Pollock figurativo – Credit Suisse regala 1000 biglietti per la mostra al Kunstmuseum Basel
Notizie e storie

Pollock figurativo – Credit Suisse regala 1000 biglietti per la mostra al Kunstmuseum Basel

Dal 2 ottobre 2016 fino al 22 gennaio 2017 il Kunstmuseum Basel propone una rassegna di grande arte in tutti i formati. La mostra temporanea "Der figurative Pollock" curata da Nina Zimmer presenta il celebre artista statunitense, balzato alla notorietà internazionale soprattutto per i suoi drip painting di grandi dimensioni, da un'angolatura finora poco esplorata. 

A un esame più attento l'opera di Pollock evidenzia una linea figurativa che attraversa quasi tutta la sua creazione artistica. L'esposizione indaga questa continuità, con l'effetto che l'osservatore riesce a seguire agevolmente gli sviluppi nel suo percorso artistico.

Sì, questa mostra è davvero originale e suggestiva e il Kunstmuseum Basel sfrutta gli spazi espositivi su misura del nuovo edificio inaugurato in primavera per aprire un nuovo capitolo della sua storia con mostre temporanee ed esposizioni di collezioni imperdibili. Un aspetto evidenziato da Josef Helfenstein, neodirettore del Kunstmuseum in carica dal 1° settembre 2016, nella prefazione dell'attuale programma. Helfenstein non si percepisce solo come direttore, bensì anche come anfitrione che vuole mettere il suo museo a disposizione di tutti come luogo culturale di incontro.

Per sostenere e assecondare questo atteggiamento e consentire ai più ampi strati possibili della popolazione basilese di visitare questa mostra straordinaria, Credit Suisse, in quanto partner del Kunstmuseum e sponsor dell'esposizione "Der figurative Pollock", ha deciso di promuovere un'iniziativa particolare. Come comunicato da Oliver Zwemmer, responsabile regione Svizzera settentrionale, alla conferenza stampa per l'inaugurazione della mostra, Credit Suisse offrirà alla popolazione circa 1000 biglietti nelle sue succursali dell'area di Basilea. I più veloci potranno quindi godersi gratuitamente la mostra dedicata a Pollock!