Siamo pronti a #ChangeTheGame

In Credit Suisse, siamo al fianco delle persone curiose e coraggiose, che vogliono cambiare le regole del gioco.

 

Sappiamo che le donne affrontano più ostacoli e sfide rispetto agli uomini in tutti gli ambiti della vita. Per quanto riescano a superare queste difficoltà ogni giorno, non sono ancora giunte al punto in cui dovrebbero essere. 

 

Ci impegniamo a costruire alleanze e promuovere un ecosistema in cui la diversità di genere sia la nostra realtà:

  • in qualità di datore di lavoro​
  • attraverso l’alfabetizzazione e la consulenza finanziaria ​​
  • come sponsor di sport meno rappresentati come il calcio femminile

Insieme possiamo #ChangeTheGame

 

Seguiteci sui social media
e partecipate al dialogo.

 

Su cosa ci concentriamo

Gli attuali ambiti di impegno
 

Articoli

Walk on.

L'initiative #ChangeTheGame comprend une campagne autour de l'équipe nationale féminine de football.

Pour le spot TV «Walk on», «You`ll Never Walk Alone», l'une des chansons de football les plus connues, a été réinterprété.

26/06/2023

Lottare per l’uguaglianza

Obiettivi di genere

Siamo impegnati a incrementare la quota di donne nella leadership e nel management all’interno della banca e ci siamo posti l’obiettivo di portare la rappresentanza femminile al 42% di tutta la nostra forza lavoro entro il 2024.

Il nostro contributo:

  • promuoviamo la diversità e l’inclusione all’interno della nostra organizzazione
  • adottiamo misure volte a incrementare la quota di donne in posizioni dirigenziali all’interno della nostra organizzazione
  • sosteniamo il rafforzamento della posizione di donne e ragazze in tutto il mondo attraverso i nostri programmi di Corporate Citizenship, come le nostre Financial Inclusion Initiative e Financial Education Initiative

Per saperne di più sul nostro impegno a favore della diversità di genere

Addressing the STEM gap

Credit Suisse è all’avanguardia della ricerca relativa alla diversità di genere nel mondo del lavoro: nel rapporto Gender 3000 si concentra in particolare sulla conduzione e sorveglianza aziendale e analizza come sono rappresentati i sessi fra 33 000 dirigenti senior di oltre 3000 società in 46 Paesi. L’edizione 2021 del rapporto comprende un capitolo dedicato alle donne nella scienza, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica (le cosiddette discipline STEM, acronimo di science, technology, engineering and mathematics), mostrando come in questi settori nel mondo continui ad esistere un gap significativo tra i sessi.

L'impegno diventa azione concreta

Articoli

Girls take over

Credit Suisse aiuta le ragazze e le giovani donne a valorizzare il proprio potenziale attraverso una serie di progetti in collaborazione con i nostri partner. A ulteriore dimostrazione del nostro impegno a favore dell’inclusione e per celebrare la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, Credit Suisse ha partecipato alla campagna "Girls Takeover" di Plan International. Abbiamo offerto a quattro ragazze l’opportunità di mettersi nei panni di un senior executive e dimostrare l’infinito potenziale delle giovani donne.

26/06/2023

Dare più voce alle donne

Global Women's Financial Forum

Nell’ambito del Global Women’s Financial Forum 2022 un programma intitolato #ChangeTheGame ha visto la partecipazione di diversi leader. Con Anya Hindmarch CBE, fondatrice di un marchio globale di lusso e premiata designer di accessori di moda, si è parlato di moda sostenibile e work-life balance. Megan Rapinoe, calciatrice statunitense e medaglia d’oro alle Olimpiadi, ha parlato di parità di retribuzione, donne nello sport e aspetti importanti della leadership. Deepa Purushothaman, co-fondatrice di nFormation, leader in tema di diversità, equità e inclusione, e autrice di "The First, The Few, The Only" ha presentato il suo punto di vista sulle esperienze delle donne di colore sul posto di lavoro.

L'impegno diventa azione concreta

Gli attuali ambiti di impegno

Pioneers of Progress

Mary Ellen Iskenderian di Women’s World Banking
Noi di Credit Suisse siamo impegnati a promuovere il cambiamento e riconoscere la forza delle donne. La nostra serie di video Pionieri del progresso mostra come alcune personalità di spicco stanno aiutando a risolvere le principali sfide mondiali in materia di sostenibilità ambientale e sociale.

La pioniera Mary Ellen Iskenderian è impegnata per colmare il divario di genere finanziario per le donne. Da più di 15 anni dedica la sua vita professionale ad assicurare accesso finanziario come base per sicurezza e prosperità a donne di qualsiasi origine sociale e nazionale.

26/06/2023

Lasting Values

il podcast sulla sostenibilità di Credit Suisse

Episodio 8: Le donne sono incentivate ad essere preparate dal punto di vista finanziario?

L’alfabetizzazione finanziaria e il divario di genere nella ricchezza sono due facce della stessa medaglia. Promuovere l’inclusione finanziaria delle donne è un tema importante per gli istituti finanziari, con un sicuro impatto notevole sulla crescita. Sostenere le donne con un piano attuabile e aumentare la fiducia nelle donne come investitori, d’altro canto, ridurrebbe l’attuale divario nella ricchezza. Partecipate al nostro colloquio con donne straordinarie di diversi ambiti del settore finanziario per scoprire cosa significa per loro #ChangeTheGame.

 

Ospiti: Mary Ellen Iskenderian, Presidente e CEO di Women’s World Banking, Eva-Valérie Gfrerer, fondatrice e CEO di Morphais, Nannette Hechler-Fayd'herbe, Head of Global Economics & Research Chief Investment Officer EMEA, Credit Suisse

 

Moderatrice: Kathy Norman, Global Head Social Sustainability & Strategy Credit Suisse

 

Per approfondire: secondo il rapporto Credit Suisse Gender 3000 le donne ricoprono a livello globale meno di un quarto delle posizioni nei consigli di amministrazione aziendali.

Episodio 7– Donne e disparità di stipendio: a che punto siamo?

Nei nostri colloqui con donne di successo nello sport e nel settore finanziario chiediamo loro cosa fanno per il progresso verso la parità di stipendio, e in che modo, insieme, donne uomini possono #ChangeTheGame.

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria

Un potenziale non sfruttato

Le donne rappresentano la metà della popolazione mondiale. In un istituto finanziario come Credit Suisse, costituiscono il 40% dei clienti wealth management e possiedono circa il 30% degli attivi (finanziari). ​ 

Ci sono molti fattori che spiegano il gap globale di genere nella ricchezza ampiamente documentato. Ma non dev’essere per forza così. Seguendo uno schema d’investimento lungo tutta la vita e sviluppando una sensibilità per i loro investimenti come per tutti gli altri ambiti della loro esistenza, le donne possono #ChangeTheGame e far rendere di più il proprio denaro – del resto una necessità, considerando la loro aspettativa di vita più lunga.​ 

26/06/2023

Eliminare il gap di genere negli investimenti

Come investitori, le donne hanno diverse esigenze, preferenze e caratteristiche che richiedono un approccio d’investimento in grado di supportarle nella costruzione del proprio patrimonio e di garantire loro l'indipendenza finanziaria a lungo termine.

26/06/2023

L'impegno diventa azione concreta

Siamo onorati di essere riconosciuti

Siamo impegnati nel lungo termine perché c’è ancora molto da fare.

Diversity & Inclusion

Tutti noi insieme

In Credit Suisse vogliamo assicurarci che tutti provino un senso di appartenenza. Ci impegniamo ad accrescere la diversità e a promuovere l’inclusione e l’uguaglianza. Per acquisire conoscenze e trovare ispirazione, ci rivolgiamo a tutti i nostri partner. Sono loro che ci forniscono insegnamenti, aiutandoci nell’evoluzione della nostra strategia.

26/06/2023