del dollaro USA. Cercheremmo quindi di ridurre l'esposizione al dollaro americano. Gli investitori che hanno come valuta di base lo JPY, l'EUR, la GBP o il CHF dovrebbero rafforzare il loro orientamento domestico e considerare gli investimenti in oro.

5. Diversificare con alternative

Gli hedge fund e i mercati privati offrono agli investitori opportunità di diversificazione. Gli hedge fund, in particolare, dovrebbero aiutare gli investitori a costruire un portafoglio più solido durante le flessioni del mercato e i periodi di incertezza economica. Le soluzioni del mercato privato, come il private equity, il credito privato e l'immobiliare privato, possono aiutare a ottenere reddito e ad accrescere la ricchezza in modo più strategico.

6. Investire nelle infrastrutture

Gli asset reali sono stati oggetto di attenzione nell'attuale contesto di inflazione persistentemente elevata. Le infrastrutture rappresentano un vero e proprio asset che da tempo fa parte dei nostri Supertrend ad alta convinzione. L'inflazione e il rallentamento della crescita non hanno fatto deragliare i piani di spesa in settori chiave legati al potenziamento delle infrastrutture e al sostegno della transizione a zero netto, due aree che hanno ricevuto un sostegno sostanziale dai governi di Stati Uniti ed Europa.

Un altro aspetto interessante per gli investitori è il fatto che le infrastrutture spesso operano con contratti a lungo termine legati all'inflazione. Anche i titoli industriali e le società legate all'automazione dovrebbero continuare a beneficiare di questo sviluppo.

7. Diventare sostenibili

Abbiamo fatto riferimento agli investimenti sostenibili nel contesto della nostra serie di idee multi-asset ESG Integrated e riteniamo che gli investimenti verdi, gli impegni di decarbonizzazione e la normativa continueranno a spingere a investire in modo sostenibile. Le obbligazioni sostenibili, i leader ESG e i pionieri della transizione offrono interessanti opportunità.

Le indicazioni sui risultati storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio. In parole povere, il rischio è la possibilità di perdere o non guadagnare denaro. Prima di investire, assicuratevi di aver compreso i rischi connessi ai prodotti. Come per qualsiasi altro investimento, è possibile perdere denaro in qualsiasi momento.

Nella misura in cui questi materiali contengono affermazioni sul futuro, tali affermazioni sono previsionali e soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati futuri.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection