Utilizzo efficiente dello spazio abitativo. In questo modo potrete costruire una piccola casa.
Articoli

Ridurre la superficie abitabile. Un’abitazione propria a prezzi accessibili in meno spazio.

Sono tanti i motivi per costruire in modo efficiente in termini di superficie. Ridurre la superficie abitabile, ad esempio, è sensato sia dal punto di vista della sostenibilità che da quello finanziario. Perché utilizzando la superficie abitabile in modo efficiente, è possibile ottenere molto anche da una casa piccola e risparmiare sui costi.

Le nuove forme di utilizzo dello spazio abitativo stanno assumendo sempre più importanza

Non esiste un luogo migliore della propria casa: secondo l’Ufficio federale di statistica, le persone in Svizzera hanno bisogno di circa 46 m2 di spazio abitativo a testa per creare la propria oasi di benessere. A seguito della pandemia di COVID, la necessità di spazio tende ad aumentare: lo studio immobiliare Credit Suisse 2022 mostra che sempre più famiglie desiderano una stanza in più da adibire a ufficio, grazie alle nuove opzioni di lavoro da casa.

Tuttavia, questo utilizzo delle superfici è in contrasto con le misure previste per contrastare l’espansione urbana. Ma anche in termini di finanziamento, le abitazioni proprie molto spaziose non sono più alla portata di molti in Svizzera. Da questo punto di vista diventa sempre più rilevante un uso efficiente delle superfici. L’obiettivo è quello di creare una superficie utile sufficiente e uno spazio abitativo di qualità in poco spazio. Questo non solo permette di risparmiare sui costi, ma rappresenta anche un contributo alla sostenibilità.

Efficienza delle superfici: le dimensioni della casa sono un fattore di costo significativo

La pianificazione per la costruzione di una casa inizia con la scelta del terreno su cui costruire: per una piccola casa è sufficiente un terreno di dimensioni relativamente contenute. Infatti, anche quando si tratta di costruire una casa, ogni metro quadrato di spazio abitativo ha un costo. Chi vuole costruire una casa a basso costo deve quindi innanzitutto affrontare in modo critico alcuni punti relativi alla necessità di spazio e definire in modo chiaro le priorità:

  • quante stanze sono necessarie?
  • è sufficiente un bagno?
  • serve una stanza per gli hobby o una camera degli ospiti?
  • è necessario un ufficio separato?
  • è indispensabile un garage coperto o è sufficiente un posto auto?

Sulla base delle risposte a queste domande, è possibile ridurre le dimensioni della casa. In questo modo è possibile risparmiare su molti punti: dai costi di costruzione e dei materiali ai costi di riscaldamento e manutenzione quando la casa sarà abitata.

Cinque consigli per costruire una casa ad alta efficienza in termini di superficie

Lo spazio abitativo non si riduce solo rinunciando a determinate stanze. Anche all’interno del numero di stanze stabilito, è possibile ridurre alcuni spazi abitativi o semplicemente pianificarli in modo più efficiente. 

1. Ridurre gli spazi di passaggio

Per spazio di passaggio si intendono i corridoi o la tromba scale. Spesso questi spazi servono solo a raggiungere altre stanze, ma per il resto la superficie rimane inutilizzata. Per evitare ciò, gli spazi di passaggio si possono integrare negli spazi abitativi. Questo ha anche il vantaggio di far sembrare gli spazi abitativi più aperti e più ampi: queste aree combinate per soggiorno, sala da pranzo e cucina sono spesso già oggi implementate nei nuovi edifici.

Utilizzo efficiente della superficie abitabile: ridurre gli spazi di passaggio

Utilizzo efficiente della superficie abitabile

Fonte: Credit Suisse

2. Creare spazi multiuso

La possibilità di ospitare amici e parenti nel fine settimana ha per molti un ruolo centrale nella progettazione della propria abitazione. Al posto di una camera degli ospiti separata, però, si possono anche combinare diverse stanze. Un’idea è ad esempio quella di unire ufficio e posto letto. Grazie a queste stanze multiuso è possibile risparmiare sulla superficie abitabile e, di conseguenza, sui costi di costruzione.

3. Creare spazi per riporre oggetti

Gli armadi di grandi dimensioni occupano moltissimo spazio e riducono anche visivamente le dimensioni della stanza. Una conseguenza sicuramente poco gradita in uno spazio già piccolo. Gli armadi a incasso costituiscono quindi un’alternativa valida in termini di efficienza delle superfici. Non solo permettono di creare prezioso spazio di stoccaggio nell’ingresso, ma si rivelano particolarmente efficaci anche nelle camere da letto. Anche gli armadi integrati nelle scale sono un’ottima soluzione salvaspazio. È importante, tuttavia, considerare i possibili costi aggiuntivi per la realizzazione.

4. Ridurre i bagni

Due bagni, di cui uno con vasca e WC, e un altro piccolo bagno con WC, non costano solo in termini di costruzione, ma occupano anche un certo spazio. Per utilizzare in modo efficiente quest’ultimo, un’idea è quella di rinunciare a un secondo bagno. Si può risparmiare ancora più spazio installando una doccia al posto della vasca da bagno. 

5. Pareti mobili 

È possibile raggiungere la massima efficienza degli spazi con cosiddette «stanze mobili». Generalmente, il bagno costituisce un elemento fisso al centro dell’appartamento. Intorno si possono realizzare pareti scorrevoli mediante guide nel soffitto. Ad esempio, in una stanza da letto con un letto ribaltabile. Inoltre, le pareti esterne attrezzate con scaffali forniscono un ulteriore spazio di stoccaggio. Oltre a uno spiccato senso dell’ordine, è necessario tenere conto anche dei costi aggiuntivi per l’installazione.

Utilizzo efficiente della superficie abitabile: installare pareti mobili

Uso efficiente della superficie abitabile grazie alle pareti mobili

Fonte: Credit Suisse

Qual è l’ipoteca migliore per la vostra piccola casa?

Schedule a consultation This link target opens in a new window
Saremo felici di aiutarvi. Non esitate a contattarci al numero 0844 100 113.