L'euro in Europa

L'euro è valido in diversi paesi. Ciò lo rende particolare, in quanto la maggior parte delle monete vale sempre in un unico paese.

  • hotspot
    Close

    Con l'euro si paga complessivamente in 19 paesi dell'Unione europea: Austria, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta, Slovacchia, Estonia, Lettonia e Lituania. Questi paesi sono definiti "unione monetaria" o "paesi dell'area euro". In passato, ciascuno di essi aveva la propria moneta – per esempio in Germania si pagava con il marco tedesco e in Francia con il franco francese. Dal 1999, l'euro è la moneta comune e oggi una delle più importanti del mondo.

  • hotspot
    Close

    Ogni paese dell'area euro ha una banca centrale che stampa banconote in euro. A questo scopo è necessario che la Banca centrale europea a Francoforte sul Meno in Germania conceda un'autorizzazione. La Banca centrale europea è la banca comune dell'Europa ed è responsabile dell'euro.

  • hotspot
    Close

    Poiché i paesi dell'area euro sono molto vicini tra loro, la possibilità di pagare ovunque con la stessa moneta porta tanti vantaggi: per esempio, non è più necessario cambiare denaro come in passato quando si viaggia da un paese all'altro.

intro