Le aziende traggono vantaggio dal venture capital
Articoli

Come il venture capital cambia il mondo

La pandemia ha effettivamente stimolato le borse e i mercati di tutto il mondo. E le aziende hanno registrato utili al di sopra della media. Questi sviluppi sono in parte frutto del venture capital. Come procederanno le cose?

Le aziende continuano a riscontrare l'impatto positivo della pandemia

Dalla pandemia di Covid, gli utili d’impresa e i margini stanno aumentando in tutto il mondo. Oltre alla crescente digitalizzazione, il motivo è che le aziende di quasi tutti i settori hanno compiuto molti piccoli passi verso il miglioramento dei processi operativi o dei prodotti. Queste tendenze sono anche destinate a caratterizzare il prossimo anno.

Uno degli andamenti sottovalutati sui mercati dei capitali europei è la crescita degli investimenti di venture capital (VC). Questi investimenti di nicchia negli ultimi anni hanno preso piede in molte aree.

Il venture capital sta diventando sempre più importante

Nell’ultimo decennio, di venture capital hanno conseguito una performance media annua del 17 per cento. Anche se risulta difficile estrapolare il valore elevato a fronte dei crescenti afflussi di nuova liquidità, tale valore illustra i premi di rischio che il venture capital offre e il motivo per cui la classe d’investimento sta attirando una crescente attenzione.

È vero che gli investimenti in VC rappresentano ancora meno del due per cento degli investimenti globali nelle casse pensioni. Ma alcune delle aziende sostenute in tal modo hanno cambiato il mondo – tra queste Google, Apple e Facebook. Quest’anno, si prevede che più di 533 miliardi di franchi svizzeri saranno investiti in venture capital. Si tratta di un importo dieci volte superiore a quello di un decennio fa.

Oggi startup, domani «Agent of Change» grazie al venture capital?

Per sette delle attuali dieci aziende più importanti al mondo, gli investitori in VC hanno avuto un ruolo di tutor fondatori, agevolando il passaggio da uno status di startup a quello di «Agents of Change» globali che sviluppano prodotti innovativi. Ad oggi, la valutazione di mercato complessiva è di circa diciassettemila miliardi di franchi svizzeri.

Le aziende finanziate con VC rappresentano ogni anno la metà di tutte le nuove imprese americane. Dopo tutto il venture capital e la Silicon Valley sono forse il segreto più importante del successo dell’economia americana. Fino a circa due anni fa, più della metà degli investimenti di VC globali confluiva nella Silicon Valley, seguita dalla Cina.

Anche in Europa si trovano storie di successo sul venture capital

Nel frattempo, il venture capital sta prendendo piede anche in Europa. A contribuirvi non sono stati solo gli alti rendimenti del VC, ma anche le qualità delle location, la necessità di investimenti e la pandemia. Recentemente, i fondi di VC americani hanno inaugurato sedi. Negli ultimi anni sono emersi anche fondi di VC europei di successo.

Non c’è dubbio che gli investimenti in capitale di rischio forniranno un prezioso stimolo all’economia europea nel medio termine. Il gruppo «Financial Times» stima che, su 170 città unicorno in tutto il mondo, 65 sono attualmente ubicate in Europa. Il termine unicorno si riferisce alle città dove sono ubicate le sedi di start-up con una valutazione di più di un miliardo di dollari.

Secondo questa stima, per la prima volta da cinque anni a questa parte, ci sono più unicorni in Europa con 296 che in Cina. Inoltre, l’anno in corso ha registrato un particolare successo di VC in Europa. Nel 2021 sono emersi in Europa già 72 unicorni, secondo la piattaforma di dati sulle start-up Dealroom. Ciò corrisponde a più del triplo della Cina.

The venture capital success story

La storia del successo del venture capital per tipologia di investori

Attività di venture capital a livello globale, in miliardi di dollari USA

Ultimo rilevamento dei dati: 11 novembre 2021

Fonte: PitchBook, The Economist, Credit Suisse Gli andamenti di valore storici e gli scenari sui mercati finanziari non sono indicatori affidabili per i risultati futuri.

Che significato ha il venture capital per gli investitori?

Per gli investitori vale quanto segue: in un singolo investimento in VC, i rendimenti superiori alla media sono associati ad altrettanti rischi. In molti portafogli di VC, un successo spettacolare compensa diversi fallimenti. Proprio per questa ragione gli investimenti collettivi in VC sono da preferire agli investimenti diretti, e questo soprattutto per gli investitori privati, ma anche per la maggior parte delle casse pensioni.

Ma il supporto operativo fornito dagli investitori VC professionali va anche oltre le normali attività di un processo di investimento. In sintesi: per gli investitori privati e istituzionali, gli strumenti d’investimento di VC diversificati possono, fornire un eccellente arricchimento e diversificazione dei portafogli.

Avete domande su questo argomento?

Saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci al numero 0844 844 005.