Main asset classes

Principali classi di investimento

Fixed income

Reddito fisso

I rendimenti dei titoli di Stato dovrebbero aumentare sulla scia dello slancio della crescita economica e della normalizzazione delle politiche nel 2022. Con il rallentamento dei tassi d’inflazione, non ci aspettiamo più che le obbligazioni statunitensi indicizzate all’inflazione sovraperformino le obbligazioni nominali, mentre ciò è possibile per e obbligazioni indicizzate all’inflazione dell’eurozona. 

Equities

Azioni

Riteniamo che nel 2022 gli utili saranno il fattore trainante dei rendimenti azionari. Secondo le nostre previsioni sugli utili, nel 2022 i rendimenti azionari dovrebbero attestarsi su valori elevati a una cifra, rispetto a quelli a due cifre del 2021. Questa classe di investimento in futuro sarà favorita anche dalla ripresa economica in atto e dalla sostanziale assenza di alternative.

Currencies

Valute

Con l’approssimarsi del 2022, dovrebbero essere favorite le valute che possono beneficiare del graduale processo di normalizzazione delle rispettive banche centrali. Questa fase di transizione potrebbe inoltre rivelarsi vantaggiosa per le valute più cicliche, come le commodity currency.

Real estate

Immobili

Nel 2022 i tassi d’interesse storicamente bassi e la ripresa economica in atto dovrebbero favorire gli investimenti immobiliari. Inoltre, permangono i cambiamenti strutturali causati dalla pandemia, e continuiamo a privilegiare i settori sostenuti da fattori di crescita secolare, come gli immobili per la logistica.

Hedge funds

Hedge funds

Con l’attenuarsi delle condizioni favorevoli per le strategie cicliche, prediligiamo strategie di hedge fund con beta di mercato ridotto e investimenti alternativi ad alto rendimento. Per l’anno prossimo prevediamo rendimenti modesti prossimi alla media di lungo termine. La due diligence e la selezione dei gestori sono fattori chiave.

Private equity

Mercati private

Permane il contesto economico favorevole per i mercati privati, ma nel 2022 ci aspettiamo condizioni di investimento più competitive. Sebbene prevediamo rendimenti inferiori alla media di lungo periodo per i mercati privati, vi sono ancora opportunità sostenute dalla crescita secolare e dalle perturbazioni dei mercati. Una corretta due diligence e un approccio di portafoglio sono fattori di successo determinanti.

Commodities

Materie prime

In vista del 2022, la situazione della domanda è destinata a restare favorevole per le materie prime, date le aspettative di una persistente crescita della produzione industriale mondiale superiore alla media e le esigenze di ricostituzione delle scorte. Ciò premesso, è probabile un certo contenimento.

Investment Outlook 2022