Proteggere la blue economy:

Ci stiamo lavorando.

Come banca, ci impegniamo sia a proteggere gli oceani del mondo ricercando nuovi modi per finanziare l’SDG 14 dell’ONU «La vita sott’acqua», sia a salvaguardare i nostri ecosistemi supportando le foreste gestite in modo sostenibile e combattendo la deforestazione, in linea con l’SDG 15 dell'ONU «La vita sulla terra».

 

Lo sapevate?

 

Abbiamo sottoscritto il Planet Pledge della World Federation of Advertisers, un impegno a usare il potere del marketing come forza per un cambiamento positivo sia all'interno che con i consumatori che acquistano prodotti e servizi.

Abbiamo anche compensato le nostre emissioni di CO2 per la campagna pubblicitaria “Ci stiamo lavorando".

Gli oceani terrestri sono elementi preziosi, ma il cambiamento climatico e l’uso non sostenibile delle risorse marine stanno arrecando gravi danni alla loro salute, con conseguenti rischi per le attività e per le condizioni di vita dei miliardi di persone che vi fanno affidamento. D’altra parte sostenere gli ecosistemi marini permette non solo di aiutare a proteggere queste risorse a rischio, ma offre anche interessanti opportunità d’investimento.

 

 

Il nostro sostegno all'innovazione oceanica

Grazie a imprenditori guidati dalla missione e alle loro aziende innovative, e anche ad aziende più affermate che si stanno evolvendo, vengono sviluppati molti nuovi prodotti e servizi per aiutare ad affrontare le sfide degli ambienti naturali del mondo. Insieme alle aziende e ai partner, creiamo un impatto sugli oceani impegnandoci con le aziende che mirano a migliorare e sbloccare opportunità che cambiano il gioco e che possono far parte di un portafoglio di investimento sostenibile.

Lo sapevate?

 

A livello globale, il valore di mercato stimato delle risorse e delle industrie marine e costiere è di USD 3000 miliardi annui, ovvero circa il 5% del PIL globale.

 

Perché è opportuno proteggere gli oceani e investire nel settore

* Fact 1: IMF, Fact 2: IUCN, Fact 3 & 4: NOAA

Grandi idee per un futuro sostenibile

Gli oceani rappresentano una grande opportunità di investimento

Grazie ad aziende innovative, molti nuovi prodotti e servizi aiuteranno ad affrontare le sfide legate agli oceani del mondo. Raggruppando queste opportunità in un portafoglio, gli investitori possono contribuire a costruire ecosistemi marini più sostenibili perseguendo al contempo rendimenti finanziari.

In che modo gli investitori possono fare la differenza per gli ambienti naturali

Gli investitori ricoprono un ruolo chiave nel mettere a disposizione il capitale per finanziare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e promuovere il cambiamento concentrandosi sull’impatto. Le nostre ultime ricerche esaminano i diversi modi in cui gli investitori possono impegnarsi per fare la differenza in termini di ecosistemi sostenibili.
 

Sfogliare i nostri rapporti

Per saperne di più sull’impact investing

Nell’ambito dell’impact investing, un investitore mira a raggiungere un rendimento finanziario parallelamente a un obiettivo sociale o ambientale. Impact investing: come funziona.

Related articles