Costituzione Processo di costituzione

Processo di costituzione

Ecco come si svolge, in concreto e passo dopo passo, il processo di costituzione e cosa fare in ogni fase.

Preparazione

Dopo aver creato un concetto di massima o un business plan, si pone la questione della forma giuridica adeguata. È possibile che dobbiate richiedere un'autorizzazione per la vostra attività.

Per le ditte individuali potrebbe essere obbligatoria l'iscrizione nel registro di commercio (art. 36, ORC). Non tutte le attività sono riconosciute dall'AVS. Questa circostanza dovrebbe essere chiarita in particolare dai titolari di ditte individuali.

Chiarite inoltre quali sono le vostre esigenze e i vostri doveri di assicurazione. Per domande su AVS, AI, IPG, LPP, possibilità di previdenza privata, assegni familiari e per i figli, indennità giornaliera per malattia e infortuni potete rivolgervi all'INSAI e alla cassa di compensazione.

Uno dei preparativi più importanti è quello di assicurarvi il finanziamento e la disponibilità dei locali. Avete già deciso la ragione sociale? Con una homepage (riservare l'indirizzo Internet) e una corporate identity (logo, carta intestata, ecc.) potete costruire rapidamente un'immagine professionale per la vostra azienda.

Fondazione

Prima di costituire la vostra azienda occorre disporre di un organigramma e degli organi corrispondenti. Se per la vostra ditta individuale sussiste tale obbligo, potete registrarvi presso il registro delle imprese. Le società di capitali come le Sagl e le SA devono versare il capitale sociale o il capitale azionario su un conto vincolato. Saremo lieti di aprire un conto per il versamento di capitale a vostro nome.

Atto di fondazione notarile per SA e Sagl

Per il vostro appuntamento presso il notaio predisponete i seguenti documenti per la fondazione:

  • Dati personali dei fondatori
  • Statuti
  • Modulo per l'iscrizione nel registro di commercio nonché dichiarazione di domicilio
  • Dichiarazione di accettazione della nomina del consiglio di amministrazione (SA), risp. della direzione della società (Sagl)
  • Verbale del consiglio di amministrazione su fondazione, presidenza e diritto di firma (SA) risp. delibere relative alla regolamentazione della presidenza della direzione e alla nomina di ulteriori persone con diritto di rappresentanza della società (Sagl)
  • Se del caso, dichiarazione di accettazione della nomina dell'ufficio di revisione (tranne i casi di opting-out)
  • Conferma dell'avvenuto versamento di capitale
  • Contratti che chiariscano conferimenti e acquisizioni di beni, se questi ultimi devono essere computati alla liberazione del capitale sociale. Sono necessari un rapporto di costituzione e una dichiarazione di verifica da parte di un revisore autorizzato, se lo statuto della società prevede privilegi particolari.

Successivamente si procede all'iscrizione al registro di commercio. Con l'iscrizione al registro di commercio la società acquisisce la personalità giuridica. Congratulazioni per la vostra nuova impresa!

Dopo la fondazione

Con l'iscrizione nel registro di commercio (Sagl e SA) o con l'inizio di un'attività commerciale e con il raggiungimento della soglia del fatturato di CHF 100 000 (ditta individuale, società in nome collettivo e società in accomandita) ha inizio l'obbligo di custodia nonché di tenuta della contabilità. Registratevi presso la cassa di compensazione, presso il Comune della sede ed eventualmente presso il gestore telefonico. Chiarite il vostro obbligo di imposta sul valore aggiunto. Nella fase preliminare avete chiarito le assicurazioni necessarie per voi e adesso potete stipularle. Inizia la fase di strutturazione della vostra azienda.

Vi state preoccupando per la vostra previdenza? Il Credit Suisse offre soluzioni previdenziali per le PMI. Inoltre vi supportiamo volentieri nell'installazione e nell'allestimento di un'interfaccia tra il vostro software di contabilità e l'Online Banking del Credit Suisse. Per procurarvi le relative offerte, siete pregati di contattare i nostri consulenti PMI presso il Business Center o aprire qui in pochi passaggi una relazione bancaria - in modo semplice e senza carta.

Avete domande?

Contattaci tramite il nostro modulo di contatto oppure telefonateci al numero 0800 88 88 70*.