Chi siamo Press Release

Cambiamenti nei Consigli di amministrazione di UBS Switzerland AG e di Credit Suisse (Svizzera) SA

Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 del Regolamento di quotazione della SIX Exchange Regulation
  • Il 1º novembre 2023, la composizione dei Consigli di amministrazione di UBS Switzerland AG e di Credit Suisse (Svizzera) SA verrà modificata e unificata
  • Questa decisione arriva dopo che UBS, a fine agosto, aveva annunciato l’intenzione di integrare completamente le attività di Credit Suisse in Svizzera
  • Il presidente di entrambi i Consigli di amministrazione sarà Roger von Mentlen

Il 31 agosto 2023, a seguito di un’approfondita analisi, UBS ha annunciato l’intenzione di integrare le attività di Credit Suisse in Svizzera all’interno delle proprie attività esistenti. Entrambe le banche rimarranno sotto la guida del rispettivo management fino alla fusione legale. Per consentire una vigilanza rigorosamente allineata, la composizione dei Consigli di amministrazione di UBS Switzerland AG e di Credit Suisse (Svizzera) SA verrà modificata e unificata. Questo permette il miglior coordinamento possibile nella supervisione in vista dell’integrazione tra le due banche svizzere. Nell’interesse della continuità, nei due organi siederanno prevalentemente i consiglieri di amministrazione uscenti di UBS Switzerland AG e di Credit Suisse (Svizzera) SA. UBS prevede che la fusione legale tra UBS Switzerland AG e Credit Suisse (Svizzera) SA avrà luogo nel 2024.

La presidenza di entrambi i Consigli di amministrazione è affidata a Roger von Mentlen, che ha occupato diverse funzioni in UBS per oltre 40 anni di cui 10 anni trascorsi nel ruolo di responsabile del Personal Banking in Svizzera. Dal 2020 è consigliere di amministrazione di UBS Switzerland AG. Roger von Mentlen subentra a Markus Ronner, che presiede il Consiglio di amministrazione di UBS Switzerland AG da aprile 2022, e a Peter Derendinger, che esercita la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse (Svizzera) SA da marzo 2019.

A partire dal 1º novembre 2023, i Consigli di amministrazione di UBS Switzerland AG e di Credit Suisse (Svizzera) SA saranno composti come segue:

• Roger von Mentlen (presidente)
  • Christoph Brunner (presidente del comitato revisione)
  • Daniel Crittin
  • Peter Derendinger (vicepresidente di Credit Suisse (Svizzera) SA)
  • Claudia Dill
  • Gabi Huber (vicepresidente di UBS Switzerland AG)
  • Barbara Lambert (presidente del comitato rischi)
  • Damian Vogel

Sergio P. Ermotti, UBS Group CEO: «Ringraziamo i consiglieri di amministrazione uscenti per il loro grande impegno e ci congratuliamo con Roger von Mentlen per la sua nomina a presidente dei Consigli di amministrazione. Roger ha tutte le carte in regola per guidare i due Consigli di amministrazione verso la buona riuscita della fusione tra le due banche in Svizzera.»

UBS Switzerland AG

Credit Suisse (Svizzera) SA