Imprese Economia svizzera

Economia svizzera

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 50 articoli
Filtro:
  1. La Svizzera fa meglio dei dati ufficiali del PIL

    La Svizzera fa meglio dei dati ufficiali del PIL

    Il PIL mostra evidenti inefficienze, in particolare in Svizzera, come indicatore della performance economica, soprattutto a causa della natura globale di alcuni dei più importanti settori economici svizzeri.

  2. Oltre le frontiere: PMI svizzere alla conquista dei mercati internazionali

    Oltre le frontiere: PMI svizzere alla conquista dei mercati internazionali

    La Svizzera ha sempre avuto molti imprenditori. Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere sono attive a livello globale e varcano i confini nazionali alla ricerca di clienti, ispirazione e crescita. Abbiamo chiesto ad alcuni imprenditori di svelarci il segreto del successo di piccole attività che dalla Svizzera si affacciano sulla scena mondiale e di spiegarci l'importanza della qualità elvetica per le loro aziende.

  3. Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Nel 2017 il calo del fatturato nel commercio al dettaglio svizzero ha subito una battuta d'arresto. Per il 2018 gli economisti di Credit Suisse si attendono un leggero incremento del fatturato. La crescita del commercio online e il turismo degli acquisti rimangono sfide importanti.

  4. Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    L'esperto di Credit Suisse Fredy Hasenmaile sul «miraggio» della proprietà immobiliare, i canoni locativi in calo, i veicoli a guida autonoma, le relazioni in case separate, la digitalizzazione dell'edilizia e l'eredità per i figli.

  5. Alloggi in abbondanza

    Le abitazioni vuote hanno raggiunto l'1,47 per cento, il livello in assoluto più alto da 18 anni a questa parte. Questa forte progressione è da imputare principalmente al mercato delle locazioni residenziali. Viceversa, la quota di abitazioni di proprietà vacanti rimane modesta.

  6. La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    Grazie a una migliore situazione sul versante della redditività, nel 2018 le aziende dovrebbero tornare a investire di più. Viceversa, i volani finora fondamentali della crescita, come il flusso immigratorio e il boom immobiliare, stanno perdendo vigore. Secondo gli economisti di Credit Suisse, per una crescita duratura della prosperità negli anni a venire occorrerà, oltre ai collaudati "export champion", un incremento della produttività nell'economia interna.

  7. Il progetto fiscale 17 accentuerà la competizione

    Il progetto fiscale 17 accentuerà la competizione

    L'indice della qualità della localizzazione di Credit Suisse conferma Zugo, Zurigo e Argovia al top della classifica. Appenzello Esterno supera Turgovia e Obvaldo. La competizione per attirare imprese entra in una nuova fase.

  8. Intensa attività di nuove emissioni sul mercato dei capitali in franchi svizzeri

    Intensa attività di nuove emissioni sul mercato dei capitali in franchi svizzeri

    Lo Swiss Credit Handbook 2017 di Credit Suisse analizza la solvibilità dei maggiori emittenti obbligazionari svizzeri e dei principali operatori sul mercato dei capitali in franchi svizzeri. Le società esaminate godono in generale di buona salute.

  9. L'inflazione: una fedele alleata per la Svizzera

    L'inflazione: una fedele alleata per la Svizzera

    La Svizzera risulta uno dei paesi con il tasso di felicità più alto al mondo, grazie alla percezione di un senso di comunità, alla bellezza del paesaggio, all'aria fresca e all'acqua pulita. Per non parlare della prosperità. 'Svizzera: storia di un mercato finanziario', a cura del Credit Suisse Research Institute in collaborazione con importanti esperti della London Business School e della Cambridge Judge Business School, esamina i fattori alla base del successo economico elvetico. Lo studio individua nella bassa inflazione uno dei maggiori fattori di successo.

  10. L'economia non si lascia impressionare dai turbini politici

    L'economia non si lascia impressionare dai turbini politici

    Per il 2017 gli economisti di Credit Suisse mantengono la loro previsione di crescita trimestrale dell'economia svizzera all'1,5 per cento, mentre per il 2018 pronosticano – in conformità all'attuale numero di «Monitor Svizzera» - una leggera accelerazione all'1,7 per cento. In entrambi gli anni il rincaro dovrebbe attestarsi sullo 0,5 per cento.