Costruire e abitare in maniera sostenibile in Svizzera
Articoli

Edilizia sostenibile in Svizzera Tutte le informazioni a colpo d'occhio.

La sostenibilità non è solo una tendenza. Chi costruisce e abita in maniera sostenibile si rende più indipendente dalle materie prime importate, conseguendo un risparmio. Quali sono i vantaggi di un'abitazione propria efficiente dal punto di vista energetico e che cosa dovrebbero sapere in proposito i proprietari.

Costruire in maniera sostenibile conviene sotto molti punti di vista

Puntare sulla sostenibilità in fase di costruzione o risanamento dell'abitazione propria non fa bene solo alla propria coscienza e all'ambiente. I proprietari beneficiano di una maggiore efficienza energetica anche in altro modo. Da un lato, riducendo le emissioni di CO2, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera e, grazie al minore consumo di energia, alleggeriscono i consumi domestici. Dall'altro, invece di utilizzare combustibili fossili importati, possono puntare su risorse locali, ad esempio elettricità o pellet di legno prodotti in Svizzera.

Inoltre, la transizione verso un'edilizia più sostenibile è sempre più disciplinata a livello legislativo. Ad esempio, già oggi nel canton Zurigo gli impianti di riscaldamento a gas e olio dismessi, al termine del loro ciclo di vita, devono essere sostituiti da alternative di riscaldamento ecologiche. Chi gioca d'anticipo puntando sulla sostenibilità risparmia in seguito spese aggiuntive.

Che cosa si intende per edilizia e abitazioni sostenibili?

Il primo passo per costruire e abitare in maniera sostenibile consiste nella scelta di materiali sostenibili e naturali e nell'uso efficiente dell'edificio, in modo da limitare la superficie abitabile necessaria. Ne consegue una riduzione del fabbisogno di riscaldamento e della superficie verde edificata.

Contribuiscono a una maggiore sostenibilità anche un buon isolamento termico e soluzioni di riscaldamento sostenibili, come le pompe di calore. Inoltre, gli impianti solari e fotovoltaici sul tetto assicurano acqua calda a basso costo ed energia elettrica sostenibile per la casa, il tutto senza emissioni di gas a effetto serra.

Leggete in questo articolo quali misure vi consentono di costruire la vostra abitazione in modo sostenibile ed ecologico.

In caso di risanamento, i proprietari possono individuare lo stato energetico effettivo del loro immobile e identificare misure di risanamento efficaci con il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE/CECE Plus). Anche lo standard Minergie è un prezioso riferimento per la pianificazione e il risanamento di edifici sostenibili e integra il CECE Plus.

Per maggiori informazioni sulla produzione indipendente di energia e sulle soluzioni di riscaldamento sostenibili, leggete questo articolo.

Misure per una maggiore sostenibilità nell'abitazione propria

Per rendere la propria casa ecologica, i proprietari possono intervenire su alcuni punti chiave. Le misure principali sono le seguenti.

  • Coibentazione della facciata: isolando completamente la facciata, l'energia termica rimane in casa più a lungo. E poiché un isolamento carente è ampiamente responsabile di perdite energetiche, ha senso anche in cantina o nel solaio, soprattutto se adibiti a spazi abitabili o ricreativi.
  • Utilizzo dell'energia solare: i moduli e i collettori solari installati sul tetto o sulla facciata della casa producono energia elettrica e calore per il consumo proprio, senza emissioni di gas a effetto serra.
  • Risanamento del riscaldamento: sostituendo un impianto di riscaldamento a gas o olio, i proprietari non risentiranno più delle fluttuazioni dei prezzi dei combustibili fossili. Un moderno impianto di riscaldamento a legna, alimentato con pellet di legno provenienti da boschi locali, o una pompa di calore riscaldano la casa in modo efficiente e rappresentano un'alternativa praticamente neutra in termini di impatto climatico.

Scoprite di più sui vantaggi finanziari legati al risanamento dell'impianto di riscaldamento.

Costruire sin dall'inizio nell'ottica della sostenibilità

In una nuova costruzione è generalmente più facile prevedere miglioramenti in termini di sostenibilità. Se le misure vengono prese in considerazione sin dalle fasi iniziali del progetto, i proprietari possono aumentare l'effetto di risparmio e ridurre i costi successivi. Ad esempio, l'angolo di inclinazione e le dimensioni del tetto possono essere pianificati in modo che l'impianto fotovoltaico sfrutti al massimo la luce solare. Inoltre, nella costruzione di un impianto solare occorre tenere conto delle caratteristiche strutturali del tetto dal punto di vista statico, al fine di garantire la portanza dell'edificio. Contestualmente, è importante che i proprietari si informino in tempo utile sulle disposizioni locali e si procurino le autorizzazioni necessarie.

Gli adeguamenti a posteriori nell'ambito di un risanamento spesso non consentono di ottenere lo stesso effetto. Inoltre, i costi sono più elevati.

In questo articolo trovate informazioni dettagliate sulle possibilità di ristrutturazione e rinnovo.

Anche negli appartamenti di proprietà in condominio possono essere attuate misure per una maggiore sostenibilità. Tuttavia, di norma devono essere decise e finanziate congiuntamente dall'intera assemblea dei proprietari. Ciò rende spesso più difficile e lungo il processo.

Ridurre le spese accessorie con investimenti sostenibili

Un riscaldamento ecologico, un impianto fotovoltaico o una nuova coibentazione: le misure energetiche non sono a buon mercato. Tuttavia, di solito entro alcuni anni, il risparmio conseguito sui costi energetici e di riscaldamento compenserà l'elevato investimento iniziale. Ciò vale in particolare per gli investimenti nell'involucro dell'edificio e nella domotica, nella produzione autonoma di energia elettrica e negli impianti di riscaldamento a energie rinnovabili.

Tutte queste misure riducono il consumo di energia dell'abitazione propria e i costi dell'elettricità per i proprietari. Una volta soddisfatto il proprio fabbisogno, l'energia solare autoprodotta può anche essere immessa nella rete pubblica. Ne vale la pena: i fornitori di energia locali remunerano l'elettricità prodotta in proprio. L'importo dipende dalle tariffe locali per la ripresa dell'energia elettrica. Non da ultimo, le economie domestiche con una pompa di calore elettrica beneficiano in media di spese accessorie più basse. E un impianto di riscaldamento a energie rinnovabili riduce anche il rischio che l'improvviso aumento dei prezzi delle fonti energetiche fossili importate possa gravare inaspettatamente sul budget familiare.

La sostenibilità aumenta il valore immobiliare

Un aspetto importante di un'abitazione propria sostenibile è il valore dell'immobile. Infatti, gli investimenti in sostenibilità preservano o aumentano il valore e il prezzo di vendita dell'abitazione propria a lungo termine. Ciò non è riconducibile solo al migliore bilancio energetico, ma anche all'elevato comfort abitativo. Ad esempio, le case Minergie sono caratterizzate da una temperatura negli ambienti particolarmente piacevole. Inoltre, passando per tempo alle nuove tecnologie, ci si tutela anche dai rischi normativi. Se, ad esempio, in un cantone si prospetta un divieto totale degli impianti di riscaldamento a olio, questo potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti e abbassare il prezzo di mercato.

La sostenibilità è sempre un'argomentazione importante, non solo in caso di vendita ma anche di locazione. Da un lato i locatari sono più attenti, dall'altro lato, grazie alle spese accessorie ridotte legate a soluzioni come pompe di calore e impianti solari rispetto ai sistemi di riscaldamento fossili, i locatori possono ambire a pigioni nette più alte. Ne consegue un rendimento più elevato.

Finanziare al meglio gli investimenti sostenibili

Il finanziamento di abitazioni proprie e interventi di risanamento sostenibili può essere impegnativo a causa dei costi iniziali elevati. Tuttavia, la Confederazione e i cantoni sostengono gli investimenti in sostenibilità con numerosi sussidi. Sebbene i dettagli siano diversi a seconda del luogo di residenza, vale sempre la regola di informarsi per tempo e presentare tutte le richieste prima dell'inizio dei lavori.

Desiderate maggiori informazioni sulle misure energetiche finanziate da sussidi in Svizzera? Leggete questo articolo.

Per il finanziamento di un risanamento energetico più importante, può essere utile aumentare l'ipoteca esistente. Con l'apprezzamento dell'immobile conseguente all'investimento, aumenta il grado di anticipo massimo. Tuttavia, ciò non toglie che la sostenibilità dell'ipoteca deve essere sempre garantita. Altre opzioni per il finanziamento della costruzione sono il credito di costruzione o la costituzione in pegno di fondi previdenziali. Una consulenza individuale è utile per trovare la soluzione di finanziamento ottimale.

Calcolate con pochi clic i costi mensili attesi dopo un aumento dell'ipoteca con il nostro calcola-ipoteche.

Tendenze attuali per gli immobili sostenibili

La sostenibilità sta diventando un tema sempre più importante nel settore immobiliare. In Svizzera, gli edifici sono attualmente responsabili di circa un quarto delle emissioni di gas a effetto serra. C'è ancora molto da fare per raggiungere l'obiettivo emissioni nette pari a zero, previsto entro il 2050. In questo articolo relativo allo studio sul mercato immobiliare 2023 di Credit Suisse scoprite come può essere attuato questo obiettivo e quali sfide comporta il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili.

Già oggi, soprattutto nel caso dei grandi progetti, il concetto di sostenibilità viene inteso in senso sempre più ampio. Oltre all'efficienza energetica, svolge un ruolo sempre più importante anche la capacità di adattamento di una costruzione. Grazie a strutture flessibili, si garantisce un utilizzo ottimale degli edifici per tutta la durata d'impiego effettiva, anche se dovessero cambiare in modo significativo le esigenze e i requisiti in termini di assetto proprietario, di inquilini o della società nel suo complesso.

Leggete quali tendenze in futuro renderanno più sostenibili i progetti di costruzione di grande e piccola entità.

Desiderate acquistare un'abitazione di proprietà o pianificare la vostra ipoteca?

Richiedere una consulenza
Siamo a vostra disposizione. Non esitate a contattarci al numero 0844 100 113.