Mobilità elettrica. Il tema d'investimento del futuro.
Articoli

Mobilità intelligente. Investimenti smart nei trasporti.

Molti comparti sono attualmente in profonda trasformazione a causa degli sviluppi tecnologici. Pensiamo solo al commercio al dettaglio, al settore finanziario o ai media. Anche la mobilità odierna cambia. Eccovi alcuni fattori scatenanti e aspetti della mobilità elettrica in breve.

Il vantaggio di reti intelligenti.

L’effetto della rete è amplificato in modo esponenziale dalle tecnologie digitali. È la forza invisibile che si cela dietro molti cambiamenti tecnologici ed economici. Solo quest’aspetto spiega, ad esempio, il cambiamento nel commercio al dettaglio tramite il commercio online, la sostituzione della tradizionale rubrica telefonica con Facebook o l’influenza di Netflix e Internet sul comparto dei media. Questo cambiamento non si ferma nemmeno dinnanzi alla mobilità.

La mobilità elettrica acquisisce importanza

Allo stesso tempo, il mercato globale delle auto elettriche sta vivendo una crescita a forma di S: inizialmente lenta, ma presto registrerà un aumento esponenziale. Questo sviluppo è sospinto da un lato dalla Cina. La Repubblica Popolare Cinese vuole migliorare la qualità dell’aria urbana e ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di carburanti. Per questo motivo più del 40 per cento di tutti i veicoli elettrici a livello mondiale è oggi utilizzato nell’Impero di Mezzo.

la-cina-è-il-principale-mercato-per-la-mobilità-elettrica

La Cina è il principale mercato per la mobilità elettrica

Fonte: www.visualcapitalist.com

Le grandi città pianificano una mobilità sostenibile

La politica sta spingendo per una trasformazione sostenibile: più di 13 metropoli hanno già imposto linee guida vincolanti al fine di sostituire la maggior parte del trasporto individuale di passeggeri con la mobilità pubblica, autonoma ed elettrica nei prossimi dieci anni, come riportato in un recente rapporto nel Business Insider.

Per esempio: Parigi, Madrid, Oslo, Bruxelles, Berlino, Berlino, Amburgo, Stoccarda e altre città europee, chi vogliono consentire solo la mobilità elettrica nei centri città entro il 2030. A Singapore, Shanghai e Pechino invece, ogni parte del centro città deve essere accessibile in meno di 15 minuti grazie a una rete di trasporto pubblico intelligente – quindi senza auto.

Mobilità intelligente per un trasporto sicuro

Le reti di trasmissione 5G del futuro rappresentano un salto di qualità tecnologica: le auto si trasformano in server di dati in movimento senza che noi ce ne accorgiamo. Stanno diventando più intelligenti. Possono comunicare con altre auto, col sistema di direzione del traffico, coi semafori e anche con l’abbigliamento di alcuni pedoni. E tutto questo in tempo reale. Tale collegamento in rete digitale renderà il traffico più scorrevole e sicuro. I software e gli hardware esistono già oggi. Solo le nostre reti per i dati 4G sono ancora troppo lente. Ma tra dieci anni saranno un ricordo passato.

Il mercato della mobilità elettrica si evolve rapidamente

I mercati con una crescita a forma di S si sviluppano, ma solo lentamente. Ma a un certo punto mettono in atto una rapida evoluzione. È più o meno così che si può immaginare lo sviluppo della mobilità intelligente. Ciò è evidente nell’ascesa dei veicoli elettrici. Oggi sono ancora un prodotto di nicchia, domani saranno già un successo: in meno di vent’anni i veicoli elettrici rappresenteranno probabilmente il 45 per cento delle vendite totali di auto in tutto il mondo.

numero-di-auto-elettriche-supera-numero-di-auto-con-un-motore-a-combustione-interna-tradizionale

L’ascesa esemplare delle auto elettriche

Fonte: www.visualcapitalist.com; Morgan Stanley 2017

Investire in una mobilità intelligente e sostenibile

Gli investitori che optano per la mobilità intelligente sono invitati a non investire solo in produttori di auto elettriche. Al contrario. Spesso i veri vincitori sono nascosti. Anche in questo caso devono essere scoperti tali beneficiari. Ci sono almeno quattro aree di business in cui ci potrebbe essere molto da guadagnare dall’insorgere della mobilità intelligente nei prossimi anni.

  1. Componenti per la mobilità elettrica
  2. Corrente e infrastruttura
  3. Connettività per una guida autonoma
  4. Produttori di auto elettriche e fornitori

Una cosa sembra certa: la mobilità intelligente è uno dei principali temi di investimento della nostra epoca.