Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

È improbabile che le tensioni tra Cina e Stati Uniti aumentino, spiegano gli esperti

Cina e Stati Uniti: una tensione in crescita è improbabili, dicono esperti.

UK: This is a Financial Promotion. For Information Purposes Only, this presentation should not be used as a basis for investment decision.

Principali risultati del gruppo di esperti indipendenti:
 
  • Kerry Brown: La Cina si avvia a diventare la più grande economia del mondo.
  • Kerry Brown: La Cina deve far fronte a pressioni interne per agire sul riscaldamento globale, che potrebbero portare a una maggiore cooperazione globale sugli obiettivi climatici.
  • Leslie Vinjamuri: L'India cresce sempre più in importanza.
  • Consenso: Nonostante le attuali tensioni, gli Stati Uniti vogliono mantenere l'accesso alla capacità di spesa della classe media cinese.

Il conflitto in corso in Ucraina ci ricorda quotidianamente la rilevanza del rischio geopolitico per gli investitori. Abbiamo chiesto a un gruppo di esperti indipendenti quali sono i fattori strutturali che stanno alla base delle relazioni, spesso difficili, tra Cina e Stati Uniti e in che modo queste potrebbero influenzare il nostro mondo negli anni a venire. Kerry Brown è professore di Studi cinesi e direttore del Lau China Institute presso il King's College di Londra. Leslie Vinjamuri è direttore del Programma Stati Uniti e Americhe di Chatham House.

 

Intensa competizione, ma nessun conflitto

Leslie Vinjamuri prevede un'accelerazione dell'approccio da falco degli Stati Uniti nei confronti della Cina, che si sta sviluppando a causa della competizione economica tra le due superpotenze. Kerry Brown, tuttavia, ritiene improbabile un'escalation verso il conflitto armato. Inoltre, osserva che la Cina cerca uno spazio strategico più che un'influenza globale e si concentra su attività che generano profitti positivi.

 

Il consumatore cinese mantiene la pace

Entrambi gli esperti convengono che, nonostante le attuali tensioni e la continua assenza di cooperazione su temi che vanno dalla sicurezza globale al cambiamento climatico a causa della reciproca sfiducia, il potere del consumatore cinese ha impedito il disaccoppiamento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina. Kerry Brown osserva che Pechino ha bisogno di accontentare la classe media per mantenere la stabilità. I consumatori cinesi vogliono prodotti statunitensi ed europei, dichiara, mentre Leslie Vinjamuri concorda sull'importanza di questo mercato lucrativo per l'economia statunitense.


La Cina aziendale può ancora prosperare in un mondo a doppio binario

Kerry Brown suggerisce che la Cina aziendale può ancora prosperare in un mondo a doppio binario, e afferma che la performance di società come Huawei dimostra che i mercati di Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina sono in grado di compensare quando gli Stati Uniti e che i loro alleati applicano barriere al commercio. In effetti, le ultime Ipotesi di mercato di Credit Suisse prevedono una crescita degli utili più forte per i titoli azionari dei mercati emergenti rispetto a quelli dei mercati sviluppati. Si prevede che i titoli azionari cinesi forniranno un rendimento annualizzato dell'8% nei prossimi cinque anni.


La Cina è destinata a superare gli Stati Uniti, ma occhio all'India

Kerry Brown è convinto che l'impegno della Cina per la crescita la porterà prima o poi a superare gli Stati Uniti come maggiore economia mondiale per PIL. Prevede che "il più grande capitalista del mondo sarà un Paese a guida comunista". La Cina ha un vantaggio significativo rispetto agli Stati Uniti nella gestione dell'economia, poiché Pechino ha una flessibilità totale in materia di politica, prosegue, osservando che gli ambiziosi obiettivi di crescita della Cina sono una priorità politica oltre che economica.

Tuttavia, la Cina deve affrontare sfide demografiche significative, dichiara Kerry Brown, e l'India è sulla buona strada per superarla come Paese più popoloso. Leslie Vinjamuri sottolinea anche la crescente influenza dell'India nel mondo e la sua importanza per entrambe le parti come potenziale alleato. L'ultima prospettiva quinquennale del Credit Suisse Global CIO Office mostra come l'India stia diventando importante a tutti gli effetti. Secondo le nostre previsioni, l'India supererà gli Stati Uniti e la Cina in quanto a crescita annuale del PIL reale, profitti di cassa e rendimenti dei titoli di Stato nel 2023-2027.


La Cina potrebbe essere la prima a muoversi sul cambiamento climatico?

Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti del XXI secolo e Cina e Stati Uniti sono tra i maggiori Paesi inquinanti. Vista la minaccia di recessione e la divisione politica all'interno degli Stati Uniti, Leslie Vinjamuri non prevede un'azione più incisiva da parte della Casa Bianca sul cambiamento climatico nel breve periodo. Potremmo però assistere a un'accelerazione da parte della Cina, dichiara Kerry Brown, dal momento che gli effetti del riscaldamento globale sono molto più difficili da ignorare e che crescono le pressioni sul governo all'azione.

 

Attenzione all'allocazione degli investimenti

Queste opinioni degli esperti sulle attuali relazioni tra Cina e Stati Uniti riflettono un mondo in transizione e un prossimo decennio che probabilmente sarà radicalmente diverso da quello precedente. È il momento di prestare attenzione all'allocazione degli investimenti. Il nostro Investment Outlook contiene approfondimenti su rischi e opportunità legati alla Cina, agli Stati Uniti e a tutte le principali economie. Se desiderate rivedere il vostro portafoglio di investimenti, rivolgetevi al vostro Agente.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection