Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Opportunities in technology

Nuovo slancio e opportunità di investimento nel settore tecnologico

Se l’utilizzo di strumenti di lavoro basati sul digitale a casa e al lavoro è cresciuto dall’inizio della crisi pandemica, le tecnologie che guidano alcuni dei maggiori cambiamenti della società e dell’industria sono tutt’altro che nuove. Tecnologia è il termine collettivo indicante tutte le innovazioni digitali che stanno rimodellando interi settori e offrendo soluzioni a supporto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’ONU. Il nostro Technology Supertrend attinge da alcune delle aree più promettenti per l’investimento tematico a lungo termine, tra cui Intelligenza artificiale (IA), Industria 4.0 e Tecnologia sanitaria: tutte accomunate da un forte impulso negli ultimi tempi.

3 tendenze tecnologiche da monitorare: IA, Industria 4.0 e Tecnologia sanitaria

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

L’impatto dell’IA o dell’apprendimento automatico continua a diffondersi in tutti i settori. L’IA si è rivelata utile sia per l’individuazione di trattamenti per il COVID-19 sia per lo sviluppo di vaccini a ritmi senza precedenti. Ne hanno beneficiato anche la formazione online e l’edutainment. Altri settori hanno incrementato le loro capacità IA.

Investments AI

Secondo l’IDC (International Data Corporation), i fatturati globali del mercato dell’IA – ampiamente sostenuto dai software – dovrebbero superare i 500 miliardi di USD entro il 2024.1 Stati Uniti, Europa e Cina competono nell’area dell’IA, con la Cina in testa per numero di aziende concentrate su servizi e applicazioni basati sull’IA, come la guida autonoma e le app per l’apprendimento naturale delle lingue.

Industria 4.0

Industria 4.0

Nell’ultimo anno e mezzo, la 4a rivoluzione industriale ha fatto un enorme passo in avanti. Dalla messa in campo di robot collaborativi ai computer quantistici, le tecnologie di automazione industriale stanno velocemente sostituendo le tradizionali pratiche produttive. Nel settore aerospaziale, i modelli di computer quantistici ad alte prestazioni hanno aiutato a ottimizzare la produzione di singoli componenti all’interno del sistema complessivo. Ulteriori partnership tra aziende industriali e tecnologiche dovrebbero dare una spinta a questa tecnologia dirompente.

Anche la tecnologia digital twin sta prendendo sempre più piede e viene usata ad esempio nel Building Information Modeling (BIM) per costruire strutture più verdi ed efficienti. Più in generale, un’indagine svolta da Gartner ha svelato che il 18% delle società che implementano l’Internet delle Cose (IoT) ha già adottato modelli digital twin e un ulteriore 70% pianifica di fare altrettanto entro il 4° trimestre 2021.2

Tecnologia sanitaria

Tecnologia sanitaria

Non sorprende che la pandemia abbia accelerato il processo di innovazione nella tecnologia sanitaria. Secondo McKinsey, i fatturati del settore dovrebbero salire fino a sfiorare i 600 miliardi di USD nel 2024 (dai 350 miliardi di USD nel 2019).3 Un noto fattore di impulso è stato il successo nello sviluppo della tecnologia vaccinale a mRNA. Oltre che per il COVID-19, questa innovazione promette bene anche per la medicina rigenerativa e i vaccini personalizzati contro il cancro.

Altre innovazioni che potrebbero rivoluzionare in positivo gli sviluppi in ambito sanitario includono la medicina di precisione e le biopsie liquide. La telemedicina dovrebbe continuare a prosperare parallelamente con la migliore connettività offerta dalla diffusione della tecnologia 5G e dalle chatbot basate sull’IA. A questo punto, sembra che in futuro le aziende tecnologiche giocheranno un ruolo dominante nel settore della salute.

Opportunità da approfondire:

  • Fornitori di soluzioni e servizi basati sull’IA per l’applicazione nel settore di salute e formazione
  • Società concentrate sulle soluzioni di automazione industriale e sulla produzione di robot collaborativi nonché fornitori di tecnologie quantistiche
  • Società del settore salute che usano tecnologie digitali e processi di analisi di big data per migliorare l’esecuzione diagnostica e terapeutica, il sequenziamento, la tecnologia a mRNA, la fornitura di servizi di assistenza e i dispositivi medici

 

Gli investimenti possono subire forti oscillazioni, di conseguenza il vostro capitale può essere a rischio.

Si este material incluye declaraciones sobre el futuro, estas tienen carácter prospectivo, están sujetas a una serie de riesgos e incertidumbres y no son garantía de resultados futuros.

Note a piè di pagina:
1 “IDC Forecasts Improved Growth for Global AI Market in 2021” (IDC), febbraio 2021, Credit Suisse
2 “Tech Monitor” (Gartner), Credit Suisse
3 “Healthtech in the fast lane: What is fueling investor excitement” (McKinsey & Company), dicembre 2020, Credit Suisse

Fonte: Credit Suisse, salvo ove diversamente indicato.

Scopra gli ultimi approfondimenti sulla gestione patrimoniale

“90 secondi con” podcast mensile

“90 secondi con” podcast mensile: Settembre 2023

Ancora concentrati sulla qualità 

Ascolti il podcast

Competenze di investimento e ricerca

Saved to your collection