Fase preliminare Contratti importanti

Contratti importanti

Di seguito una panoramica dei contratti più diffusi necessari per la costituzione di un'azienda.

Contratto di lavoro

Se assumete collaboratori dopo la costituzione della vostra società, è necessario disporre di contratti appropriati. Anche per voi stessi (se all’inizio siete soli ad iniziare l’attività) serve la redazione di un contratto in quanto può essere richiesto nel corso del tempo dai vari uffici pubblici (AVS, AI, AD, ecc.)

I contratti di lavoro vengono stipulati tra i datori di lavoro ed i dipendenti e regolano i diritti così come gli obblighi di ciascuna parte, vale a dire ad esempio: stipendi, grado di occupazione, ferie ecc. Inoltre, possono essere inserite condizioni particolari, come ad esempio il divieto di passare alla concorrenza (clausola di concorrenza). Soprattutto nei settori in cui i dipendenti hanno accesso ad informazioni importanti sui clienti o possono venire a conoscenza di segreti commerciali è opportuno istituire un contratto d’impiego chiaro e giuridicamente corretto, che costituisca una base valida in caso di conflitti da risolvere in tribunale.

Il di sindacato

Nel patto di sindacato viene regolamentato il rapporto tra gli azionisti di un’impresa. Tra le altre cose, la regolamentazione dell’uscita di un azionista è molto importante. Fin dalla fondazione si stabilisce chi, all'uscita di un azionista, può acquistare le sue azioni e a quale prezzo in modo da evitare che esse vengano cedute a terzi "non graditi". È utile inoltre definire fin dall'inizio come viene calcolato il valore dell’impresa e quindi come viene determinato il prezzo dell’azione.

Il contratto di società

Nel contratto di società è regolato il rapporto tra i soci. Anche in questo contratto è importante la regolamentazione dell'uscita di un socio, così come il calcolo del valore d'impresa o il valore delle quote sociali.

Condizioni generali

Le Condizioni generali (CG) sono termini contrattuali preformulati che devono essere accettati dai clienti per stipulare un contratto con l'azienda. Attraverso le CG avete la possibilità di definire una buona base per poter far valere le vostre rivendicazioni in una controversia futura. Per essere valide, le CG devono essere in linea con determinate disposizioni.

Accordo di riservatezza

Tramite un accordo di riservatezza, una parte si impegna a non divulgare informazioni riservate a terze parti. Questo tipo di contratto è molto importante ad esempio quando determinate informazioni commerciali riservate vengono comunicate a potenziali partner o clienti.

I contratti devono essere redatti tenendo conto delle circostanze individuali. Spesso i contratti standard non hanno questo requisito e sono facilmente annullabili oppure forniscono una protezione legale debole.

Con il cortese sostegno di STARTUPS.CH – il nostro partner per la vostra costituzione di società

Avete domande?

Contattaci tramite il nostro modulo di contatto oppure telefonateci al numero 0800 88 88 70*.