Cambiare denaro in un'altra moneta

Se si viaggia in un paese con un'altra moneta, è possibile cambiare il denaro nella valuta di quel paese al corso di cambio attuale, ovvero al prezzo di quella moneta in quel momento. Come funziona?

  • hotspot Cambiare denaro
    Cambiare denaro
    Close

    Se desideri cambiare il denaro in un'altra moneta, puoi andare in banca o in un ufficio cambi. Gli uffici cambi si trovano presso le stazioni ferroviarie, gli aeroporti o le destinazioni turistiche e, pagando una somma, cambiano il denaro nelle principali monete. Anche in banca si può cambiare il contante nella moneta estera desiderata. Inoltre, all'estero il bancomat ti dà la moneta che serve per pagare in quel paese. L'importo viene poi sottratto dal tuo conto a casa.

  • hotspot Corso del cambio
    Corso del cambio
    Close

    Il corso del cambio è il prezzo di una moneta. Quindi il corso del cambio definisce quanto ricevi convertendo una moneta in un'altra. Per esempio, ti dice quanti euro, quanti dollari statunitensi o quanti yen ricevi per un franco svizzero.

  • hotspot Variazione del corso del cambio
    Variazione del corso del cambio
    Close

    La quantità di yen che ricevi per un franco svizzero può sempre variare. Per esempio, può essere che ieri tu abbia ricevuto 110 yen per un franco svizzero e che oggi ne riceva 110,50 e domani solo 109. Quindi il corso del cambio non è fisso, ma cambia continuamente.

intro