Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Alimentazione, salute e cambiamenti climatici. La storia degli investimenti

Alimentazione, salute e cambiamenti climatici. La storia degli investimenti

Il nostro sistema alimentare è malato. L'agricoltura e la produzione alimentare sono responsabili del 20% delle emissioni di gas serra e dovrebbero raggiungere il 30% entro il 2050.1 Eppure, anche con questo colpo al pianeta, non possiamo fornire a tutti una dieta sana. La denutrizione colpisce circa il 10% della popolazione mentre il 40% è sovrappeso, con conseguenti condizioni di salute debilitanti.2 Ma la salute delle persone è influenzata anche da altri fattori. Ad esempio, meno della metà della popolazione mondiale ha accesso ai servizi sanitari essenziali e una persona su quattro avrà problemi di salute mentale o da abuso di sostanze ad un certo punto della propria vita.

Sebbene nulla di tutto ciò rappresenti una novità, il Covid-19 ha evidenziato i legami tra cibo, salute e cambiamento climatico, accelerando il passaggio verso un approccio più sostenibile e aumentando la domanda di capitale.

Gli investitori che desiderano partecipare a questa tendenza dovrebbero concentrarsi su tre aree chiave che si stanno muovendo a ritmo sostenuto. Alimenti a basse emissioni come il latte vegetale, alternative alla carne a base vegetale o coltivata in laboratorio; agricoltura intelligente per aumentare i raccolti con minori risorse; stoccaggio e confezionamento innovativi per ridurre gli sprechi e la perdita di sostanze nutritive e acqua. Ci sono opportunità anche nella salute e nel benessere.

Opportunità nell'ambito della salute e del benessere

Sono previste diverse aree di crescita, ognuna delle quali richiede nuovi e significativi investimenti.

Trasformazione digitale e telemedicina

Tecnologia per la salute delle donne

Accesso a un’alimentazione sana

Tecnologie senza precedenti nella salute mentale

Scopri le opportunità di investimento nell’ambito di alimentazione, salute e cambiamento climatico.

Marisa Drew, Chief Sustainability Officer di Credit Suisse, sottolinea le condizioni favorevoli che gli investitori dovrebbero cercare nell’ambito di cibo, salute e cambiamento climatico che contribuiranno a creare valore in modo sostenibile.

The investment story
alternative foods icon

Fai il pieno di cibi alternativi

Gli investimenti stanno decollando: entro il 2050 il mercato alternativo di carne e prodotti lattiero-caseari a basse emissioni potrebbe valere 1,4 trilioni di dollari, contro i 14 miliardi di oggi.3 Vediamo opportunità nelle aziende che producono alimenti a base vegetale, ma molte persone continueranno a mangiare carne, il che significa che anche le aziende che lavorano sulle varietà coltivate hanno un buon potenziale.

I tempi sono di medio-lungo termine e la regolamentazione, come sempre, è fondamentale. Singapore è in testa al gruppo, la prima ad approvare la carne alternativa (Eat Just's Chicken Nuggets). Probabilmente seguiranno il Medio Oriente e Hong Kong.

Ma non si tratta solo di start-up. Interessanti anche i grandi produttori alimentari e le aziende produttrici di materie prime. La maggior parte dei produttori ha in portafoglio linee a base vegetale, mentre i secondi svolgono un ruolo fondamentale nella catena di approvvigionamento e aiutano le aziende ad adattarsi alla domanda dei consumatori.

agriculture icon

Siate avanti nel settore agricolo

Questa è agricoltura fantascientifica. Droni, sensori intelligenti, intelligenza artificiale, macchinari autonomi e irrigazione intelligente aiuteranno ad aumentare i raccolti del 70% entro il 2050.4 Riteniamo che altre aree interessanti includano l'agricoltura verticale, con l'aeroponica, la coltura idroponica e persino l'acquaponica, che utilizzano meno acqua per offrire notevoli aumenti di produttività. Consentono inoltre la coltivazione degli alimenti vicino ai consumatori delle zone urbane, riducendo ulteriormente l'impronta di carbonio e gli sprechi. Le aziende con soluzioni che aiutano gli agricoltori a prendere decisioni in tempo reale e a indirizzare gli input al massimo effetto sono destinate alla crescita. Il vantaggio è positivo: queste e altre tecnologie potrebbero aggiungere 500 miliardi USD al PIL globale entro il 2030.5 Tuttavia, ci sono molte piccole aziende non competitive e non tutte saranno vincenti.

innovative storage icon

Pensa allo stoccaggio innovativo

Più del 30% del cibo prodotto non verrà mai mangiato.6 Prenda in considerazione le aziende con imballaggi e stoccaggio innovativi che riducono gli sprechi. Nuovi materiali come il rivestimento commestibile e insapore per alimenti di Apeel limita al minimo la perdita di acqua e l'ossidazione, riducendo la necessità di conservazione al fresco, un punto di svolta nei paesi meno sviluppati. Nel frattempo, le etichette intelligenti riducono gli sprechi monitorando la freschezza del prodotto, inviando dati a fornitori, negozi e consumatori tramite app telefoniche. Con un valore di 5,4 miliardi USD nel 2017, concordiamo sul fatto che questo mercato potrebbe raggiungere i 13,7 miliardi USD entro il 2023.7

Opportunità da esaminare:

  • Cercare produttori di cibi a base vegetale che offrano chiari benefici per la salute e innovatori che lavorino con i regolatori su nuovi modi per produrre la carne.
  • Concentrarsi su soluzioni di agricoltura intelligente che aumentino i raccolti e riducano le risorse impiegate e le emissioni con la produzione locale.
  • Analizzare le aziende dotate di materiali innovativi che riducano la perdita di nutrienti e acqua e di modi dinamici per monitorare la freschezza.
  • Valutare le innovazioni sanitarie concentrate sul miglioramento della nutrizione e della dieta e tenere d’occhio le nuove azioni di governo.

 

Ogni investimento comporta un certo livello di rischio. Il rischio è definito come la possibilità di perdere denaro o di non guadagnare. Prima di investire, assicurati di aver compreso i rischi relativi ai prodotti. Come con qualsiasi investimento, potresti perdere denaro in qualsiasi lasso di tempo.

Nella misura in cui questi materiali contengono dichiarazioni sul futuro, tali dichiarazioni sono previsioni soggette a una serie di rischi e incertezze e non costituiscono una garanzia di risultati/prestazioni future.

Note a piè di pagina:
1 "The global food system", p. 17 (Credit Suisse), June 2021
2 "The global food system", p. 6 & 9 (Credit Suisse), June 2021
3 "The global food system", p. 60 (Credit Suisse), June 2021
4 "The global food system", p. 4 (Credit Suisse), June 2021
5 "The global food system", p. 67 (Credit Suisse), June 2021
6 "The global food system", p. 33 (Credit Suisse), June 2021
7 "Smart Labels Market Overview" (Allied Market Research), July 2017

Fonte: Credit Suisse, salvo diversa indicazione.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection