L'India al primo posto nell'Emerging Consumer Survey
News & Videos

L'India al primo posto nell'Emerging Consumer Survey 

Il Credit Suisse Research Institute ha pubblicato l'Emerging Consumer Survey, il rapporto annuale sulle tendenze di consumo nei mercati emergenti, giunto ormai alla 7a edizione. I temi principali sono l'e-commerce, il consumismo consapevole e il crescente successo dei marchi nazionali.

Quest'anno India, Indonesia e Cina si collocano al primo posto dell'Emerging Consumer Survey. Se l'India e l'Indonesia sono salite di un posto, la Cina è scesa dalla prima alla terza posizione. All'altra estremità dello spettro troviamo invece Russia, Turchia e Messico.

Le tendenze presenti in tutti i mercati emergenti (ME) sono il ritorno della fiducia dei consumatori, le disparità nella distribuzione del reddito e il crescente divario tra i gruppi di consumatori (p. es. rurali e urbani, vecchia e nuova generazione).

Emerging Consumer Survey Video (EN)

Richard Kersley

Le prospettive dei primi tre paesi sono favorevoli, a fronte di aspettative particolarmente elevate per l'Indonesia. Sud Africa e Messico dovrebbero andare incontro a un periodo difficile. Per entrambi i paesi le ragioni vanno ricercate nell'incertezza politica e nei suoi possibili sviluppi negativi. Mentre i sudafricani dovranno raccogliere sfide di politica interna, il futuro del Messico dipenderà da forze esterne, vale a dire dagli USA, principale partner economico del paese.

Oltre a esaminare attentamente gli otto mercati emergenti, il rapporto affronta quattro argomenti di particolare rilievo per le attuali tendenze di consumo nei mercati analizzati.

  • Vivere in maniera consapevole: certe scelte dei consumatori potrebbero comportare uno spostamento verso un consumismo consapevole. Il Credit Suisse Research Institute ha posto sotto la lente di ingrandimento la cura della pelle, il consumo di alimenti di elevata qualità, il successo dell'abbigliamento sportivo e ha messo a confronto il car sharing e l'auto di proprietà.
  • E-commerce: l'utilizzo di Internet e lo shopping online continuano a registrare un incremento e confermano una dinamica vivace. Tuttavia, come rilevano gli analisti del Credit Suisse Research Institute, in Cina e in America latina il quadro competitivo ha cominciato a cambiare poiché le tradizionali società di vendita al dettaglio stanno mettendo a punto strategie multi-canale.
  • Fattori chiave del comportamento dei consumatori cinesi e indiani: si sostiene la tesi secondo cui i cinesi sarebbero fortemente interessati a temi di lifestyle e si esamina l'impatto della demonetizzazione sulla spesa al consumo indiana.
  • Colossi nazionali: i marchi nazionali tornano a riscuotere sempre maggiore successo, guadagnando terreno rispetto a concorrenti di fama internazionale. Gli autori analizzano attentamente lo sviluppo di tre settori in tre paesi: case automobilistiche in India, abbigliamento sportivo in Cina e sanità in Brasile.