Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Focus sugli utili

Focus sugli utili

UK: La presente costituisce una promozione finanziaria. A solo scopo informativo, questa presentazione non deve essere utilizzata come base per decisioni di investimento.

Manteniamo prospettive caute per le azioni dei mercati sviluppati, in quanto intravediamo uno spazio limitato per un’ulteriore rivalutazione (ovvero un aumento delle valutazioni), mentre gli utili sono a rischio. Le azioni dei mercati emergenti vengono mantenute a ponderazioni strategiche.

La stagione degli utili del 1T 2023 è ora al centro dell’attenzione degli investitori azionari.

Dopo la correzione dovuta allo stress nel settore bancario, i mercati azionari si sono ripresi da metà marzo. Questa ripresa è stata trainata dal miglioramento del sentiment (la crisi bancaria è stata evitata grazie all’intervento delle autorità di regolamentazione), dalla resilienza della crescita e da un repricing accomodante delle aspettative delle banche centrali. Nonostante l’ultima ripresa, manteniamo una prospettiva cauta sulle azioni. Sebbene l’inflazione abbia raggiunto il suo picco, le banche centrali hanno ancora molta strada da fare per riportare l’inflazione a livelli confortevoli, mantenendo il rischio che i tassi di riferimento evidenzino rialzi più a lungo. Individuiamo quindi uno spazio limitato per un’ulteriore rivalutazione delle azioni (ossia una valutazione più costosa), poiché, a nostro giudizio, i mercati sembrano essere troppo ottimisti riguardo ai tagli dei tassi. Inoltre, al momento non riteniamo che gli utili rappresentino un fattore favorevole per le azioni.

La nostra previsione di un forte rallentamento della crescita economica, unitamente agli elevati costi dei fattori produttivi (ad esempio, i salari), mette ulteriormente a rischio gli utili. Sebbene i mercati del lavoro siano ancora solidi, osserviamo i primi segnali d’indebolimento (ad esempio, il calo del numero di posti di lavoro disponibili negli USA), il che rappresenta un vento contrario per i consumi. Si teme inoltre sempre più che il ritmo sostenuto dei rialzi dei tassi d’interesse possa causare problemi più avanti nel tempo e che l’inasprimento degli standard di prestito dovuto allo stress nel comparto bancario possa rallentare ulteriormente la crescita. Manteniamo pertanto un giudizio cauto sulle azioni globali. In un contesto di portafoglio, le azioni dei mercati sviluppati restano al di sotto delle allocazioni strategiche, mentre quelle dei mercati emergenti rimangono a un livello neutrale.

Focus sulla stagione degli utili del 1T

Gli investitori azionari sono ora concentrati sulla stagione degli utili del 1T 2023. Le stime di consenso sulla crescita utili per azione (EPS) e fatturati dell’MSCI World sono rispettivamente pari al –2,0% e al +2,0% YoY (fonte: Factset). Tali stime suggeriscono che le aziende potrebbero registrare il maggior calo di redditività dalle prime fasi della pandemia di Coronavirus, quando gli utili scesero del –29% nel primo trimestre del 2020. I molteplici venti contrari, tra cui l’aumento dei costi di finanziamento, i costi elevati dei fattori produttivi, la riduzione della spesa dei consumatori e un indebolimento generale del contesto macroeconomico, accelereranno probabilmente la moderazione dei margini. Prevediamo che i margini di profitto scenderanno da livelli record e torneranno verso le medie decennali. A nostro giudizio, è probabile che i mercati si concentrino più sulle indicazioni prospettiche e sui commenti dei quadri dirigenti in merito alle aspettative per l’anno successivo che non sui risultati effettivi di EPS e fatturati.

Opportunità d’investimento, pur a fronte di prospettive caute

Nonostante le nostre previsioni prudenti sulla classe d’investimento, individuiamo una serie di opportunità per gli investitori azionari. Sui mercati sviluppati, preferiamo la Svizzera (natura difensiva e solide prospettive di utili), Hong Kong (riapertura della Cina e valutazioni interessanti), i servizi di comunicazione (solide prospettive per gli utili e valutazioni interessanti) e le utility (settore difensivo, con robusti fondamentali). Sui mercati emergenti, prediligiamo le azioni cinesi (riapertura della Cina) e l’America Latina (in particolare il Brasile). La qualità è il nostro stile preferito.

Le indicazioni sui risultati storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio. In parole povere, il rischio è la possibilità di perdere o non guadagnare denaro. Prima di investire, assicuratevi di aver compreso i rischi connessi ai prodotti. Come per qualsiasi altro investimento, è possibile perdere denaro in qualsiasi momento.

Nella misura in cui questi materiali contengono affermazioni sul futuro, tali affermazioni sono previsionali e soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati futuri.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection