Pagare con valuta digitale

Hai capito bene come si paga con monete e banconote. Sai anche come funziona con il denaro digitale?

  • hotspot Pagare con la carta Maestro
    Pagare con la carta Maestro
    Close

    Nei negozi è possibile pagare con la carta Maestro. In questo caso, il denaro viene trasferito dal tuo conto al conto del negozio. Quando si paga con la carta, per motivi di sicurezza, occorre digitare un numero d'identificazione personale (PIN). Il PIN è un codice segreto che solo il proprietario della carta Maestro conosce e che serve a impedire che altri utilizzino la carta. Con la carta Maestro è possibile pagare anche senza PIN per importi non superiori a CHF 40, un vantaggio soprattutto quando si ha fretta. Per questa operazione non occorre inserire la carta nel terminale, ma semplicemente posizionarla davanti allo stesso. Si parla infatti di pagamento "senza contatto" o "contactless". Tutte le carte bancarie con questa funzione sono contrassegnate da un simbolo composto di quattro piccole curve, che assomiglia a un'onda radio.

  • hotspot Pagamento tramite bonifico
    Pagamento tramite bonifico
    Close

    Giovani e adulti possono consultare in Internet il proprio conto, usando il cosiddetto Online Banking. Con questa funzionalità è possibile, tra le altre cose, eseguire bonifici. Con il bonifico si trasferisce denaro dal proprio conto al conto di un'altra persona, ad esempio, quando si deve pagare una fattura.

    Per garantire la massima sicurezza ai pagamenti con bonifico, è prevista un'ulteriore verifica. A volte questa avviene tramite un codice segreto che arriva via sms al numero cellulare e che deve essere inserito nel computer. A volte si deve fotografare un quadrato che assomiglia a un mosaico, il cosiddetto codice QR, dallo schermo del computer.

    Chiedi ai tuoi genitori di mostrarti come funziona un bonifico.

  • hotspot Pagare con il cellulare
    Pagare con il cellulare
    Close

    Hai già visto qualcuno pagare in un negozio con il cellulare? Il servizio è una recente novità. Anziché inserire la carta Maestro nel terminale, con il cellulare si fotografa un codice, il cosiddetto codice QR. In Svizzera, esiste un'app apposita per questo, che si chiama "TWINT". Per garantire la sicurezza del pagamento con il cellulare, prima di procedere bisogna avere inserito un numero segreto nell'app o averla sbloccata con l'impronta digitale. Chiedi ai tuoi genitori se hanno già utilizzato TWINT.

intro