Credit Suisse Top Stories
MultiConcept Fund Management S.A. costituisce parte integrante di Credit Suisse Investor Services, il centro di competenza di Credit Suisse per le soluzioni in fondi all'interno della divisione Private Banking & Wealth Management di Credit Suisse Group. Credit Suisse Group è un'organizzazione mondiale che offre servizi completi di private banking, investment banking, gestione patrimoniale e servizi finanziari ed è un importante operatore sui mercati finanziari globali. Come parte integrante di Credit Suisse Group, siamo in grado di offrire ai nostri clienti innovazione ed esperienza di strutturazione e potrete beneficiare della solidità di uno dei maggiori istituti finanziari al mondo.

Chi siamo

MultiConcept Fund Management S.A. è una società di gestione in conformità con il capitolo 15 della legge del Lussemburgo del 17 dicembre 2010, e successive modifiche, che attua la Direttiva UCITS (direttiva UE 2009/65/CE, e successive modifiche, relativa agli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari), e un gestore di fondi di investimento alternativi (GEFIA) in conformità con il capitolo 2 della legge del Lussemburgo del 12 luglio 2013 relativa ai gestori di fondi di investimento alternativi. MultiConcept Fund Management S.A. è una società regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), l'autorità di vigilanza del Lussemburgo.

MultiConcept Fund Management S.A. è stata registrata come società di gestione lussemburghese il 26 gennaio 2004. Gli statuti della società di gestione sono stati pubblicati nel "Mémorial, Recueil des Sociétés et Associations" il 14 febbraio 2004 e sono stati modificati in diverse occasioni. Le ultime modifiche sono state pubblicate il 12 marzo 2014. Gli statuti della società di gestione sono archiviati in forma consolidata e giuridicamente vincolante per la consultazione pubblica nel Registro del Commercio e delle Società del Lussemburgo, al n. B 98 834. Il capitale proprio della società di gestione è pari a tre milioni trecentotrentaseimilacentoventicinque (CHF 3 336 125) franchi svizzeri. Il capitale sociale è detenuto da Credit Suisse Asset Management & Investor Services (Schweiz) Holding AG.


La nostra offerta

Offriamo soluzioni per un’ampia gamma di prodotti. Se necessitate di un gruppo di fondi o di prodotti con un marchio proprio, ma desiderate affidare la gestione a uno specialista, possiamo offrirvi servizi commisurati alle vostre esigenze. Nella nostra competenza fondamentale rientra l’attuazione e la gestione di fondi d’investimento su misura, che includono i fondi ai sensi delle direttive UCITS e i fondi d’investimento alternativi, in particolare quelli nella forma giuridica «Fonds Commun de Placement» (FCP) e «Société d’Investissement à Capital Variable» (SICAV).

I nostri servizi includono tra l’altro:

  • ampie possibilità nella definizione di prodotti
  • bozza della documentazione del fondo (prospetto, statuti, accordi e contratti)
  • presentazione dei documenti contrattuali per la registrazione presso le autorità di vigilanza
  • trattative con le autorità di vigilanza
  • domiciliazione
  • controllo delle mansioni delegate
  • gestione del rischio
  • servizi Legal and Compliance
  • sevizi Corporate Secretary
  • segnalazioni alle autorità di vigilanza
  • rapporti finanziari

Tutti i fondi possono essere commercializzati e distribuiti sotto marchi di terzi («White Label Funds»). Inoltre, sono possibili strutture di spese e canali di distribuzione personalizzati.


I nostri clienti

I nostri gruppi di clienti:

  • clienti istituzionali che desiderano sfruttare i vantaggi giuridici e operativi di una struttura di fondi per la gestione dei propri valori patrimoniali;
  • clienti privati che desiderano consolidare i diversi valori patrimoniali in un’unica soluzione in fondi;
  • banche e compagnie assicurative che desiderano posizionarsi sul mercato con i propri fondi («commercianti all’ingrosso»);
  • gestori patrimoniali esterni e family office che desiderano razionalizzare e gestire in modo più efficiente il patrimonio dei loro clienti con una soluzione di fondi individuale.

Perché il Lussemburgo?

In termini di volumi, il Lussemburgo è il centro leader in Europa per la domiciliazione e la gestione di fondi. In conformità al diritto lussemburghese, è disponibile una gamma completa di prodotti UCITS e non UCITS. In qualità di primo stato membro dell’UE che ha recepito nelle proprie leggi la direttiva UCITS dell’UE, il Lussemburgo dispone di un vantaggio in termini di volume d’affari.


Contatto