Fase preliminare Assicurazioni

Assicurazioni

Quali assicurazioni sociali devono essere stipulate e quali altre assicurazioni sono consigliabili?

Assicurazioni sociali

Attività indipendente (titolare di ditta individuale o società in nome collettivo)

Attività dipendente (tutti i dipendenti inclusi titolari di Sagl o SA)
AVS/AI/IPG Obbligatoria Obbligatoria
Assegni familiari Obbligatoria Obbligatoria
Assicurazione
disoccupazione
Non può essere stipulata Obbligatoria

Cassa pensione (2° pilastro)

Facoltativa Obbligatoria a partire da un determinato reddito annuo
Infortuni professionali (LAINF) Facoltativa Obbligatoria
Infortuni non professionali Facoltativa Obbligatoria a partire da 8 ore a settimana

Assicurazione di cose

Affinché non rimaniate a mani vuote in caso di danno, l'assicurazione di cose si fa carico della perdita materiale, dei mancati introiti, delle spese supplementari nonché dei costi di sgombero e di smaltimento. In caso di danni la vostra assicurazione di vi risarcirà risarcirà per gli oggetti e le attrezzature danneggiate.

Assicurazione veicoli

Con un’assicurazione veicoli potete proteggervi in caso di danni e conseguenti pretese in relazione a un veicolo della vostra flotta aziendale.

Assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia

L'assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia è un'assicurazione facoltativa comune. Il codice delle obbligazioni prevede un’indennità nei casi di malattia. Questa varia dalle 3 settimane ai 6 mesi a seconda del cantone e del tipo di impiego. Per evitarvi complicazioni in caso di assenza dei vostri dipendenti l'assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia si assume il pagamento continuato dei salari e vi aiuterà nell'attuazione di misure preventive.

Assicurazione di responsabilità civile professionale

Questa assicurazione copre eventuali perdite finanziare dei vostri clienti che siano riconducibili a voi o ai vostri collaboratori.

Assicurazione di responsabilità civile per imprese

L'assicurazione di responsabilità civile per imprese copre le pretese giustificate di risarcimento per danni e vi tutela da ogni altra richiesta. Generalmente si distinguono quattro rischi:

  • Rischio d'investimento: i proprietari di terreni, edifici e impianti sono responsabili di tutto ciò che accade nella proprietà.
  • Rischio aziendale/professionale: gli imprenditori sono responsabili per la propria attività professionale e per le azioni dei dipendenti, nonché per l'eventuale omissione di importanti misure in ambito aziendale.
  • Rischio di prodotto: i produttori sono responsabili dei prodotti dalla fabbricazione fino all'utilizzo presso il consumatore finale.
  • Rischio ambientale: i titolari di azienda sono responsabili di eventuali danni ambientali creati dall'impresa.

Assicurazione di protezione giuridica

Un'assicurazione di protezione giuridica fa risparmiare tempo e complicazioni in molti casi, ad esempio in eventuali controversie con un locatore, oppure se un'assicurazione non paga come stabilito nel contratto o se, dopo un incidente, il conducente responsabile nega le sue responsabilità. L’assicurazione di protezione giuridica offre un'ampia copertura e può essere adeguata ai rischi specifici di un'impresa attraverso moduli di base e complementari.

Con il cortese sostegno di STARTUPS.CH – il nostro partner per la vostra costituzione di società

Avete domande?

Contattaci tramite il nostro modulo di contatto oppure telefonateci al numero 0800 88 88 70*.