REACH Vietnam | Credit Suisse

REACH Vietnam

Sostenendo organizzazioni come REACH Vietnam, Credit Suisse può incidere sulla vita di giovani come Trang attraverso programmi di formazione professionale con cui uscire dalla morsa della povertà.

Il problema

 

In Vietnam, chi parte svantaggiato finisce ancora più svantaggiato

In Vietnam molti giovani svantaggiati tra i 16 e i 30 anni non hanno accesso a programmi ufficiali di formazione professionale a causa di barriere quali la povertà, la mancanza di istruzione e situazioni familiari complesse. 

 

 

La soluzione

 

Ottenere una formazione professionale e un posto di lavoro permette di uscire dal circolo vizioso della povertà

REACH Vietnam offre programmi di formazione professionale e collocamento pensati appositamente per i giovani svantaggiati. Attraverso questi programmi, i giovani possono acquisire le competenze necessarie per trovare un impiego e seguire una carriera con cui uscire dal circolo della povertà.

«REACH ha potuto beneficiare molto della partnership con Credit Suisse. Non solo ci ha aiutato a raggiungere grandi risultati in termini di programma, ma ha anche ampliato la capacità della nostra organizzazione. Abbiamo imparato molto da Credit Suisse e cambiato il modo in cui lavoriamo, rendendolo più efficace ed efficiente.»

Tam Pham, Executive Director REACH

Come funziona

 

REACH Vietnam sviluppa le competenze del futuro

I genitori di Trang erano dei poveri contadini della zona rurale della provincia di Nam Dinh. Dopo che gli alberi della loro piantagione di pepe si sono ammalati e sono morti, la loro fonte di guadagno è svanita e sono rimasti senza risparmi e con enormi debiti da pagare. 

 

Quando è scoppiata la crisi delle piantagioni di pepe, Trang si era appena diplomata alle scuole superiori. Il fallimento dei raccolti ha impedito a Trang di andare all’università, spingendola a cercare un percorso professionale alternativo per sfuggire alla povertà. Dopo mesi alla ricerca di un corso di formazione, Trang ha finalmente trovato REACH.

L’impatto

 

L’accesso alla formazione è una porta verso le opportunità

«Sono stata davvero fortunata a trovare REACH», sostiene Trang. «Mi ha aperto la porta a tutta una serie di opportunità di formazione che mi hanno permesso di trovare un lavoro e almeno prendermi cura di me.» Lasciandosi alle spalle il mondo delle piantagioni di pepe, Trang si è trasferita ad Hanoi per studiare Graphic Design presso REACH nell’ambito del programma Fit For Future. È stata una studentessa brillante e una giovane donna eccezionale e siamo lieti di annunciare che, dopo tre mesi di formazione, è stata assunta presso Esoft, una nota azienda IT. «Sono felicissima di lavorare in un ambiente professionale internazionale», afferma Trang. «La mia nuova vita è appena cominciata e mi aspettano tantissime opportunità di apprendimento e crescita.»