Sponsoring Collezione di Credit Suisse

Collezione di Credit Suisse

Mission Statement

L'impegno del Credit Suisse a favore dell'arte in Svizzera ha un duplice aspetto: mentre lo sponsoring culturale dà il suo contributo all'attività espositiva di primarie istituzioni artistiche, il Servizio Arte provvede a costituire una raccolta di opere contemporanee di artisti attivi in ambito svizzero.

La collezione del Credit Suisse, il cui nucleo iniziale risale al 1975, comprende attualmente circa 8000 opere. Dal momento che nel 1997 è stata acquisita la collezione della ex-Banca Popolare Svizzera, il Credit Suisse dispone anche di un congruo numero di importanti quadri e disegni dell'arte svizzera d'inizio Novecento. Queste opere, unitamente a quelle di arte contemporanea, sono esposte nei locali del Credit Suisse e danno un notevole contributo all'immagine dell'istituto.

Promozione dei giovani
Su incarico della commissione artistica, composta dai membri del Consiglio direttivo sotto la presidenza di Urs Rohner, il Servizio Arte effettua i nuovi acquisti sulla base di un concetto improntato alla raccolta di una vasta gamma di forme d'espressione artistica, pur garantendo il rispetto di elevati requisiti qualitativi. Dato che la promozione dei giovani talenti è parte integrante del suo programma, per il Credit Suisse è importante includere nella collezione i lavori di artisti fin dalle prime fasi iniziale della loro carriera. In effetti, non ci si vuole profilare sul mercato come spettacolari acquirenti di "topshot" già affermati. Al contrario, l'attività di raccolta deve servire ad accompagnare lo sviluppo a lungo termine dei singoli artisti.

Strategia di raccolta
Nella scelta delle opere per la collezione del Credit Suisse è determinante l'armonia intrinseca di un'opera ossia la possibilità di individuare al suo interno un tema e un messaggio, una credibilità artistica e una forza d'attrazione estetica. Per poter seguire costantemente lo sviluppo degli artisti è importantissimo mantenere dei contatti di collaborazione sia con loro che con le gallerie, le aree espositive e i consulenti esterni. Anche i progetti artistici e costruttivi specificamente locali, che siano realizzati per via diretta o attraverso concorsi, si attengono a questa strategia di raccolta duratura nel tempo.

Espressione della cultura aziendale
L'arte nei locali del Credit Suisse è importante in quanto stimola un'atmosfera aperta ai cambiamenti. I contenuti artistici possono trasmettere creativi spunti di riflessione ai clienti ma anche ai collaboratori del Credit Suisse; le opere d'arte mettono in forse i punti di vista convenzionali e stimolano la discussione. Complessivamente, la collezione Credit Suisse è espressione di una cultura aziendale che cerca apertamente il dialogo e vive quotidianamente il suo impegno per l'arte.

Volume dedicato alla collezione di Credit Suisse »