Investment Outlook 2017: rendimenti da investimenti tematici
Articoli Recenti

Investment Outlook 2017: rendimenti da investimenti tematici

I Top-Themes che promettono crescita e rendimento nel 2017.

L'investimento tematico va oltre il tradizionale approccio d'investimento incentrato su regioni o settori. L'obiettivo è quello di identificare temi e trend che saranno i futuri driver di mercato. Tre ampi temi d'investimento dovrebbero dominare il 2017: la ricerca di crescita e fonti di rendimento nonché la diversificazione del rischio.

Opportunità di crescita nonostante condizioni di stagnazione

Prendiamo ad esempio le nostre prospettive per la crescita economica: in Europa e negli Stati Uniti dovrebbero restare contenute nel nuovo anno. Tuttavia, vi sono alcuni temi che promettono una crescita considerevole.

  • Le infrastrutture negli ultimi dieci anni sono state trascurate sia negli Stati Uniti sia in Europa. Il mondo occidentale pertanto presenta un deficit infrastrutturale. Solo negli Stati Uniti, questo deficit, in base alle stime, dovrebbe ammontare a USD 1,7 miliardi fino al 2025.
  • La crescita economica nei paesi emergenti supera ancora nettamente quella dei paesi industrializzati. Sebbene in Cina il nuovo modello economico porti a tassi di crescita inferiori rispetto al passato, i consumi continuano a crescere a ritmo serrato. In Cina e in altri mercati emergenti, preferiamo pertanto le azioni dei beni di consumo.
  • La digitalizzazione determina un cambiamento delle abitudini di consumo in tutto il mondo, spezzando processi produttivi e modelli di consumo tradizionali. I cosiddetti "digital disruptor" - ovvero imprese che rivoluzionano i mercati tradizionali con nuove forme di produzione e distribuzione digitale - dovrebbero mettere a segno una crescita degli utili superiore alla media.

    Penetrano in numerosi settori come sanità (ad es. produttori di apparecchiature mediche), media (p. es. inserzionisti digitali), intrattenimento (p. es. gioco d'azzardo) e industria (ad es. produttori di tecnica agraria).
Il tasso di penetrazione online è nettamente aumentato

Il tasso di penetrazione online è nettamente aumentato

I mercati dei beni di consumo si spostano verso i servizi online

Fonte: A.T. Kearney, Credit Suisse 

Rendimento nonostante il contesto di bassi tassi d'interesse

Anche se la banca centrale statunitense (Fed) tenterà di normalizzare lentamente i tassi d'interesse, in molte altre regioni sviluppate si manterranno ancora a livelli estremamente bassi o addirittura negativi.

Tuttavia, gli investitori potranno ottenere rendimenti investendo in obbligazioni con una durata più lunga e assumendo un rischio di duration, oppure esponendosi a rischi di credito. La nostra raccomandazione propende decisamente per il rischio di credito. Opportunità d'investimento con interessanti caratteristiche di rischio e rendimento sono ravvisabili in due grandi settori:

  • le obbligazioni dei mercati emergenti in moneta pregiata offrono ancora un significativo surplus di rendimento rispetto a quelle dei paesi industrializzati. Poiché la crescita in importanti paesi emergenti emittenti dovrebbe accelerare ulteriormente, i loro titoli di Stato e parastatali dovrebbero offrire le migliori opportunità per gli investitori. Ciò si delinea anche nel caso dei flussi di capitale.

    In caso di titoli dei mercati emergenti denominati in moneta locale, il rendimento atteso è parimenti promettente, dato che qui i rendimenti sono tendenzialmente superiori. Molte monete inoltre sono sottovalutate, offrendo un ulteriore potenziale di rialzo rispetto alle monete principali.
  • Ulteriori possibilità di reddito sono ravvisabili nel settore finanziario . In questo caso i titoli subordinati offrono ancora rendimenti che risultano tra i più allettanti sia nei paesi sviluppati sia in quelli emergenti.

    Anche obbligazioni ibride, che possiedono le caratteristiche di azioni e obbligazioni, possono rivelarsi un interessante "yield enhancer". In tutti questi casi, infatti, la performance dipende interamente da un'analisi approfondita delle caratteristiche delle obbligazioni e della qualità degli emittenti.

La diversificazione dei rischi è importante

Alla luce delle prospettive sempre più difficili per le azioni e per i consueti investimenti obbligazionari, resta indispensabile una buona ripartizione dei rischi.

  • La sostenibilità riscuote sempre più interesse presso gli investitori. Alla luce del maggiore impiego di batterie nei veicoli elettrici e nei sistemi di accumulo dell'energia elettrica, deteniamo ad esempio gli investimenti lungo la catena di creazione del valore della produzione di batterie per uno dei temi più promettenti per l'anno nuovo. Questo tema beneficia di un mercato in forte crescita e offre alcuni vantaggi di diversificazione per portafogli azionari tradizionali.
  • La microfinanza offre vantaggi di diversificazione del portafoglio, poiché gli investimenti nella microfinanza sono scarsamente correlati con altre classi di investimento, e in un contesto di tassi d'interesse costantemente bassi conquista per una minore volatilità e rendimenti discreti. Gli investimenti della microfinanza si basano su crediti a breve termine, che sono stati concessi in alcuni dei paesi più poveri al mondo, per consentire alle famiglie del posto di costruirsi un'esistenza nel commercio o nell'agricoltura.
Rendimento totale microfinanza rispetto a liquidità e obbligazioni a breve termine

Rendimento totale microfinanza rispetto a liquidità e obbligazioni a breve termine

Fonte: Symbiotics, Datastream, Credit Suisse / IDC

Dati aggiornati a: 12.10.2016

Questi esempi mostrano che gli investitori alla ricerca di buone opportunità d'investimento possono fare fortuna. Nel 2017 prevediamo una modesta redditività delle principali classi d'investimento, che tuttavia può essere compensata da investimenti tematici. Determinante per il successo degli investimenti anche qui è un'ampia diversificazione del portafoglio.

Per una prospettiva completa del 2017 visitate il sito web Investment Outlook 2017.