Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Ora neutrali sulle azioni.

Ora neutrali sulle azioni.

UK: La presente costituisce una promozione finanziaria. A solo scopo informativo, questa presentazione non deve essere utilizzata come base per decisioni di investimento.

Cambiamo le nostre prospettive sulle azioni globali a neutrali da poco interessanti. Sebbene ancora in rallentamento, la crescita si sta dimostrando più resiliente di quanto si temesse e gli utili hanno sorpreso positivamente. Inoltre, le banche centrali sono ormai prossime alla fine del loro ciclo d’inasprimento.

Dopo una solida performance in termini assoluti e relativi, non ci aspettiamo più che i servizi di comunicazione sovraperformino l’MSCI World e diventiamo neutrali sul settore.

Riflettendo una prospettiva più bilanciata per le azioni, l’Investment Committee di Credit Suisse ha modificato le proprie aspettative di rendimento per le azioni globali, portandole a neutrali, da poco interessanti. Riteniamo che ci stiamo avvicinando al picco dei tassi d’interesse delle banche centrali, in particolare la Federal Reserve statunitense, a nostro giudizio, ha completato il suo ciclo di rialzi. Inoltre, la dinamica dell’attività industriale si sta esaurendo e gli effetti ritardati dei rialzi dei tassi dovrebbero portare a un ulteriore graduale rallentamento della crescita. Tuttavia, i mercati del lavoro appaiono ancora forti e l’economia dei servizi rimane una fonte di solidità. Inoltre, i tassi di risparmio sono ancora elevati (soprattutto al di fuori degli USA), a sostegno dei consumi. Oltre a questo, secondo i dati di posizionamento, l’esposizione azionaria degli investitori professionisti è in attenuazione.

Utili più resilienti del previsto

Gli utili potrebbero quindi essere più resilienti del previsto, come si è appurato nella stagione degli utili del 1T. L’eterogenea crescita dei fatturati e degli utili per azione (EPS) del 1T per l’MSCI World è ora pari a +3,6% e +4,3%, rispettivamente, significativamente al di sopra del +2,0% e del –2,0% previsti all’inizio della stagione. È vero che le aspettative per la stagione degli utili del 1T erano basse, ma la resilienza della domanda dei consumatori e i progressi nella riduzione dei costi (soprattutto nei settori tecnologici) hanno alimentato le sorprese positive. A livello regionale, l’Europa ha registrato dei risultati migliori degli USA, mentre, a livello settoriale, titoli finanziari, beni di consumo discrezionali, settori industriali e servizi di comunicazione sono stati i principali driver.

In prospettiva, la guidane delle aziende è stata eterogenea. Alcune società hanno espresso preoccupazioni sul rallentamento della crescita e sulla probabile riduzione delle spese dei consumatori in futuro, mentre altre hanno manifestato un certo sollievo per il rallentamento dell’inflazione e l’allentamento delle strozzature delle catene di fornitura. In questo contesto, le stime sulla crescita degli EPS per il 2023 si sono attualmente stabilizzate attorno allo 0%, significativamente al di sotto dell’8% previsto la scorsa estate. Ciò ci fa ritenere che il peggio delle revisioni al ribasso degli utili sia ormai alle spalle. Ci aspettiamo quindi che le azioni globali offrano rendimenti simili a quelli della liquidità, portando così il peso della classe d’investimento a livelli strategici in un contesto di portafoglio. Le azioni dei mercati emergenti vengono mantenute a livelli strategici.

Opportunità d’investimento in azioni

Sui mercati sviluppati, preferiamo la Svizzera (difensivista e solida prospettiva degli utili), Hong Kong (riapertura della Cina e valutazioni interessanti) e le utility (settore difensivo con solidi fondamentali). La qualità, ossia le società con un elevato rendimento del capitale proprio, una crescita stabile degli utili e una bassa leva finanziaria, rimane il nostro stile azionario preferito. Sui mercati emergenti, prediligiamo le azioni cinesi (riapertura della Cina) e l’America Latina, in particolare il Brasile (valutazioni attraenti). A livello settoriale, non prevediamo più che i servizi di comunicazione sovraperformino l’MSCI World, dopo una solida performance assoluta e relativa dall’adozione della raccomandazione del 9 febbraio 2023.

Le indicazioni sui risultati storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Tutti gli investimenti comportano un certo livello di rischio. In parole povere, il rischio è la possibilità di perdere o non guadagnare denaro. Prima di investire, assicuratevi di aver compreso i rischi connessi ai prodotti. Come per qualsiasi altro investimento, è possibile perdere denaro in qualsiasi momento.

Nella misura in cui questi materiali contengono affermazioni sul futuro, tali affermazioni sono previsionali e soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati futuri.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection