Pagina iniziale La mia prospettiva

La mia prospettiva

È con grande piacere che vi presento il nostro Investment Outlook 2020. Per buona parte degli investitori, l’anno che volge al termine si è rivelato migliore delle attese, considerando l’incertezza geopolitica prevalente e l’indebolimento della dinamica economica.

Tidjane Thiam CEO Credit Suisse Group AG

Tidjane Thiam

CEO Credit Suisse Group AG

E allora che cosa ci riserva il 2020? È improbabile che si risolvano tutti i problemi che ci portiamo dietro dall’inizio del 2018, dalla guerra commerciale USA-Cina alle incertezze politiche in Europa. Gli investitori dovranno ancora fare i conti con tassi d’interesse minimi (o negativi) nei mercati obbligazionari, uno dei principali argomenti di cui parlo con i clienti e altri stakeholder.

Situare questi temi in un contesto più ampio e distinguerne la rilevanza minore o maggiore per le aziende e gli investitori: è questo l’arduo compito degli economisti, degli analisti finanziari e degli strateghi della nostra banca. La somma di questi sforzi è un elemento chiave per la nostra House View olistica.

Le conclusioni della nostra analisi e le nostre opinioni su economia e mercati sono presentate nelle prossime pagine. Spero che troverete la nostra analisi interessante e utile per la vostra pianificazione dell’anno che verrà.

Non mi resta che augurarvi un 2020 prospero e resiliente.

Tidjane Thiam