Finanza per la biodiversità e la conservazione | Credit Suisse

Biodiversità e finanza

Quando si parla di conservazione non si intende soltanto proteggere la natura, ma anche promuovere uno sviluppo economico sostenibile. Per preservare gli habitat naturali, essenziali per tutta la vita sulla terra, abbiamo bisogno di investire molto più capitale. Ed è qui che entrano in gioco le istituzioni finanziarie. 

Cos’è la conservation finance?

Il settore della conservation finance si concentra sulla creazione di nuove fonti di reddito a lungo termine e diversificate per proteggere il mondo naturale. La conservation finance può giocare un ruolo importante nel garantire la salvaguardia della biodiversità sulla terra e nelle acque e nel proteggere la salute degli ecosistemi naturali. In qualità di banca internazionale e anello di congiunzione tra economia, ambiente e società, possiamo contribuire ad arginare la perdita di biodiversità.

Perché gli investitori dovrebbero impegnarsi nei confronti della biodiversità (EN)

Biodiversità. Scoprire la prospettiva dell’investitore.

Il business case per investire nella biodiversità 

La perdita di biodiversità è estremamente grave e presenta enormi rischi per i mercati finanziari. Secondo il Forum economico mondiale, oltre la metà del PIL mondiale è mediamente o estremamente dipendente dalla natura e dai suoi servizi.

img-report-unearthing-investor-action-on-biodiversity

Unearthing investor action on biodiversity

Dalla nostra ricerca è emersa una forte connessione tra investimenti e biodiversità. Ecco il rapporto per saperne di più sulla finanza per la biodiversità e su come gli investitori possono influire sulla salvaguardia della natura.

Agire con coraggio per la biodiversità, insieme

Sappiamo che fermare la perdita di biodiversità richiede un nuovo modo di pensare. Con la nostra strategia di finanza sostenibile promuoviamo una gestione consapevole del capitale naturale e la conservazione della biodiversità. Tuttavia, non possiamo farcela da soli. Con i nostri partner collaboriamo per trovare nuovi modi di sfruttare la nostra esperienza in ambito finanziario e sviluppare nuovi meccanismi di finanziamento per indirizzare il capitale degli investitori dove necessario.