Articoli Recenti Imprenditori

Imprenditori

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 58 articoli
Filtro:
  1. Imprenditorialità – non solo per eroi

    La spinta imprenditoriale è una dote che molte aziende cercano di promuovere, ma è davvero possibile insegnarla? La nostra partnership con Credit Suisse indaga il ruolo dell'istruzione nel formare le menti dei dirigenti d'azienda di domani.

  2. PMI svizzere: strategie contro la carenza di personale specializzato

    PMI svizzere: strategie contro la carenza di personale specializzato

    Credit Suisse ha interpellato in Svizzera circa 1900 piccole e medie imprese (PMI). Nel complesso, la loro valutazione della piazza economica elvetica è positiva. Circa la metà delle aziende intervistate riscontra tuttavia difficoltà nel reperimento di personale specializzato. Le imprese in questione reagiscono a questa sfida con diverse strategie.

  3. Un affare sicuro?

    Un affare sicuro?

    Ogni anno i crimini informatici provocano danni per centinaia di miliardi di dollari. Tra gli attacchi più diffusi, lo spionaggio economico e industriale. La sicurezza online rappresenta uno dei mercati più fiorenti del settore IT.

  4. L'impresa, un affare di famiglia

    L'impresa, un affare di famiglia

    Raramente occupano i titoli dei giornali, eppure in Svizzera danno lavoro a quattro addetti su dieci: le imprese di famiglia sono uno dei cardini dell'economia nazionale.

  5. «Quel che conta è la passione»

    «Quel che conta è la passione»

    Mark Sandmeier è stato il primo ad essere assunto da jobs.ch. Oggi aiuta le giovani imprese del digitale a sfondare in questo mercato.

  6. Lo stile di Roger: quintessenza dello spirito svizzero

    Lo stile di Roger: quintessenza dello spirito svizzero

    Il suo tocco magico non lo tradisce né in campo né fuori. Oltre ad aver vinto 100 milioni di dollari in premi, negli ultimi due decenni Roger Federer ha fatto centro anche con gli sponsor, il management e molto altro, non sempre in modo convenzionale.

  7. Europa all'avanguardia nella diversificazione di genere

    Europa all'avanguardia nella diversificazione di genere

    Stando al Credit Suisse Research Institute, le aziende con almeno una dirigente generano un extrarendimento composto del 3,5 per cento superiore rispetto a quelle con CdA tutto maschile.

  8. Reso noto il vincitore della CSRI Academy Challenge 2017

    Reso noto il vincitore della CSRI Academy Challenge 2017

    Si è conclusa la seconda edizione della Credit Suisse Research Institute (CSRI) Academy Challenge, un'iniziativa globale rivolta a studenti e neolaureati. Quest'anno i candidati erano chiamati a redigere un saggio sul futuro della politica. L'argomento si è rivelato popolare tra i giovani accademici: sono stati infatti presentati ben 208 elaborati di candidati provenienti da 39 paesi. Vi presentiamo il vincitore del concorso di quest'anno, Sergey Litvinenko.

  9. «Ho ridimensionato le distanze in Asia»

    «Ho ridimensionato le distanze in Asia»

    Tony Fernandes è uno dei più noti e brillanti imprenditori asiatici. Ha rivoluzionato il settore dei viaggi con la compagnia aerea low-cost AirAsia. Un colloquio sui sogni dell'infanzia, la sua principale filosofia di business e il capitalismo sociale.

  10. Opportunità uniche dai mercati emergenti

    Opportunità uniche dai mercati emergenti

    Pur se meno dinamici, i paesi emergenti rimangono di importanza strategica per la piazza finanziaria svizzera.