Consulenza «Life Plan» per tutto ciò che è importante nella vita
Articoli

Un buon piano. In ogni fase della vita.

Lavoro part-time, divorzio o viaggio intorno al mondo? E soprattutto: sicurezza finanziaria durante la vecchiaia? La vita richiede decisioni personali, ma anche finanziarie. Una consulenza finanziaria individuale aiuta a mantenere sotto controllo i propri obiettivi. La consulenza «Life Plan» offre proprio questo. Désirée von Michaelis, Responsabile Wealth Planning, e Andreas Liechti, Responsabile Business Development, spiegano di cosa si tratta.

In cosa consiste la consulenza «Life Plan»?

«Life Plan» è una consulenza finanziaria per tutte le fasi della vita adulta. Il primo passaggio consiste in un'analisi della situazione finanziaria e previdenziale di una persona. In base ai risultati ottenuti, la consulenza «Life Plan» ipotizza come potrebbero evolversi le circostanze. Ad esempio, chiarisce se è possibile raggiungere gli obiettivi di risparmio prefissati o in che misura, ad esempio, un periodo di congedo programmato generi una lacuna previdenziale.

Credit Suisse ha sviluppato questa consulenza individuale in stretta collaborazione con i suoi clienti. Nel concreto, il consulente analizza la situazione personale e finanziaria del cliente e i suoi obiettivi, definendo sulla base di queste informazioni un approccio personalizzato. Durante il colloquio di consulenza, un tool sofisticato elabora delle previsioni sul futuro finanziario del cliente, che ottiene infine un documento riassuntivo delle prospettive delineate.

Andreas Liechti, Responsabile Business Development Private Banking di Credit Suisse (Schweiz) AG, spiega: «Quando si tratta di decisioni finanziarie, non bisogna limitarsi ad analizzare la situazione del momento, ma bisogna concentrarsi anche sulle conseguenze a lungo termine». Se, ad esempio, una donna incinta sta pensando di ridurre le ore di lavoro, non deve valutarne le ripercussioni solo nell'ottica del pagamento dell'affitto il mese successivo, bensì in un quadro di lungo periodo, e anche in termini di patrimonio per la vecchiaia.

Vantaggi della consulenza «Life Plan»

La consulenza «Life Plan» consente di evitare incertezze finanziarie in futuro. Grazie a questo servizio,
è possibile contare su una situazione finanziaria adeguata in ogni fase della vita. Inoltre, le proiezioni e i grafici chiari mostrano le possibili insidie nel percorso verso la realizzazione dei propri obiettivi personali.

Andreas Liechti aggiunge: «Life Plan può essere d'aiuto anche nel caso di un finanziamento o per effettuare investimenti». Può capitare, ad esempio, che per accendere un'ipoteca si debba attingere al proprio patrimonio previdenziale del 3° pilastro. «Con Life Plan il cliente può farsi un'idea chiara delle conseguenze che una tale decisione avrebbe sul suo futuro finanziario. E questo vale per tutti gli ambiti». Inoltre può capire fino a che punto la sua famiglia è tutelata o se un prelievo anticipato di quel tipo rischia di generare una lacuna previdenziale. In quel caso, nelle successive fasi della consulenza si valuterà come colmarla. Come spiega Andreas Liechti, le decisioni vengono esaminate sistematicamente a 360 gradi: «È proprio questo il grande valore aggiunto di una consulenza «Life Plan».

Come funziona la consulenza «Life Plan»

La consulenza «Life Plan» si concentra sulla situazione personale del cliente. In proposito, Andreas Liechti afferma: «Con «Life Plan» si parla degli obiettivi di vita dei clienti, focalizzandosi su ciò che è davvero importante per loro» Il Responsabile Business Development di Credit Suisse prosegue spiegando che i consulenti accompagnano i clienti in caso di decisioni importanti e offrono un'assistenza personalizzata su un piano di parità.

Come illustra Andreas Liechti, la consulenza «Life Plan» è articolata in tre fasi:

  1. Analisi della situazione personale e definizione di esigenze e obiettivi
    Nella prima fase della consulenza «Life Plan» viene analizzata la situazione personale del cliente. Vi rientrano, ad esempio, l'inquadramento professionale e il datore di lavoro, ma anche lo stato di famiglia e la posizione giuridica. Vengono presi in considerazione anche i piani e gli obiettivi che il cliente si è posto nella vita. Può trattarsi, ad esempio, di un pensionamento anticipato, dell'acquisto di un'abitazione più grande o del desiderio di lavorare part-time.
  2. Analisi della situazione finanziaria
    La fase successiva consiste nell'esaminare in modo più approfondito la situazione finanziaria del cliente e verificare se i suoi obiettivi personali sono realistici e attuabili. In base alla situazione di partenza individuale, vengono elaborati e illustrati diversi scenari. Si chiede ad esempio al cliente cosa si aspetti in caso di riduzione dell'orario di lavoro, quindi si valuta se la decisione potrebbe comportare lacune previdenziali o altri rischi finanziari e come si potrebbero eventualmente compensare con contributi nel pilastro 3a.
  3. La valutazione della situazione finanziaria globale aiuta a prendere decisioni migliori
    Grazie all'analisi iniziale, i dati più importanti sono sempre disponibili. Questa panoramica rappresenta quindi il punto di partenza ideale per colloqui di consulenza futuri. A tale scopo vengono visualizzati gli obiettivi di vita e la situazione finanziaria e personale del cliente e illustrate in modo comprensibile le relative interconnessioni. Vengono quindi proposte eventuali ottimizzazioni della situazione finanziaria in un'ottica di lungo termine nel contesto degli obiettivi di vita del cliente, che si fa dunque un'idea molto comprensibile dello scenario elaborato.

Al termine della consulenza «Life Plan», il cliente riceve un PDF personalizzato con gli aspetti discussi. Un esempio è consultabile al seguente link: Modello PDF «Life Plan» per il download.