Chi siamo Press Release

Press Release

Il Credit Suisse cede il comparto ETF a BlackRock

Il Credit Suisse annuncia la vendita delle sue attività in ambito ETF come importante passo strategico

Il Credit Suisse ha annunciato oggi di avere sottoscritto un accordo di vendita del suo comparto exchange traded funds (ETF) a BlackRock, Inc. (BlackRock). Si tratta di un importante passo strategico in un'industria che richiede grandi volumi; un passo che permette al Credit Suisse di realizzare valore in un settore di attività costruito con successo nel corso di molti anni.

La vendita rientra nel piano di disinvestimento strategico del Credit Suisse annunciato il 18 luglio 2012 e riguarda il comparto ETF del Credit Suisse con un patrimonio gestito di CHF 16,0 miliardi al 30 novembre 2012. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di acquisizione, fra cui l'approvazione dell'autorità di vigilanza, e si prevede che venga completata entro la fine del secondo trimestre 2013. I termini dell'accordo non sono stati resi noti.

Martin Keller, responsabile Distribution for Core Investments, ha dichiarato: «In BlackRock abbiamo trovato un acquirente che è un operatore leader nel settore degli ETF e che vanta un track record di successo e prodotti ben affermati sul mercato».

Ha continuato: «Il Credit Suisse resterà comunque un grosso investitore in ETF attraverso la sua divisione Private Banking & Wealth Management e coopererà da vicino con BlackRock per potenziare l'offerta di prodotti ETF per i suoi clienti. BlackRock è ben posizionato per realizzare il valore a lungo termine del nostro comparto ETF».

Joe Linhares, responsabile iShares EMEA presso BlackRock, ha dichiarato: «L'accordo siglato quest'oggi riunisce la cultura innovativa di due primari fornitori di ETF con l'impegno condiviso di promuovere costantemente la crescita di questo segmento. L'operazione amplia notevolmente la presenza di BlackRock in Svizzera, una delle nostre maggiori basi di investitori in Europa».

BlackRock (NYSE: BLK) offre servizi di gestione d'investimento e del rischio, nonché di consulenza a clientela retail ed istituzionale di tutto il mondo ed è un fornitore leader di exchange traded fund attraverso la sua piattaforma iShares. Al 30 settembre 2012, BlackRock vantava un patrimonio gestito globale di USD 3,7 trilioni.