Se avete deciso di affidare la gestione del vostro patrimonio a un gestore patrimoniale esterno (External Asset Manager, EAM), Credit Suisse funge da banca depositaria in collaborazione con l'EAM.
Il vostro EAM opererà esclusivamente in base alle istruzioni da voi fornite e non sarà un collaboratore né un rappresentante di Credit Suisse. Si prega di tenere presente che Credit Suisse non può assumersi la responsabilità per l'osservanza delle normative da parte degli EAM con cui collabora.
Per i clienti gestiti da EAM si applicano alcune peculiarità (elenco non esaustivo):
Anche gli EAM classificano i loro clienti in clienti istituzionali, professionali e retail (non professionali) e, a seconda della classificazione, ottengono informazioni sulla conoscenza ed esperienza dei clienti rispetto agli strumenti finanziari. Quando fornisce consulenza finanziaria o prende decisioni d'investimento, l'EAM (e non Credit Suisse) è responsabile per l'abbinamento degli strumenti finanziari al profilo di adeguatezza e appropriatezza dei clienti. In questi casi, ossia quando il cliente è gestito da un EAM e il Credit Suisse funge solo da depositario, il Credit Suisse non esegue alcuna valutazione di adeguatezza e appropriatezza e pertanto non verificherà la conoscenza ed esperienza, la capacità di sostenere rischi finanziari e gli obiettivi d'investimento del cliente.
Se, e a seconda della rispettiva classificazione del cliente, l'EAM fornisce consulenza sugli investimenti, deve, per alcuni strumenti finanziari, fornire al cliente informazioni sugli strumenti finanziari prima della decisione di investimento del cliente e documentare anche la consulenza fornita (verbale di consulenza).
In generale, gli EAM comunicano i costi e i relativi oneri prima che venga presa una decisione d'investimento o prima della stipulazione di un accordo di gestione del portafoglio, tenendo conto della classificazione del cliente e dei servizi forniti. La distinta patrimoniale conforme alla LSerFi comprende solo i costi di Credit Suisse. L'EAM deve informare i clienti circa i propri costi e oneri.