I compiti della banca

La banca non presta solo denaro. Ha molti altri compiti importanti. Li conosci già?

  • hotspot
    Close

    La banca è responsabile di custodire il denaro dei risparmiatori in modo sicuro. Inoltre, poiché il risparmiatore affida i suoi soldi alla banca, deve anche garantire che tutti possano riaverli in base agli accordi presi.

  • hotspot
    Close

    La banca concede in prestito denaro a persone o aziende che ne hanno bisogno per un acquisto importante. Questo è quello che si chiama operazione di credito. Prima di dare denaro in prestito, la banca esegue una verifica della solvibilità. In questo modo, la banca cerca di capire se la persona che desidera prendere in prestito denaro potrà anche restituirlo. La banca verifica, ad esempio, nome, indirizzo, età e professione. Controlla anche se la persona ha già chiesto prestiti ad altre banche.

  • hotspot
    Close

    Un importante compito della banca consiste nel garantire che chiunque abbia un conto possa prelevare denaro contante dal bancomat e pagare nei negozi con la carta di credito. Inoltre, i clienti della banca devono avere la possibilità di trasferire il denaro dal proprio conto a un altro, ad esempio per pagare le fatture. Oggi questo si può fare, ad esempio, attraverso l'Online & Mobile Banking. Tutto questo si chiama traffico dei pagamenti.

  • hotspot
    Close

    La banca offre alle persone la sua consulenza per tutte le questioni che riguardano il denaro. A questo servono i cosiddetti consulenti clientela. Sono esperti della banca che, con la loro competenza, forniscono assistenza per importanti decisioni finanziarie.

Nel circuito viene rappresentato il risparmiatore, la banca e chi prende soldi in prestito. Al centro si vede la banca disegnata come un edificio. Al suo interno è raffigurato un consulente impegnato nel colloquio con il cliente.
intro