I rendimenti azionari globali sono vantaggiosi. Soprattutto nel lungo termine.
Articoli

I rendimenti azionari globali sono vantaggiosi. Soprattutto nel lungo termine.

In un’ottica di lungo periodo investire in borsa ripaga quasi sempre gli investitori. Se considerati in un orizzonte decennale, i rendimenti azionari sono in genere sempre molto vantaggiosi. Per gli investitori svizzeri, le azioni elvetiche rappresentano il miglior rendimento di lungo termine.

Le azioni globali hanno generato rendimenti positivi in quasi tutti i decenni

Anche se a inizio decade i mercati hanno avuto un avvio turbolento, analizzando il decennio scorso si registra una chiara tendenza al rialzo. Nel complesso, negli ultimi dieci anni gli indici azionari e obbligazionari hanno raggiunto nuovi livelli record quasi ovunque nel mondo. Dal 2010, l’S&P 500 ha conseguito una performance cumulativa totale del 253 per cento, il secondo miglior rialzo della sua storia. Anche nei prossimi cinque anni ci si attende che siano le azioni a generare i rendimenti migliori.

Buone ragioni, quindi, per esaminare più da vicino l’andamento a lungo termine delle azioni oggi. Spiccano tre osservazioni.

  • In primo luogo, le azioni hanno conseguito solidi rendimenti totali in sette dei nove decenni. Le due eccezioni sono state la Grande depressione (1930) e il decennio 2000.
  • In secondo luogo, si rileva l’importanza dei rendimenti da dividendi. Storicamente hanno rappresentato circa un quarto dei rendimenti totali.
  • In terzo luogo, è chiaro che, per le azioni, l’ultimo decennio non è stato insolito. È stato il quarto migliore degli ultimi nove decenni.
Le azioni globali hanno generato rendimenti positivi in quasi tutti i decenni

Le azioni globali hanno generato rendimenti positivi in quasi tutti i decenni

Rendimenti annualizzati per decade, in percentuale
Ultimo rilevamento: 2019
Fonte: Credit Suisse, Broker Research
Gli andamenti di valore storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Dal punto di vista del franco le azioni svizzere generano le performance migliori

Nel raffronto internazionale, la solida performance di lungo termine dell'S&P 500 è evidente. Nel gennaio 1990, l’indice segnava 325 punti. La settimana scorsa, 30 anni dopo, ha aperto a 3244 punti, quasi dieci volte di più. Altri indici non sono riusciti a tenere il passo con questa crescita. Nello stesso arco di tempo, lo SMI è «solo» quintuplicato, mentre il DAX tedesco ha invece registrato una crescita di oltre 600 per cento.

Ma se misuriamo tutti i rendimenti in franchi, le rispettive performance di mercato vengono corrette per tenere conto delle fluttuazioni valutarie. Inoltre, poiché il franco è storicamente la valuta più solida del mondo, ciò modifica notevolmente la prospettiva. La stessa cambia nuovamente quando consideriamo i rendimenti da dividendi accanto ai rendimenti dei prezzi. Alla luce di questi fattori, le azioni svizzere balzano al vertice del ranking del reddito.

Le azioni svizzere sono le più interessanti per gli investitori elvetici

Le azioni svizzere sono le più interessanti per gli investitori elvetici

Rendimento complessivo degli indici azionari nazionali espresso in franchi svizzeri.
Indice: 1.1.1990 = 100
Ultimo rilevamento: 6.1.2020
Fonte: Credit Suisse, Datastream
Gli andamenti di valore storici e gli scenari dei mercati finanziari non sono indicatori affidabili dei risultati futuri.

Gli elevati rendimenti da dividendi rendono le azioni svizzere interessanti sul lungo periodo

Cosa significa tutto questo per gli investitori? Dal punto di vista del franco le azioni svizzere sono il migliore investimento di lungo periodo. Poiché, per gli investitori svizzeri, la moneta forte è una maledizione solo in termini contabili. Dal punto di vista economico, fornisce invece un ulteriore potere d’acquisto. Inoltre, i buoni rendimenti da dividendi sottolineano la qualità delle azioni svizzere nell’ambito di un confronto internazionale. Il loro effetto in termini di interessi compositi risulta palese soprattutto a lungo termine. Le prospettive per gli investitori svizzeri sono quindi buone – anche per il nuovo decennio.

Avete domande su questo argomento?

Richiedere una consulenza This link target opens in a new window
Saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci al numero 0844 844 005.