Eseguire la verifica di portafoglio
Articoli

Verifica di portafoglio in una situazione di turbolenza dei mercati finanziari

Sta per concludersi un anno turbolento: l’inflazione è salita, le banche centrali hanno aumentato i tassi d’interesse e sui mercati finanziari ha avuto luogo un’ampia correzione per le obbligazioni, le azioni e gli immobili. È dunque il momento ideale per sottoporre il proprio portafoglio a un controllo.

Comprendere l’attuale situazione dei mercati finanziari

Per poter prendere decisioni d’investimento fondate, è importante comprendere meglio la situazione attuale del mercato. L’elevata inflazione è riconducibile a due fattori principali. Da un lato, l’allentamento delle misure contro il coronavirus e i problemi nelle catene di approvvigionamento hanno determinato un’elevata domanda di beni di consumo. Parallelamente, le conseguenze dell’attacco all’Ucraina si avvertono oggi in diversi settori, tra cui l’energia e la produzione agricola. Per contrastare l’inflazione le banche centrali aumentano i tassi d’interesse, con l’obiettivo di ridurre la domanda di beni e servizi.

Verifica del portafoglio in tre fasi

Alla luce della situazione di turbolenza dei mercati e del previsto aumento dell’attuale ribasso, è opportuno effettuare una verifica del portafoglio. 

1. Verificare le posizioni azionarie:

  • L'Investment Committee di Credit Suisse mantiene una sottoponderazione delle azioni. Ciò a causa della combinazione di crescita economica stagnante, inflazione elevata e condizioni di finanziamento difficili, che prevedibilmente continuerà a pesare su questa classe di investimento.
  • Nel frattempo abbiamo sovraponderato le azioni svizzere, in quanto l'Investment Committee si aspetta un mercato più difensivo durante il rallentamento ciclico. Ciò grazie alla solida composizione settoriale, caratterizzata da una prevalenza di titoli del settore sanitario e dei beni di consumo.
  • In seguito alla crescita stabile dei profitti e alla valutazione relativamente attraente, il sistema sanitario sarà probabilmente più resistente rispetto ad altri settori. 

Gli investitori dovrebbero acquistare azioni ora?

  • Il mercato è orientato al futuro, ma non tutte le notizie negative sembrano esser state scontate. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori rischi al ribasso.
  • Credit Suisse raccomanda agli investitori di ridurre il rischio sottoponderando le azioni senza uscire completamente dai mercati. 

2. Ampliare le posizioni obbligazionarie: 

  • Alla luce dell’aumento dei rischi di inflazione e del rallentamento della crescita a livello globale, l’aumento dei rendimenti dovrebbe indebolirsi e contribuire a far sì che i titoli di Stato generino rendimenti analoghi alla liquidità.
  • Dati i rendimenti elevati e la compensazione dello spread adeguata, le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta forte sono interessanti dal punto di vista tattico.
  • L'Investment Committee di Credit Suisse mantiene la duration vicino al benchmark negli Stati Uniti, nell’eurozona, nel Regno Unito e in Svizzera.
  • Rimane neutrale in relazione alle obbligazioni investment grade e high yield.

Gli investitori dovrebbero acquistare obbligazioni oggi?

  • I rendimenti e i premi sono aumentati e stanno gradualmente creando un cuscinetto contro ulteriori aumenti dei tassi d’interesse.
  • Tuttavia, spesso i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine sono quotati al di sotto dei tassi d’interesse a breve termine. Ciò significa che non è ancora appetibile assumersi un notevole rischio di duration. Alcuni segmenti selezionati sembrano interessanti.

3. Diversificare con investimenti alternativi

  • Orientamento prudente verso le materie prime in considerazione delle crescenti avversità macroeconomiche.
  • L’energia entra nell’inverno con un duplice rischio, i metalli appaiono vulnerabili, l’agricoltura invece resiliente.
  • Per gli hedge fund le strategie low beta restano le preferite.
  • Le valutazioni sui mercati privati rimarranno probabilmente sotto pressione finché l’inflazione non si attenuerà in modo sostenibile, anche se in misura inferiore rispetto ai mercati pubblici.
  • Durante una contrazione economica, gli immobili quotati hanno tendenzialmente un andamento migliore rispetto alle azioni globali.

Fissate un colloquio di consulenza

Richiedere una consulenza This link target opens in a new window
Saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci al numero 0844 844 005.