Imprese Tecnologia

Tecnologia

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 14 articoli
Filtro:
  1. Giochi di potere in Asia: cambia la mappa delle alleanze economiche e politiche

    Giochi di potere in Asia: cambia la mappa delle alleanze economiche e politiche

    L'estensione della sfera di influenza cinese pone l'Asia di fronte a un'enorme trasformazione geopolitica. La libertà di navigazione e i diritti di pesca litoranea e di estrazione mineraria sono sempre più oggetto di contenzioso. Le nazioni più piccole coinvolte in questa lotta devono cercare di proteggere i propri interessi tramite le alleanze più favorevoli in termini economici e di sicurezza.

  2. L'iniziativa cinese Belt and Road. Grandi speranze e timori.

    L'iniziativa cinese Belt and Road. Grandi speranze e timori.

    Con il più grande progetto infrastrutturale del secolo, la Cina si avvicina economicamente a Europa, Africa e al resto dellíAsia: la «nuova via della seta» potrebbe condurre a una forte ondata di crescita e pertanto suscita molte speranze, ma anche timori.

  3. Tecnologia. Più una benedizione che una maledizione.

    Tecnologia. Più una benedizione che una maledizione.

    Con il trionfo di Internet e degli smartphone, se non prima, la tecnologia è diventata onnipresente nella vita delle persone. Il Barometro delle apprensioni Credit Suisse 2018 mostra l'opinione di svizzeri e americani riguardo ai suoi effetti.

  4. Focus sull'Open Banking – tradizione bancaria e apertura digitale

    Focus sull'Open Banking – tradizione bancaria e apertura digitale

    Se le banche vogliono mantenere il proprio ruolo di intermediari finanziari privilegiati per i propri clienti devono diventare più aperte. Open Banking significa però anche che gli istituti finanziari devono proporre ai clienti soluzioni innovative e personalizzate. Per Anke Bridge Haux, responsabile Digital Solutions & Delivery, è quindi chiaro che serve lungimiranza strategica, sul piano tecnologico, ma anche in relazione ai modelli di business e al posizionamento di mercato.

  5. Kickstart Accelerator: una partnership strategica per dare slancio all'innovazione

    Kickstart Accelerator: una partnership strategica per dare slancio all'innovazione

    Kickstart Accelerator offre a Credit Suisse l'opportunità ideale per accedere al mondo innovativo delle startup Fintech.

  6. «Abbiamo peccato di prudenza nelle stime»

    «Abbiamo peccato di prudenza nelle stime»

    All'inizio di settembre Credit Suisse ha lanciato la sua nuova offerta Viva Kids con il salvadanaio digitale Digipigi. Cinque settimane dopo il lancio, Florence Schnydrig Moser, Head Product & Investment Services, traccia un primo bilancio e parla di aspettative superate, tempi d'attesa, false realtà e lettere di clienti.

  7. Alloggi in abbondanza

    Le abitazioni vuote hanno raggiunto l'1,47 per cento, il livello in assoluto più alto da 18 anni a questa parte. Questa forte progressione è da imputare principalmente al mercato delle locazioni residenziali. Viceversa, la quota di abitazioni di proprietà vacanti rimane modesta.

  8. Proprietà abitativa: La fine di un'era

    Proprietà abitativa: la fine di un'era

    Un'era di prezzi in aumento per la proprietà abitativa, durata quasi quindici anni, sembra conclusa. Nei prossimi trimestri ci attendiamo complessivamente un andamento laterale del mercato. La crescita dei prezzi delle case unifamiliari dovrebbe superare quella degli appartamenti.

  9. Intelligenza artificiale e robotica: una forza dirompente con potenziale d'investimento

    Intelligenza artificiale e robotica: una forza dirompente con potenziale d'investimento

    Il ritmo del progresso tecnologico in ambiti quali la robotica, la realtà virtuale (virtual reality, VR) o l'intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI) si è fatto frenetico. L'impatto è già avvertibile sotto forma di nuove opportunità d'investimento ma anche nella perdita di posti di lavoro. Pur essendo forse prematuro prevedere con esattezza l'effetto finale di tutta questa trasformazione sui modelli di business esistenti, a nostro avviso si verificheranno sicuramente alcuni mutamenti profondi con ripercussioni di ampia portata.

  10. La rivoluzione FinTech dimentica le donne?

    La rivoluzione FinTech dimentica le donne?

    Credit Suisse sostiene Women's World Banking nel tentativo di conseguire l'inclusione finanziaria femminile