Pillar 3a: Start early and consistently make deposits
Articoli

Versare nel pilastro 3a conviene. Anche piccoli importi.

Garantire il mantenimento del tenore di vita abituale anche dopo il pensionamento con il pilastro 3a. Ci riesce chi tiene conto di tutti i fattori di influenza. I fattori determinanti non sono solo i livelli di interessi e/o di rendimento, ma soprattutto la durata e la regolarità dei versamenti.

L'ammontare degli interessi influisce in modo decisivo sulla crescita del patrimonio

I tassi di interesse rimangono a un livello basso. In questo contesto, anche la costruzione di capitale nel pilastro 3a è significativamente più lenta. Se per esempio si calcola un tasso d'interesse dello 0,1% su un orizzonte d'investimento di 35 anni, in cui vengono versati annualmente CHF 7056 (l'importo massimo per il 2023), risultano proventi da interessi accumulati pari a CHF 4496 e un patrimonio finale di CHF 251 456. Una fase prolungata di bassi tassi d'interesse riduce significativamente la costituzione del patrimonio.

Con un nuovo aumento dei tassi di interesse e un tasso di interesse medio dell'1%, i proventi da interessi aumenterebbero a CHF 49 934. Con un tasso del 4% si raggiungerebbe un patrimonio finale più che doppio rispetto a quello che si otterrebbe con un tasso di interesse/rendimento di appena lo 0,1%.

Tasso d'interesse/rendimento determinanti per la costituzione del patrimonio

Tasso d'interesse/rendimento determinanti per la costituzione del patrimonio

Evoluzione del patrimonio in caso di versamento regolare (di volta in volta a inizio anno) di CHF 7056 (importo massimo consentito per il 2023) per differenti ipotesi in relazione a tasso d'interesse medio/rendimento

Fonte: Credit Suisse

Le soluzioni in titoli generano maggiori opportunità di rendimento

L'utilizzo di soluzioni in titoli consente di aumentare le opportunità di rendimento – da un punto di vista storico, le soluzioni in titoli sono state più redditizie rispetto ai conti fruttiferi di interessi. Tuttavia, esse sono associate a spese e rischi maggiori. Alla luce dell'orizzonte d'investimento lungo si devono però spesso mettere in conto oscillazioni di valore temporanee. I contraenti più propensi al rischio e con un orizzonte d'investimento lungo dovrebbero valutare i prodotti con una quota azionaria elevata, poiché consentono di realizzare rendimenti potenzialmente maggiori. In questo caso, è opportuno richiedere la consulenza di un esperto.

Le pause di versamento determinano lacune di risparmio

Non tutte le economie domestiche effettuano versamenti annui nella previdenza privata per la vecchiaia. Diversamente dal secondo pilastro, i versamenti non effettuati nel pilastro 3a non possono però essere compensati successivamente. Lo scenario sottostante mostra la costituzione del patrimonio in caso di versamento regolare di CHF 7056 (importo massimo per il 2023) rispetto a chi rinuncia a effettuare versamenti per sette anni. Oltre ai versamenti mancati per un importo complessivo di CHF 49 392, risultano proventi da interessi minori.

Sulla base di un modello 3a misto, con conto interessi e soluzione in titoli, si può prevedere una rimunerazione o un rendimento medio del 3 per cento o 2 per cento. Nello scenario A con un interesse medio del 3 per cento, i proventi da interessi cumulati ammontano a quasi CHF 54 000 in più con un versamento costante (A1) rispetto a un'interruzione di 7 anni (A2). Nello scenario B con un rendimento annuo del 2 per cento la perdita di interessi è comunque superiore a CHF 31 000.

Le interruzioni dei versamenti riducono l'effetto degli interessi composti

Le interruzioni dei versamenti riducono l'effetto degli interessi composti

Evoluzione del patrimonio in caso di versamento regolare (di volta in volta a inizio anno) di CHF 7056 (importo massimo per il 2023) e in caso di pausa di versamento di sette anni; tasso d'interesse medio/rendimento del 2% o del 3% p.a.

Fonte: Credit Suisse

Conviene investire per tempo nella previdenza

La frequenza dei versamenti degli svizzeri nel pilastro 3a aumenta con l'età. Per la costituzione del patrimonio è però più opportuno iniziare a risparmiare per la previdenza possibilmente quando si è ancora giovani, perché chi risparmia per un periodo più lungo, a parità di tasso d'interesse, realizza un patrimonio finale più elevato. Nello scenario seguente, con un versamento annuo di circa CHF 5040 per 35 anni si realizza un patrimonio finale superiore rispetto a quello realizzato versando annualmente CHF 7056 (importo massimo per il 2023) per 25 anni.

Anche se la somma dei versamenti è identica, chi inizia prima realizza alla fine un patrimonio che supera di CHF 26 000 quello di chi inizia a risparmiare dieci anni più tardi. È quindi consigliabile iniziare presto a risparmiare per la vecchiaia, anche se non si può versare l'importo massimo.

Iniziare presto conviene – anche con piccoli importi

Iniziare presto conviene – anche con piccoli importiIniziare presto conviene – anche con piccoli importi

Evoluzione del patrimonio in caso di versamento regolare (di volta in volta a inizio anno) di CHF 5040 e in caso di versamento di CHF 7056 (importo massimo per il 2023), ma con un ritardo di dieci anni; tasso d'interesse medio/rendimento del 2% p.a.

Fonte: Credit Suisse