Private equity

Supertrends Nell’era post-COVID

Anchor: private-equity

I Supertrend nell’era post-COVID

I fondi tematici sono una nicchia in rapida espansione che negli ultimi decenni ha superato i confini degli investimenti in settori e sottosettori mirati. Il crescente interesse per gli investimenti tematici forse risiede nella natura stessa delle profonde trasformazioni che stiamo vivendo: i rapidi progressi tecnologici, i cambiamenti demografici e la sfida del mutamento climatico stravolgono i vecchi modelli di business per crearne di nuovi. La diversificazione tradizionale per aree geografiche o settori potrebbe non riflettere appieno questa trasformazione. La diversificazione per temi consente agli investitori di cogliere meglio le tendenze di lungo termine che promuovono il cambiamento.

I nostri temi d’investimento a lungo termine, i Supertrend, coprono sei tendenze sociali fondamentali che, a nostro avviso, produrranno opportunità di business e d’investimento. Quattro anni dopo il loro lancio, abbiamo associato alcuni dei nostri sottotemi dei Supertrend ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG). Riteniamo che la pandemia globale di coronavirus abbia evidenziato che gli SDG possono fungere da principi guida per l’attività e lo sviluppo economico del futuro, oltre che per la cooperazione fra governi e le relazioni internazionali.

La recente accelerazione degli sforzi globali volti a contrastare il cambiamento climatico attraverso investimenti infrastrutturali legati alla sostenibilità costituisce un buon esempio di come coniugare opportunità d’investimento e SDG. Va sottolineato che questa mappatura costituisce più un orientamento che una direttiva formale e che non vi è una definizione universalmente accettata di cosa sia un investimento in linea con gli SDG.

Crescita più elevata attraverso la riduzione delle emissioni

I leader politici di tutto il mondo mostrano un’attenzione crescente verso la sostenibilità e hanno adottato misure per raggiungere ambiziosi obiettivi in termini di emissioni di gas a effetto serra, con il nuovo numero magico “zero netto". Riteniamo che i nostri Supertrend “Cambiamento climatico” e “Infrastrutture” siano ben posizionati per beneficiare di questo slancio politico e degli investimenti in programma per i prossimi decenni. Il Supertrend “Cambiamento climatico” si concentra sulla decarbonizzazione dell’attività economica, uno sviluppo che influisce sulla vita sulla terra e sott’acqua e contribuisce alla salute delle comunità. Insieme alla produzione di elettricità e alla transizione nel settore dei trasporti e dell’energia, riteniamo che la rivoluzione alimentare, oltre a renderci più sani, ridurrà sensibilmente le emissioni di CO2 a livello mondiale. Parallelamente, i temi principali del Supertrend “Infrastrutture” sono “Energia e acqua” (infrastrutture), ma includono anche le infrastrutture necessarie ad agevolare la mobilità delle persone e delle merci tramite trasporti sicuri ed efficienti. I sottotemi di entrambe queste tendenze si riflettono in alcuni degli SDG dell’ONU, ovvero imprese, innovazione e infrastrutture, lavoro dignitoso e crescita economica e consumo e produzione responsabili.

Alla ricerca di un (migliore) equilibrio sociale

Il nostro Supertrend “Inquietudini sociali” ha come oggetto il miglioramento delle pari opportunità con particolare attenzione all’accessibilità economica a servizi essenziali, come alloggi, istruzione, sanità e sicurezza personale, e al tema di un’occupazione dignitosa nel contesto dell’evoluzione dei mercati del lavoro. Durante la pandemia di COVID-19, la frustrazione popolare ha continuato a incentrarsi sulle questioni più cocenti a livello nazionale. La sicurezza occupazionale, a causa delle sfide e delle evoluzioni economiche, l’aumento del costo dell’istruzione, l’incremento delle spese sanitarie nonché la sicurezza personale e pubblica sono fra le maggiori preoccupazioni e priorità per molte persone in tutto il mondo. Vediamo interessanti opportunità d’investimento nelle società che affrontano tali sfide e forniscono soluzioni per ridurre i costi dei servizi di base. Sono quindi oggetto di attenzione anche i datori di lavoro con un solido punteggio sul versante “sociale” dei criteri ESG. Questi temi riflettono diversi SDG dell’ONU, tra cui lavoro dignitoso e crescita economica, ridurre le disuguaglianze e città e comunità sostenibili.

Una vita più lunga e sana

Prevediamo che sia gli anziani che le generazioni più giovani, oggetto dei nostri Supertrend “Silver economy” e “I valori dei Millennials", continueranno a promuovere il cambiamento futuro. L’invecchiamento della popolazione mondiale accresce inevitabilmente la necessità di soluzioni mediche per le condizioni di salute degli anziani, nonché i costi sanitari associati e la relativa copertura, in particolare con il crescente impatto di questo trend sui mercati emergenti. Per quanto riguarda i più giovani, i Millennials promuovono consumi più sani. Dopo aver rivoluzionato le abitudini di acquisto e pubblicitarie, riteniamo che passeranno al settore finanziario, quest’anno al centro del nostro sottotema “Nativi digitali". Sostenibilità e consumo responsabile dovrebbero continuare a crescere grazie all’influenza della nuova generazione. Questi sottotemi possono essere collegati a diversi SDG dell’ONU, inclusi salute e benessere, parità di genere e lavoro dignitoso e crescita economica.

Un mondo touchless

La tecnologia è al centro di molti progressi verso gli SDG dell’ONU. Di fatto, i sottotemi del nostro Supertrend “Tecnologia", come pace, giustizia e istituzioni solide e città e comunità sostenibili, si riflettono in numerosi SDG. Riteniamo che la prossima frontiera sarà la “touchless economy” dato che l’eliminazione dell’interazione fisica nella comunicazione, nella vita e nel lavoro delle persone ha subito una drastica accelerazione durante la pandemia di COVID-19. Prevediamo che interfacce utenti touchless e applicazioni e multi-device interconnessi consentiranno sempre più di interagire tramite assistenti vocali, mentre funzionalità di autenticazione biometrica basate sul riconoscimento vocale o facciale potrebbero fornire servizi personalizzati agli utenti, sul lavoro o a casa.

Investment Outlook 2022