Possedere più conti 3a e risparmiare sulle imposte
Articoli

Possedere più conti 3a può aiutare a risparmiare sulle imposte

Chi versa i propri fondi previdenziali su diversi conti del pilastro 3a, in molti cantoni può risparmiare sulle imposte, in quanto ciò permette di avere un versamento scaglionato su più anni. Vi illustriamo di seguito quanti conti conviene aprire e in che finestra temporale può essere prelevato il capitale del pilastro 3a.

I conti 3a devono essere prelevati per intero

Un singolo conto pilastro 3a al momento del pensionamento devono essere interamente prelevati; non sono ammessi prelievi parziali. Chi versa tutti i propri risparmi di previdenza 3a su un unico conto deve ritirare l'intero importo nell'arco di un anno.

Interrompere con diversi conti 3a la progressione fiscale

Gli averi di previdenza corrisposti vengono tassati separatamente rispetto agli altri redditi e a un'aliquota ridotta; tuttavia in molti cantoni questo onere fiscale è strutturato in modo progressivo, in base all'importo prelievo. Maggiore è la prestazione percepita, più alta sarà l'aliquota e quindi anche l'imposta da pagare.

La soluzione: più di un conto 3a

Poiché la corresponsione di un importo di previdenza elevato può comportare un'imposizione maggiore, vale la pena aprire più di un conto 3a: chi versa i propri fondi della previdenza vincolata su più conti già durante il periodo contributivo al momento del pensionamento ha la possibilità di effettuare prelievi scaglionati. In questo caso i fondi del pilastro 3a vengono prelevati e tassati nell'arco di più anni.

Prima della data del pensionamento il numero di conti 3a non ha alcuna rilevanza dal punto di vista fiscale, ma lo ha il fatto di effettuare versamenti nel 3° pilastro. Con i versamenti 3a si possono conseguire molteplici risparmi fiscali.

Attenzione alla liquidazione contemporanea dei fondi della cassa pensione

La liquidazione in capitale dalla cassa pensione viene tassata a un'aliquota inferiore, come avviene per i fondi della previdenza vincolata. Se i fondi del pilastro 3a e il capitale del 2° pilastro vengono prelevati nello stesso anno, queste prestazioni previdenziali saranno tassate cumulativamente, e ciò può comporta una progressione fiscale nettamente maggiore. La stessa cosa vale per i fondi previdenziali da conti di libero passaggio.

Risparmio fiscale: 5476 franchi svizzeri

La persona menzionata nel nostro esempio di calcolo desidera farsi liquidare i propri fondi della previdenza vincolata al momento del pensionamento. Vuole anche prelevare gli averi della cassa pensione sotto forma di capitale.

Nello scenario illustrato a sinistra, questa persona detiene un solo conto 3a. Qualora si faccia liquidare questo conto insieme al capitale della cassa pensione nello stesso anno, l’onere fiscale sarebbe pari a 47 382 franchi.

Lo scenario meglio pianificato è quello mostrato a destra: la stessa persona ha ora due conti 3a e si fa versare questi averi e il capitale del 2° pilastro in più scaglioni nell’arco di tre anni. In questo modo ha un risparmio fiscale di 5476 franchi svizzeri.

Nell’esempio di calcolo si prende in considerazione il caso di una persona coniugata, di confessione cattolica e domiciliata a Lugano. Le cifre si basano sulle aliquote d’imposta del 2023. Solo per finalità illustrative. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione personale di ciascun cliente e può essere soggetto a variazioni nel corso del tempo.
Fonte: Credit Suisse

Qual è il numero ideale di conti 3a?

Non è possibile stabilire in via generale quanti conti 3a sia utile aprire. Ciò dipende infatti dall'ammontare dell'avere risparmiato nel corso dell'attività lavorativa, oltre che dal domicilio e dallo stato civile. Un secondo conto di previdenza 3° pilastro può essere comunque utile a partire da un avere di previdenza di 50 000 franchi svizzeri.

Nella maggior parte dei casi due-tre conti 3a per persona rappresentano una buona soluzione. Poiché la prassi fiscale può tuttavia variare da un cantone all'altro, si consiglia tuttavia di valutare per tempo la propria situazione personale. Rivolgetevi a un pianificatore finanziario/una pianificatrice finanziaria oppure verificate con pochi clic attraverso il nostro calcola-previdenza qual è il numero di conti 3a per voi ideale e a quanto ammonta il vostro risparmio fiscale in base a come sono scaglionati i prelievi. Non esistono limitazioni al numero consentito di conti 3a.

Più conti del pilastro 3a: quando aprirli?

È importante sapere che i fondi già versati su un conto di previdenza 3a non possono essere trasferiti su un secondo conto 3a, poiché risparmio nel pilastro 3a significa previdenza vincolata. Salvo poche eccezioni (ad esempio per la promozione della proprietà abitativa), i fondi possono essere prelevati solo poco prima del pensionamento. 

Chi desidera quindi beneficiare dei vantaggi fiscali di più conti di previdenza del pilastro 3a se ne deve occupare per tempo. Solo così è possibile effettuare versamenti su più conti 3a parallelamente durante il periodo contributivo. A partire da un avere di previdenza di CHF 50 000 può essere utile aprire un secondo conto di previdenza 3° pilastro. Gli esperti di previdenza della banca sanno esattamente quando è consigliabile aprire un ulteriore conto di previdenza 3° pilastro.

Prelievi pilastro 3a: prima e ultima data

Nell’ambito del pensionamento ordinario, è possibile ritirare i fondi del pilastro 3a a partire da cinque anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento prevista dalla legge: per le donne, quindi, non prima dei 59 anni e per gli uomini a partire dai 60 anni.

Il termine ultimo è l’anno del pensionamento ordinario, a meno che non si lavori più a lungo: le donne che lavorano oltre il 64° anno di età e gli uomini che svolgono un’attività lucrativa oltre il 65° anno di età possono richiedere il versamento degli averi del pilastro 3a fino a cinque anni dopo, quindi le donne a 69 anni e gli uomini a 70 anni.

È necessario tenere presente che l’età di pensionamento per le donne sarà gradualmente portata da 64 a 65 anni a partire dal 2025. Con questo cambiamento, anche il momento del prelievo degli averi del pilastro 3a per le donne si sposterà in avanti.