Chi siamo Press Release

Press Release

La vita costa meno ad Appenzello Interno, Uri e Glarona

Credit Suisse pubblica uno studio sull'attrattiva residenziale finanziaria dei cantoni e dei comuni svizzeri

Il costo della vita non è uguale in tutta la Svizzera. Gli economisti di Credit Suisse hanno calcolato, per un campione di oltre 120 000 economie domestiche in ciascuno dei comuni svizzeri, il reddito liberamente disponibile, ovvero l'importo del reddito delle economie domestiche che rimane a disposizione per il libero consumo e il risparmio una volta dedotti tutti i carichi obbligatori e i costi fissi. Il costo della vita è più elevato nei centri urbani, soprattutto nelle città di Ginevra e Zurigo. Ma anche da questi centri, ad esempio, percorrendo un tragitto di massimo 30 minuti è possibile raggiungere numerosi comuni che offrono un'attrattiva residenziale finanziaria molto più elevata.

La scelta del luogo di residenza rappresenta per molte persone una delle decisioni più importanti nella vita. Oltre all'ubicazione e all'offerta infrastrutturale, alla disponibilità di immobili residenziali adeguati, a criteri emotivi e alla rete di relazioni personali, rivestono un ruolo fondamentale gli aspetti economici. Sulla base dei calcoli eseguiti dagli economisti di Credit Suisse, il costo della vita per l'economia domestica media risulta più conveniente nel cantone Appenzello Interno, seguito dai cantoni Uri e Glarona (si veda fig. 1). Con costi abitativi contenuti e oneri minori in termini di imposte e di altre tasse, i tre cantoni risultano essere i più attraenti dal punto di vista finanziario. Seguono nella classifica altri cantoni a vocazione più rurale, come Sciaffusa, Giura, Appenzello Esterno, Vallese e Turgovia. A centro classifica, con posizionamenti diversi, si colloca una serie di cantoni a carattere rurale o suburbano. Nel raffronto nazionale, i cantoni a prevalenza urbana di Ginevra e Basilea Città, nonché di Vaud, Zurigo, Basilea Campagna, Zugo e Neuchâtel, registrano un'attrattiva residenziale finanziaria inferiore alla media. I prezzi elevati di affitti e immobili e i considerevoli carichi obbligatori concorrono ad aumentare il costo della vita nei centri urbani.

La vita è meno costosa per le famiglie del cantone Vallese
I diversi fattori di costo variano non solo su base regionale, ma anche in base al tipo di economia domestica. L'analisi degli economisti di Credit Suisse evidenzia differenze nella classifica soprattutto nel caso di famiglie con figli. Ciò è ascrivibile alle differenze a livello regionale in termini di assegni familiari, spese per l'accudimento dei figli e parametri fiscali specifici per le famiglie, come le deduzioni per i figli. Il raffronto intercantonale evidenzia che il cantone Vallese offre le condizioni di vita più convenienti per le coppie sposate con figli. Questo primato vale sia per le famiglie che usufruiscono di forme istituzionali di accudimento dei figli (a tale proposito si veda anche lo studio di Credit Suisse sui costi per l'accudimento dei figli in Svizzera, 16.5.2021), sia per quelle che non ricorrono a questa forma di accudimento dei figli. L'attrattiva residenziale finanziaria di una regione dipende anche dalla situazione reddituale e patrimoniale di un'economia domestica, dalla situazione abitativa desiderata (piccolo appartamento in affitto o grande casa unifamiliare) e da numerosi altri fattori. Cambiando domicilio, anche senza spostarsi troppo lontano, le economie domestiche svizzere possono realizzare notevoli risparmi e ottimizzare il proprio budget (si veda l’esempio di modello di economia domestica).

Esempio:

Modello di economia domestica familiare (due figli): signor e signora Schmid, residenti a Liestal (BL)
Esempio ipotetico per una coppia di coniugi con due figli

Il signor e la signora Schmid vivono con i loro due figli a Liestal, in un appartamento in affitto di 100 m2. Il signor Schmid viaggia ogni giorno con i mezzi pubblici per raggiungere il suo posto di lavoro a Basilea, la signora Schmid lavora da casa, mentre i figli sono a scuola. Insieme raggiungono un reddito da lavoro lordo pari a CHF 80 000. La coppia dispone di un capitale di risparmio di CHF 50 000. Con gli assegni familiari e il reddito della sostanza raggiungono un reddito lordo pari a circa CHF 86 000 all'anno. Al netto di tutte le tasse obbligatorie, il reddito disponibile della famiglia è pari a CHF 58 700. Tenendo conto dell'affitto, delle spese accessorie e per l’elettricità, nonché dei costi di abbonamento ai trasporti pubblici per il signor Schmid, la famiglia può disporre liberamente di un importo pari a CHF 29 400.

La famiglia Schmid si appresta a trasferirsi a Kaiseraugst (AG), dove vivono i genitori del signor Schmid e dove ha trovato un appartamento di dimensioni comparabili. Di conseguenza, il reddito liberamente disponibile arriverà a CHF 38 300. L’incremento, pari a circa CHF 8900 (+30%), è dovuto in primo luogo al canone di locazione più conveniente e ai ridotti premi della cassa malati. I tempi e i costi per gli spostamenti del signor Schmid restano sostanzialmente invariati.


Lo studio "Attrattiva residenziale finanziaria: dove costa meno la vita in Svizzera?" è disponibile in Internet in italiano, tedesco, francese e inglese all’indirizzo: credit-suisse.com/rdi