Articoli

Puntare sulle distribuzioni. Per proventi stabili e regolari.

I periodi di turbolenze sui mercati mettono a dura prova gli investitori. Per realizzare rendimenti e distribuzioni positive, bisogna incorrere in rischi. Scegliendo prodotti e soluzioni in fondi con focus sul payout e in linea con la propria strategia d'investimento, gli investitori possono beneficiare di un doppio vantaggio.

Adeguare la strategia d'investimento in un contesto di volatilità dei mercati?

Il nuovo anno finanziario è iniziato in modo molto promettente, ma poi la tranquillità dei mercati è bruscamente cessata con la diffusione globale del coronavirus. Gli investitori devono affrontare la difficile decisione su come procedere in questi tempi di turbolenze: non fare nulla e restare in attesa, liquidare gli investimenti o addirittura effettuarne di nuovi?

Per conseguire rendimenti positivi, gli investitori devono incorrere in più rischi

Molti si ricorderanno ancora dei tempi in cui era possibile realizzare proventi stabili sul conto di risparmio o con titoli di Stato, senza dover incorrere in sostanziali rischi. Questa situazione è radicalmente cambiata. I rendimenti lucrativi con investimenti sul mercato monetario appartengono al passato. Dato il persistente contesto di tassi bassi o negativi, oggi gli investitori sono costretti ad assumere maggiori rischi per realizzare rendimenti positivi e distribuzioni soddisfacenti.

Gli investitori che mantengono i loro investimenti sui mercati azionari possono beneficiare delle particolari opportunità che stanno emergendo. Perché, rispetto ad altre classi d'investimento, le azioni continuano ad essere allettanti. Anche nei portafogli di investimento occorre assicurare un equilibrio ottimale, soprattutto in periodi come questo.

Le strategie d'investimento del passato oggi non garantiscono più un rendimento

Confronto dei profili di rischio-rendimento nel contesto di mercato del passato e nell'attuale contesto di bassi tassi d'interesse

Fonte: F&W «Stabile, regelmässige Erträge in sich veränderndem Marktumfeld», 11.9.2019

Sostenere il rendimento su ampie basi con la diversificazione

Si pone dunque la domanda di come ottenere «il panino e il soldino», ossia mantenere gli investimenti sul lungo periodo, ma allo stesso tempo beneficiare di proventi regolari sotto forma di distribuzioni. Senza rinunciare alla diversificazione nel portafoglio complessivo. In questo difficile contesto di mercato il modo migliore per tutelarsi è diversificare il portafoglio complessivo in diverse classi di investimento. La diversificazione non solo contribuisce a bilanciare la performance del portafoglio in tempi di crisi e attenuare le perdite, ma anche a recuperare più rapidamente i cali di performance rispetto al mercato generale.

Integrare il reddito con distribuzioni regolari

Nell'attuale ardua situazione di mercato rappresentano una solida possibilità di investimento le soluzioni di gestione patrimoniale ampiamente diversificate con opportunità di rendimento nonché i prodotti strutturati «open-end», i cui premi delle opzioni beneficiano dell'aumentata volatilità. In alternativa alle pure soluzioni azionarie o obbligazionarie con pagamento di dividendi o cedole, le soluzioni o i prodotti misti beneficiano anche di maggiori premi delle opzioni nell'attuale contesto di volatilità dei mercati. Grazie alle distribuzioni regolari, generano un reddito integrativo e quindi maggiore sicurezza finanziaria, che sia per godersi la vecchiaia in tranquillità, semplicemente per concedersi qualcosa o per essere preparati a fronte di investimenti imprevisti. Le strategie di distribuzione sono utili per realizzare obiettivi concreti.

Avete domande su questo argomento?

Richiedere una consulenza This link target opens in a new window
Saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci al numero 0844 844 005.