Imprese Responsibility

Responsibility

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 10 di 125 articoli
Filtro:
  1. Un approccio rivoluzionario agli aiuti

    Un approccio rivoluzionario agli aiut

    L'economista Abhijit Banerjee e la moglie Esther Duflo hanno rivoluzionato gli aiuti allo sviluppo: sono stati i primi a ricorrere agli studi comparativi sul campo per capire cosa funziona davvero e cosa no.

  2. Roger Federer: "L'istruzione spezza il circolo vizioso della povertà"

    Roger Federer: "L'istruzione spezza il circolo vizioso della povertà"

    Con la sua fondazione, Roger Federer ha scelto di aiutare i bambini che vivono in condizioni di povertà, fornendo loro opportunità di istruzione. A quindici anni dalla nascita, nuove iniziative sono in fase di sviluppo per rispondere alle esigenze di apprendimento infantile.

  3. Il PIL non considera le risorse naturali

    Se la Terra fosse un'azienda, ci presenterebbe un conto salatissimo per le risorse naturali utilizzate e i danni causati all'ambiente dall'uomo. Il nostro ultimo rapporto, "The Future of GDP", analizza il (mancato) collegamento tra ecologia e sviluppo economico.

  4. Idee brillanti ed energia pulita

    Idee brillanti ed energia pulita

    La Prof. Greta Patzke illustra la sua ricerca in merito ai problemi globali dell'energia, con lo scopo di trovare una soluzione che consenta di produrre energia davvero pulita da fonti sostenibili.

  5. Siamo a un giro di boa: perché la "blue economy" è importante

    Siamo a un giro di boa: perché la "blue economy" è importante

    La salute degli oceani è affare di tutti. La metà dei nostri respiri è possibile grazie alle distese di acqua che ricoprono il pianeta, visto che gli oceani producono il 50% dell'ossigeno nell'atmosfera. La dieta quotidiana di tre miliardi di persone si basa su quanto pescato negli oceani. In termini di PIL, l'oceano rappresenta la settima economia al mondo. Eppure questo sistema vitale, zeppo di opportunità economiche uniche, è seriamente in pericolo.

  6. Promuovere la prosperità in un mondo di transizione

    Promuovere la prosperità in un mondo di transizione

    L'evoluzione nel campo della scienza e della tecnologia ha accelerato il progresso, e il settore privato deve avere un ruolo importante nel sostegno alla crescita e nell'ulteriore riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo. Sono queste le conclusioni tratte nel corso di un dibattito a cui ha preso parte il CEO di Credit Suisse Tidjane Thiam durante la Milken Institute Global Conference 2018.

  7. Cultura di appartenenza

    Cultura di appartenenza

    Nata in una delle isole più remote al mondo, è partita e ha fatto fortuna. Poi Zita Cobb è tornata e ha trasformato l'isola di Fogo in un progetto artistico di carattere sociale e sostenibile.

  8. «Il rispetto è un valore centrale nella mia vita»

    «Il rispetto è un valore centrale nella mia vita»

    Con 15 milioni di amici su Facebook e 6,7 milioni di follower su Instagram, Roger Federer è per molti un esempio influente. Cosa prova ad essere sempre sotto i riflettori? E quali valori desidera trasmettere ai suoi fan? 

  9. "Blue economy": un futuro sostenibile per gli oceani

    "Blue economy": un futuro sostenibile per gli oceani

    A colloquio con Fabian Huwyler, responsabile di Green Solutions, Impact Advisory and Finance (IAF), che ci parla delle opportunità d'investimento nella salute degli oceani e dei vantaggi per tutti noi.

  10. "Non mollare mai e poi mai"

    "Non mollare mai e poi mai"

    Senza alcuna formazione scientifica è diventata tra le più importanti ricercatrici sui primati al mondo: già da giovanissima Jane Goodall ha rivoluzionato la nostra idea sugli scimpanzé – e la nostra comprensione degli esseri umani.