Imprese Tecnologia

Tecnologia

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 36 articoli
Filtro:
  1. Giochi di potere in Asia: cambia la mappa delle alleanze economiche e politiche

    Giochi di potere in Asia: cambia la mappa delle alleanze economiche e politiche

    L'estensione della sfera di influenza cinese pone l'Asia di fronte a un'enorme trasformazione geopolitica. La libertà di navigazione e i diritti di pesca litoranea e di estrazione mineraria sono sempre più oggetto di contenzioso. Le nazioni più piccole coinvolte in questa lotta devono cercare di proteggere i propri interessi tramite le alleanze più favorevoli in termini economici e di sicurezza.

  2. Il futuro dell'intelligenza. Artificiale, naturalmente.

    Il futuro dell'intelligenza. Artificiale, naturalmente.

    L'intelligenza artificiale avanza. Alcuni si mettono sulla difensiva, altri ne sottolineano le opportunità. Al 5° Private Innovation Circle, tre start-up in ambito intelligenza artificiale e fintech ci hanno aperto una finestra sul loro lavoro.

  3. Dove l'innovazione è al primo posto. Subito dopo la salute.

    La salute è il nostro bene più prezioso. Due delle otto startup presenti al 5° Private Innovation Circle di Hong Kong hanno presentato soluzioni per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da diabete o dolore cronico. 

  4. Realtà virtuale. Innovazioni per il mondo reale.

    Realtà virtuale. Innovazioni per il mondo reale.

    Ieri realtà virtuale e realtà aumentata sembravano ancora un miraggio. Oggi non se può fare a meno. Alla quinta edizione del Private Innovation Circle di Hong Kong tre aziende hanno mostrato come queste tecnologie possano essere utilizzate in modo redditizio.

  5. L'iniziativa cinese Belt and Road. Grandi speranze e timori.

    L'iniziativa cinese Belt and Road. Grandi speranze e timori.

    Con il più grande progetto infrastrutturale del secolo, la Cina si avvicina economicamente a Europa, Africa e al resto dellíAsia: la «nuova via della seta» potrebbe condurre a una forte ondata di crescita e pertanto suscita molte speranze, ma anche timori.

  6. Tecnologia. Più una benedizione che una maledizione.

    Tecnologia. Più una benedizione che una maledizione.

    Con il trionfo di Internet e degli smartphone, se non prima, la tecnologia è diventata onnipresente nella vita delle persone. Il Barometro delle apprensioni Credit Suisse 2018 mostra l'opinione di svizzeri e americani riguardo ai suoi effetti.

  7. La digitalizzazione non ci rende superflui

    La digitalizzazione non ci rende superflui

    Se c'è un insegnamento che si può trarre dalla storia, è questo: ogni spinta tecnologica ha comportato a lungo termine un aumento del benessere e dell'occupazione. Nonostante la digitalizzazione, non rimarremo senza lavoro.

  8. Comunicazione e tendenze

    Comunicazione e tendenze

    Ed ecco gli altri argomenti: quali sono le differenze tra la generazione Y e Z nell'ambito delle tecnologie di comunicazione? Quali sono più quotate e quali meno? A tale riguardo, si rileva che la popolarità di Facebook è in declino. Inoltre, la forbice nell'informazione sembra allargarsi sempre più tra i giovani.

  9. Idee brillanti ed energia pulita

    Idee brillanti ed energia pulita

    La Prof. Greta Patzke illustra la sua ricerca in merito ai problemi globali dell'energia, con lo scopo di trovare una soluzione che consenta di produrre energia davvero pulita da fonti sostenibili.

  10. Focus sull'Open Banking – tradizione bancaria e apertura digitale

    Focus sull'Open Banking – tradizione bancaria e apertura digitale

    Se le banche vogliono mantenere il proprio ruolo di intermediari finanziari privilegiati per i propri clienti devono diventare più aperte. Open Banking significa però anche che gli istituti finanziari devono proporre ai clienti soluzioni innovative e personalizzate. Per Anke Bridge Haux, responsabile Digital Solutions & Delivery, è quindi chiaro che serve lungimiranza strategica, sul piano tecnologico, ma anche in relazione ai modelli di business e al posizionamento di mercato.