Notizie e storie

Lichtsteiner ed Embolo: i migliori calciatori svizzeri

Agli "Swiss Football Awards 2015" sono stati premiati i vincitori in dieci categorie, tra le quali anche "Credit Suisse Player of the Year", riservata ai migliori giocatori dell'anno. Una panoramica di tutti i vincitori.

Il 31 agosto si è tenuta a Freienbach (SZ) la cerimonia di premiazione degli "Swiss Football Awards 2015". Al cospetto di illustri rappresentanti del mondo del calcio, sono stati premiati i migliori calciatori, unitamente alle migliori calciatrici, così come le squadre, i goal e le performance più di spicco dell’anno. Sette delle dieci votazioni sono state pubbliche. Solo per tre categorie (Save of the Year, Fair Play of the Year e Referee Performance of the Year) è stata una giuria di specialisti a determinare i primi posti. Ogni categoria votata prevedeva tre candidati.

Il titolo "Credit Suisse Player of the Year - men", come miglior calciatore della Nazionale, è andato a Stephan Lichtsteiner, che si è imposto su Xherdan Shaqiri e Yann Sommer. Anche a 31 anni, l'esperto terzino destro della Svizzera centrale si conferma uno dei migliori al mondo in questo ruolo e nella scorsa stagione ha persino disputato la finale di Champions League con il suo club, la Juventus.

Nella categoria "Credit Suisse Rookie of the Year" (Giovane promessa dell’anno) l'hanno spuntata Breel Embolo (Basilea) su Yvan Mvogo (Young Boys Berna) e Cinzia Zehnder (Friburgo). A marzo il talentuoso attaccante di 18 anni ha avuto la prima convocazione in Nazionale maggiore e nella partita di qualificazione agli Europei contro la Lituania ha servito l'assist del goal-partita. 

Ramona Bachmann (FC Rosengård ) ha bissato il successo del 2009 ed è stata eletta per la seconda volta "Credit Suisse Player of the Year - women", imponendosi su Lia Wälti (Turbine Potsdam) e Caroline Abbé (Bayern Monaco). Con otto reti, l'attaccante 24enne ha dato un contributo determinante alla prima qualificazione rossocrociata ai Mondiali in Canada ed è stata inserita come unica svizzera nel Team All Star.

All the Categories and Award-Winners at a Glance:

  • Credit Suisse Player of the Year – Men: Stephan Lichtsteiner 
  • Credit Suisse Player of the Year – Women: Ramona Bachmann  
  • Würth Swiss Cup Team of the Year: FC Sion
  • Coach of the Year: Martina Voss-Tecklenburg
  • Most Important Goal of the Year: Xherdan Shaqiri
  • Credit Suisse Rookie of the Year: Breel Embolo
  • Save of the Year: Germano Vailati (FC Basel)
  • Fair Play of the Year:  Women: FC Weinfelden-Bürglen, Men: FC Lungern
  • Referee Performance of the Year: Nikolaj Hänni 
  • Coolest Goal of the Year: Christoph Catillaz (SC Düdingen, A Juniors)