Impact investing: come funziona | Credit Suisse

Impact investing

L’impact investing è una strategia d’investimento sostenibile in cui un investitore punta a generare un impatto sociale o ambientale positivo e misurabile insieme a rendimenti finanziari.  

Cosa si intende per investimento focalizzato sull’impatto?

Gli investimenti focalizzati sull’impatto sono investimenti fatti con l’intenzione di generare un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile, insieme a un rendimento finanziario. Generando profitti grazie a un modello di business innovativo, un’azienda può garantire rendimenti finanziari agli investitori e allo stesso tempo fare qualcosa di buono per il mondo.

 

Come funziona l’impact investing?

L’impact investing consiste nel ricercare aziende che sono riuscite a trasformare la tutela ambientale o il progresso sociale in un’opportunità di business. L’impact investing permette dunque di attirare capitale e talenti imprenditoriali in aziende che operano per ottenere un cambiamento positivo, contribuendo così a uno sviluppo economico più sostenibile.

 

La portata dell’impatto dipende anche dal tipo e dal livello delle aziende in un portafoglio. Gli investitori possono ottenere il massimo impatto finanziando le aziende nella loro fase iniziale per sostenere idee veramente innovative, oppure scegliendo aziende e progetti nei Paesi in via di sviluppo (in cui il capitale è scarso o costoso).

Idee innovative per un grande impatto

SDG e impact investing

L’impact investing si basa sulla misurazione del cambiamento specifico reso possibile dal capitale di un investitore. La maggior parte delle strategie di investimento incentrate sull’impatto aiutano gli investitori a concentrarsi su attività economiche che affrontano specifiche sfide di sostenibilità delineate dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Questo perché gli SDG possono aiutare a identificare i settori in cui il capitale privato può fare la differenza. Gli investitori che vogliono ottenere un impatto misurabile possono usare gli SDG come guida per decidere dove è meglio investire il proprio patrimonio.

img-report-esg-to-sdg-shiftprocess

La nostra ricerca e i nostri approfondimenti

 

From ESG to the SDGs

Oggi è estremamente importante capire in che modo un’azienda si impegna a favore della sostenibilità. Il nostro rapporto esplora nuovi modi di valutare le aziende che stanno tentando di risolvere i problemi più urgenti del mondo, esaminando perché questo è importante per gli investitori.

Perché impact investing?

Molti investitori vorrebbero orientare i loro investimenti ai loro valori e usare la loro ricchezza per produrre un cambiamento positivo. Le strategie di impact investing permettono agli investitori di concentrarsi su settori in cui il loro capitale può fare la differenza. Esse aiutano anche a identificare aziende innovative che potrebbero crescere affrontando le sfide della sostenibilità globale su larga scala.

Gestire l’impatto: principi Impact

Come firmatari degli Operating Principles for Impact Management della Società finanziaria internazionale (IFC), ogni anno pubblichiamo anche una dichiarazione divulgativa verificata in modo indipendente e disponibile sul sito web dell’IFC.