Antonio Gatti, Credit Suisse, sul certificato d'assicurazione
Articoli

Come leggere il certificato d'assicurazione

Il certificato d'assicurazione – anche certificato di previdenza – contiene informazioni concrete sul 2° pilastro che non riguardano solo l'età di pensionamento. Per leggere il certificato di previdenza, tuttavia, è necessario comprendere alcuni termini tecnici e informazioni di base. Spieghiamo tutto con un esempio punto per punto.

Il certificato d'assicurazione arriva periodicamente nelle cassette della posta svizzere. Alcuni lo mettono da parte senza prestare particolare attenzione perché concetti come previdenza sovraobbligatoria, aliquota di conversione o rendita d'invalidità possono intimidire.

Comprendere il certificato della cassa pensione consente di ottimizzare la previdenza

Le principali informazioni sul certificato d'assicurazione riguardano le prestazioni di vecchiaia che presumibilmente saranno percepite dal 2° pilastro.

Inoltre contiene informazioni

Solo chi comprende il proprio certificato di previdenza può valutare se esistono lacune o possibilità di ottimizzazione. In questo modo è possibile eseguire tempestivamente cambi di rotta mirati, ottimizzando la propria situazione previdenziale nel 2° pilastro ed eventualmente con l'ausilio del 3° pilastro. Morale: solo chi sa leggere il documento potrà individuare gli errori.

Fonte: Credit Suisse 2023

Fonte: Credit Suisse