Svizzera

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 91 articoli
Filtro:
  1. Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Nel 2017 il calo del fatturato nel commercio al dettaglio svizzero ha subito una battuta d'arresto. Per il 2018 gli economisti di Credit Suisse si attendono un leggero incremento del fatturato. La crescita del commercio online e il turismo degli acquisti rimangono sfide importanti.

  2. Lo spiccato orgoglio nazionale del popolo svizzero

    Lo spiccato orgoglio nazionale del popolo svizzero

    Grande consenso per i trattati bilaterali, ma esiste un'alternativa capace di raccogliere la maggioranza, se si considerano la prima e la seconda priorità. La reputazione all'estero della Svizzera è migliorata, ai politici si chiede maggiore moderazione.

  3. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch: «Il perfezionamento professionale è sempre più importante»

    Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch: «Il perfezionamento professionale è sempre più importante»

    Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), sulla grande paura della disoccupazione, la futura ripresa economica e i rischi per il modello di successo svizzero.

  4. Barometro delle apprensioni 2017: gli svizzeri hanno fiducia nelle istituzioni

    Barometro delle apprensioni 2017: gli svizzeri hanno fiducia nelle istituzioni

    Pur confermandosi degne di fiducia, molte delle istituzioni svizzere perdono qualche punto. Una delle poche eccezioni è il Tribunale federale. Il barometro delle apprensioni mostra inoltre che ha ricominciato a crescere la fiducia verso le banche.

  5. Dominique de Buman: «La Svizzera è più moderna che mai»

    Dominique de Buman: «La Svizzera è più moderna che mai»

    Dominique de Buman, la nuova massima carica elvetica, sulle sue preoccupazioni per il paese, l'importanza della coesione nazionale e i suoi obiettivi come presidente del Consiglio nazionale.

  6. Gli anziani contro il protrarsi della vita

    Gli anziani contro il protrarsi della vita

    Non sempre l'impatto sociale legato alla maggiore aspettativa di vita è considerato in modo acritico, specialmente tra gli anziani. In cima alle preoccupazioni delle cittadine e dei cittadini elvetici c'è la previdenza per la vecchiaia, e il suo consolidamento è considerato il più importante obiettivo politico.

  7. Identità: sta nascendo una nuova Svizzera?

    Identità: sta nascendo una nuova Svizzera?

    Si profila un cambiamento dell'identità nazionale. La neutralità non costituisce più l'elemento più citato. La formazione, la ricerca e l'internazionalità definiscono la Svizzera moderna, che guarda al futuro.

  8. Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    L'esperto di Credit Suisse Fredy Hasenmaile sul «miraggio» della proprietà immobiliare, i canoni locativi in calo, i veicoli a guida autonoma, le relazioni in case separate, la digitalizzazione dell'edilizia e l'eredità per i figli.

  9. Alloggi in abbondanza

    Le abitazioni vuote hanno raggiunto l'1,47 per cento, il livello in assoluto più alto da 18 anni a questa parte. Questa forte progressione è da imputare principalmente al mercato delle locazioni residenziali. Viceversa, la quota di abitazioni di proprietà vacanti rimane modesta.

  10. La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    Grazie a una migliore situazione sul versante della redditività, nel 2018 le aziende dovrebbero tornare a investire di più. Viceversa, i volani finora fondamentali della crescita, come il flusso immigratorio e il boom immobiliare, stanno perdendo vigore. Secondo gli economisti di Credit Suisse, per una crescita duratura della prosperità negli anni a venire occorrerà, oltre ai collaudati "export champion", un incremento della produttività nell'economia interna.