Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Asia Pacific

Asia Pacifico. Sapere dove guardare.

Mentre l'attenzione mondiale è concentrata sull'Ucraina, i mercati globali affrontano nuove incertezze. Il nostro ultimo podcast di Credit Suisse Ahead si concentra sull'Asia, che è relativamente isolata dal conflitto, ma presenta suoi problemi specifici. Fra questi: il Covid, la bolla immobiliare cinese e il forte balzo del prezzo di molte materie prime.

Il dialogo tra Nannette Hechler-Fayd'herbe, nostra Global Head of Economics and Research, e John William Huia Woods, Chief Investment Officer, APAC, inizia con l'Europa, dove vediamo nuove pressioni inflazionistiche, crescita più lenta e tassi d’interesse in rialzo, prima di concentrarsi sull'Asia. In Cina, nonostante il rally susseguitosi al passaggio verso un contesto normativo interno più stabile, le azioni restano valutate in modo interessante. Nel frattempo, in tutta la regione i titoli obbligazionari offrono un quadro misto.

Ottenga approfondimenti di Credit Suisse sulle tendenze e le opportunità globali in tutta l'area Asia-Pacifico.

Asia Pacific Podcast

Osservare area per area

La crescita europea sta rallentando e il conflitto in Ucraina sta innescando nuove pressioni inflazionistiche. Ci aspettiamo che l'inflazione in tutta l'UE raggiunga una media di circa il 6% per il 2022, esercitando una pressione al rialzo sui tassi di interesse. Prevediamo quindi un aumento di 25 pb entro fine anno. Nel frattempo, il quadro in Asia è abbastanza diverso.

La Cina, ad esempio, deve affrontare tre sfide. Ciascuna aggiunge elementi di rischio. La prima riguarda un settore immobiliare sovraindebitato che rappresenta un terzo dell'economia del paese. Sgonfiare questa bolla senza provocare danni altrove è una priorità.

In secondo luogo, deve ancora decidere se porre fine alla sua strategia Zero Covid, che sta sopprimendo domanda e crescita. Infine, la politica cinese di prosperità comune, progettata per migliorare la parità di reddito, ha portato ad alcuni interventi di mercato inaspettati. In ogni caso, le autorità hanno indicato una pausa a questi interventi, innescando una risposta positiva del mercato. Inoltre, dati gli obiettivi politici del governo di autosufficienza e riduzione delle emissioni di carbonio, vediamo il supporto per semiconduttori, 5G, energia rinnovabile e veicoli elettrici, che presentano opportunità per gli investitori.

Seguire strategicamente i mercati in calo

Riflettendo sui recenti eventi, siamo passati a un “overweight” tattico nelle azioni statunitensi e cinesi. Tuttavia, data l'elevata volatilità, sottolineiamo che la diversificazione tra asset class e regioni è più importante che mai.

Pensare fuori dagli schemi per la diversificazione

Il reddito fisso nella regione offre un quadro misto. In Cina, le società immobiliari sono inadempienti sulle obbligazioni, spingendo al rialzo i rendimenti. Ma India, Thailandia e Filippine rappresentano circa i due terzi del mercato obbligazionario asiatico ad alto rendimento, il che le rende degne di considerazione per la diversificazione.

I mercati non amano l'incertezza e la situazione geopolitica è tesa. Sapere dove cercare per trovare basi solide è la chiave per rimanere un passo avanti. Se desidera saperne di più su queste o altre opportunità di investimento, contatti il suo responsabile delle relazioni.

La sostenibilità da nicchia è diventata mainstream in tutta l'area Asia-Pacifico. Che direzione sta prendendo? Guardi le note chiave del nostro nuovo Chief Sustainability Officer Emma Crystal alla 25a Credit Suisse Asian Investment Conference (in inglese).

Asia Pacific

Queste previsioni non sono indicatori affidabili per i rendimenti futuri.

Solo le persone di cui sopra conducano attività regolamentate nella giurisdizione (i) nei casi in cui essi siano debitamente autorizzata. La preghiamo di contattare il suo Relationship Manager per ulteriori informazioni.

Fonte: Credit Suisse, salvo diversa indicazione.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection